Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Belli anche questi complimenti ... Quelli con ianua sono piu rari di qunto di pensa e la conservazione per il tipo è buona , per questa tipologia esistono sia con Cunradus sia con Cunradi ( variante molto rara ) ,

L ultima in effetti risulta. Un po' penalizzata dalle incristazioni ma risulta ancora pienamente leggibile ....

P.s. Sei di genova ? Perche potresti inscriverti al circolo numismatico Corrado Astengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In quest'ultima sono notevoli i tre puntini fra la zampa e la coda del grifo e anche gli anelletti dell'interpunzione che non sono i soliti ma mi sembra abbiano due punti sovrapposti all'anello. Io così non ne avevo mai visto.

Invece i tre puntini nei quarti della croce sono abbastanza noti e ne abbiamo già visto alcuni esemplari.

Il secondo invece è un CVNRADVS REX, si vede dalla spaziatura delle prime lettere.

Veramente complimenti, sembra che il primo e il terzo abbiano la varicella tanto sono pieni di punti ...magari se la sono passata tra di loro.

Grazie per averli condivisi ...e grazie per il permesso di inserire le foto sul catalogo ...fatto!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono di Savona, per adesso sono ancora un principiante, studio un po' l'argomento a tempo perso, più. che altro mi affascina il periodo medioevale, però seguo volentieri il forum

Complimenti per i tuoi quartari.

un caro saluto Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

“Siche al parlamento fu risolto che fusse governatore della Corsica Tomasino da Jano Frigoso che dappoi fu sempre chiamato misser Tomasino”

Questo dice il contemporaneo Giovanni della Grossa nel suo “Chronique médiévale corse” e messo insieme alla datazione nuova proposta da monbalda mi si è accesa una luce (fioca, fioca) ma vuoi vedere che il TOMAINVS di cui tanto abbiamo parlato alla fine era proprio lui?

Se andiamo a vedere la storia di Tomaso di Campofregoso vediamo che fu doge per la prima volta dal 4 luglio 1415 al 23 novembre 1421, poi altre due volte fino al 1442, ma soprattutto in quel primo periodo risulterebbero coniati, come più basso nominale, i soldini che sono in argento perché quindi non coniare un po’ di quartari per avere moneta spicciola?

Voi direte che ci sono i minuti che non siamo in grado di datare esattamente ma c’erano, ebbene questi erano il loro quarto, una frazione che forse serviva a poco ma serviva eccome.

Non è certamente un’idea nuova …ma con le nuove datazioni siamo arrivati a ridosso di quel periodo e quindi … io la butto lì …chissà se qualcuno ha voglia di raccontarci qualcosa di più.

PS: peso 0,61 gr e diametro max 16 mm

post-9750-0-22405400-1411059064_thumb.jp

post-9750-0-94952800-1411059105_thumb.jp

post-9750-0-11076000-1411059125_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Daniele,

prendendo ispirazione da una tua discussione, dopo aver avuto il piacere di incontrarti di persona e aver apprezzato tantissimo la tua bellissima sorpresa e squisita cordialità, passeggiando per le stradine dei Doria prima di lasciare la splendida Superba ho deciso di emulare una tua nobilissima azione e liberare 3 monetine in argento di Tomaso di Campofregoso, proprio come hai fatto tu con il quartarino che adesso è libero di svolazzare nel tuo vassoio....lo stesso ho fatto io con una petachina e due soldini che ho il piacere di mostrarvi:

petachina: tomaso di campofregoso XXI doge 1436 - 1442 d:+ t @c@dvx@ian@xxi r/:conradvs:rex:ro:(sigla) Y g 1,50 d 18mm

la chiocciolina sta per il fiorellino...

seguiranno i soldini

post-7688-0-33286200-1411060453_thumb.jp

post-7688-0-53532900-1411060467_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso passiamo all'ultima monetina: un soldino sempre dello stesso Doge, ma con un'altra sigla m il peso è 1,60g d 20mm....le monetine erano da esaminare e alla classificazione ci ho pensato io com'è andata? un caro saluto a tutti spero di venirvi a trovare per il periodo di natale all'Astengo...ma a questo giro alla sorpresa ci penso io.

post-7688-0-76107300-1411061492_thumb.jp

post-7688-0-13446400-1411061509_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, hai fatto un'azione umanitaria!

Come possono queste monete stare relegate in un classificatore o mescolate con un'infinità di altre. Devono essere liberate da qualcuno che le ami, le valorizzi e le faccia stare in un bel vassoio.

E poi Tomasino, lui si adoperò per portare pace e serinità tra le famiglie nobili di Genova e soprattutto affermare una "vera" indipendenza dalla Francia e poi dai VIsconti. Quindi fu un grande e va ricordato!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

adesso passiamo all'ultima monetina: un soldino sempre dello stesso Doge, ma con un'altra sigla m il peso è 1,60g d 20mm....le monetine erano da esaminare e alla classificazione ci ho pensato io com'è andata?

Ottimo direi! Non potevi fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

adesso passiamo all'ultima monetina: un soldino sempre dello stesso Doge, ma con un'altra sigla m il peso è 1,60g d 20mm....

A voler essere pignoli ci sarebbe da discutere se la sigla è una M o una T, è un carattere molto ambiguo e io ho sempre questo dubbio in ogni moneta che vedo di questo doge, quando in un esemplare la sigla sembra uguale alla T di Tomaso io opto per la T, quando invece presenta differenze scelgo la M.

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio post sul TOMAINVS è scivolato via senza commenti ...sic ...

E allora rilancio: la legenda del dritto dovrebbe essere +QoVoAoRoToAoRoOoR, con quella R finale che resta uno dei misteri della numismatica genovese, nel mio esemplare parrebbe non esserci anche se a ben guardare, in uno spazio molto molto ristretto, ci sono alcuni segni che potrebbero anche essere una R schiacciata tra l'anelletto e la croce.

Insomma cosa vuol dire quella R finale?

Se diamo per buona la datazione 1415/1442 dei dogati di Tomaso di Campofregoso detto Tomasino, dalle tavole di Lunardi possiamo notare che c'era uno zecchiere che si siglava R tra il 1384 al 1409 e dal 1443 al 1447 ... quindi la risposta sembrerebbe la più banale: è semplicemente la sigla dello zecchiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A voler essere pignoli ci sarebbe da discutere se la sigla è una M o una T, è un carattere molto ambiguo e io ho sempre questo dubbio in ogni moneta che vedo di questo doge, quando in un esemplare la sigla sembra uguale alla T di Tomaso io opto per la T, quando invece presenta differenze scelgo la M.

Saluti

quindi in caratteri gotici potremmo dire un T con il tetto spiovente che potrebbe sembrare poi una M...quindi in questo caso cosa accendiamo T o M?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al convegno di Riccione di quest'anno, ho preso questo quartaro per sostituire quello che avevo prima, scambiato con una moneta napoletana. Non è bello come quello che avevo prima, ma mi pare che sia un'altro TOMAINVS. La foto non è riuscita granchè, perchè vista in mano la moneta è un'altra cosa. Pesa grammi 0.73 per un diametro di 14-15 mm. A voi i commenti per una esatta catalogazione.

post-21682-0-97833000-1411145693_thumb.j

post-21682-0-92796700-1411145712_thumb.j

post-21682-0-21365300-1411145725_thumb.j

post-21682-0-58555800-1411145738_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo proprio quella, perché dalla foto non capivo se dopo la T c'era:

una O

il classico pallino di interpunzione seguito da M

OM fuse

la mia vista sta peggiorando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.