Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

...ma certo! Sotto al quartaro "al castello" c'è un simpaticissimo quartaro col grifo!

...e ormai vedo che li riconosci benissimo anche senza bisogno di disegnini illustrativi, ...ma comunque li metto ancora (finchè non vi stufate)

Saluti

post-9750-0-01745000-1377094003_thumb.jp

post-9750-0-02460500-1377094249_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie diz........ho postatogiustamente per amirare quelli disegni che ritraciano quelle sotto vistighe...... :lol: ....chi hai ormai ben avezzatti con quelle ottime analise.......!!! :lol: ....grazie ancora e a prestu.....!! :D

p.s :non penso il studiente soprapassare il professore....... ^_^

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Bellissimo e raro, col grifo in cerchio e 4 globetti come interpunzione e nei quadranti della croce...

Bellissimi gli artigli qui sembra proprio che abbiano voluto sottolineare che le due zampe superiori sono d'aquila mentre le due inferiori del leone, infatti sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Bellissimi! Più raro il primo con il cerchio perlinato.

...ma, già che abbiamo visto in questa lunga discussione un bel numero di "grifi" volevo porre alla vostra attenzione alla coda.

La coda del grifo ...come peraltro quella successiva dei "grifoni" sullo stemma genovese ... è "un capitolo" particolare nella storia della Repubblica ...(come sarebbe bello se qualcuno ne facesse oggetto di studio ...seriamente) e quindi mi sembra il momento di lanciare una piccola provocazione e vedere se qualcuno di voi ha un'idea al proposito.

Per adesso vi allego alcune code, le ho evidenziate perchè le fotografie erano troppo piccole e non si vedevano bene, ma sono tutte tratte dalle monete di questa discussione e da quelle del catalogo on line.

Se ne avete altre, tra i vostri quartari, di forme diverse ...ebbene postatele ...chissà che prima o poi si riesca a raccontare qualcosa di più...

post-9750-0-01013100-1381150752_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Eh sì, ci vedo un mucchio di segni che mi dicono che "sotto" c'era un quartaro col grifo ...ho anche provato a fare un disegnino, ma non è venuto bene perchè c'è molta confusione comunque mi sembra abbastanza evidente: quartaro col grifo del III° tipo, ricoperto da un po' di pasta poi ribattuto col quartaro col castello del I° tipo ...speriamo, prima o poi, di capire anche il perchè di questa modifica che vista così, con gli occhi di oggi, sembra un lavoro inutile poi, altra domanda intrigante, chi l'ha fatto?

Se guardo l'impronta nuova (il castello, la croce, la "E" chiusa, i punti -quello a sinistra del castello è del vecchio quartaro-) direi che è tutto abbastanza a posto rispetto alle monete prodotte dalla zecca genovese); io non so se sia vero ma mi sono convinto che la zecca di Genova, per qualche motivo d'urgenza, abbia coniato forse solo per la Corsica o per qualche "colonia" lontana qualche produzione "speciale" utilizzando le monete scartate dalle coniazioni ufficiali rimesse in sesto un po' alla buona per soddisfare qualche Signore che sollecitava monetine di piccolo taglio per usi locali...

...chissà se è davvero così, finché qualcuno non mi darà spiegazioni più ragionevoli io resto con questa mia idea.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

C'è .... c'è ........ (il grifo sotto alla croce lunga e la croce corta sotto al castello) ....

Ma che bell'inizio d'anno ....pieno di monete genovesi e ....di belle novità ...che si stiano avverando i miei "sogni numismatici"?

Grazie!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Me ne andavo … “bordeggiando, bordeggiando” …nei caruggi dei Doria quando sentii uno strano suono, sembrava un lamento, non veniva da lontano e la mia curiosità provò a cercare da dove provenisse …mi accorsi che veniva da un negozio …ben noto a molti di voi …dove si effettuano le aste di Ghiglione …

Era il pianto di un grifo che, racchiuso nella bustina si dibatteva per spiccare il volo …riuscii a capire che era umiliato e offeso: “Ma come? –diceva nella lingua dei grifi che vi traduco per vostra comodità – Sono così bello, con tutti quei puntini, e nessuno mi ha preso all’ultima asta”, era ancora lì, invenduto, non si era offeso così tanto dal 1815 quando i genovesi chiesero al Re sabaudo la concessione di usare l’antico stemma, con i grifi, appunto, che reggono lo scudo con la croce rossa in campo bianco e il Re sabaudo rappresentò i due grifi con la coda fra le gambe, si dice “in segno di sottomissione e perduta indipendenza” andando a prendere tra tutti i grifi esistenti quelli delle monete con lo “scudo nuovo” che dal 1793 in poi li aveva rappresentati così.

Insomma è stato amore a prima vista, purtroppo non sono un bravo fotografo e non riesco a farvi vedere la “profondità” dell’incisione …ma accontentatevi.

Ora è libero nel suo vassoio e svolazza che è un piacere… ed è anche un po’ meno offeso, in fondo lui ha la coda ben sinuosa e, all’epoca sua, Genova era grande e orgogliosa.

Ve lo evidenzio con uno dei miei disegnini così che possiate apprezzarlo anche dalla fotografia.

post-9750-0-66630100-1406575939_thumb.jp

post-9750-0-00967700-1406576223_thumb.jp

post-9750-0-98705700-1406576247_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Ma è bellissimo! Con tutti quei puntini!

Senza parlare dell'impronta chiara e ben in rilievo.

Complimenti!

Ma ora dimmi il peso e il diametro, essendo una moneta così ben conservata è importante.

Ti chiedo il permesso di mettere la fotografia nel nostro catalogo, oppure se vuoi metterla tu stesso: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/3

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.