Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

post-22197-0-61540900-1349000983_thumb.je si certe volte,troviamo errori,o scivoli di atrezzi,tagliante come rasorio....non sono fatto espresso.....e permetevano allora imprevisire la gravure...... :lol:

..............oh capito ..! tutti questi belli quartari che ai ......le fai tu..! :crazy: :crazy: :crazy: incu una testa di chiodo Romamo...! Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

a paolo..... :lol: :lol: .....allora ti ne daro una borsa piena...... :lol: ........altra osservazione ad aggiungere....ne quel lavoro,l'errore e impardonabile......e quando battevano monete,una malfassone di conio(meno male per noi collezionisti)dava a la moneta un piu che la distingueva dalle altre ...una riflessione dei modi di lavori di quel epoqua.....alla luce delle lampare a olio....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo! Quel grifo è un'opera d'arte!

Complimentissimi!!!

Ah, chiodi antichi ce n'ho anch'io, potrebbero uscirci una decina di quartari inediti. Eccoli nel mio "museo" ...casalingo ... le monetine sotto sono tutte le lire della Repubblica italiana e sopra tutte le 500 lire bimetalliche ...poi c'è quello che resta di un fucile della grande guerra, che era di un mio parente che mi ha lasciato anche la sua valigia di legno "di guerra" con il numero di matricola.

post-9750-0-08669900-1349003516_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grandissimo! Quel grifo è un'opera d'arte!

Complimentissimi!!!

Ah, chiodi antichi ce n'ho anch'io, potrebbero uscirci una decina di quartari inediti. Eccoli nel mio "museo" ...casalingo ... le monetine sotto sono tutte le lire della Repubblica italiana e sopra tutte le 500 lire bimetalliche ...poi c'è quello che resta di un fucile della grande guerra, che era di un mio parente che mi ha lasciato anche la sua valigia di legno "di guerra" con il numero di matricola.

.....Ma Cumpà ....! poverino che sei :pardon: me viene una lacrima ti mandiamo un'cachione di monete...per natale :yahoo:
Link al commento
Condividi su altri siti

.....Ma Cumpà ....! poverino che sei :pardon: me viene una lacrima ti mandiamo un'cachione di monete...per natale :yahoo:

Non facciamo scherzi ....

...io voglio solo "ambriacarmi" e cantare un po' ...... :guitarist: ......per festeggiare l'inedito sigillo di jagd:

E 'nto desténde i dràppi ......................................(nello stendere i panni)

bèlla Marinìn ve chéito a cànna......(alla bella Marietta vi è caduta la canna)

e-o l'é o fornà ch'o-a ciàmma ...........................(è il fornaio che la chiama)

bèlla Marinìn vegnî a fâ o pàn! .........................(bella Mairetta venite a fare il pane!)

E dâi, e dâi, e dâi ......................................................(E dai, e dai, e dai,)

dinæ no ghe n'è mâi......................................(denari non ce ne sono mai.)

Ma se....ma se iniziamo la "guerra" a tirarci le monete ....con le mie "di ardesia" .... vinco io!!! ....la più leggera pesa 80 grammi!

PS: è davvero molto importante e molto bello vedere le vostre fotografie...ho imparato più da quelle che da trent'anni di letture sulle monete genovesi, per questo vi sono grato e debitore per sempre!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, Corso, quando mandi il cachione a dz, potresti metterci dentro, un sacchettino per me? :blum:

saluti Cumpà.

:D :D :D .......aspettiamo Natale Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamo scherzi ....

...io voglio solo "ambriacarmi" e cantare un po' ...... :guitarist: ......per festeggiare l'inedito sigillo di jagd:

E 'nto desténde i dràppi ......................................(nello stendere i panni)

bèlla Marinìn ve chéito a cànna......(alla bella Marietta vi è caduta la canna)

e-o l'é o fornà ch'o-a ciàmma ...........................(è il fornaio che la chiama)

bèlla Marinìn vegnî a fâ o pàn! .........................(bella Mairetta venite a fare il pane!)

E dâi, e dâi, e dâi ......................................................(E dai, e dai, e dai,)

dinæ no ghe n'è mâi......................................(denari non ce ne sono mai.)

Ma se....ma se iniziamo la "guerra" a tirarci le monete ....con le mie "di ardesia" .... vinco io!!! ....la più leggera pesa 80 grammi!

PS: è davvero molto importante e molto bello vedere le vostre fotografie...ho imparato più da quelle che da trent'anni di letture sulle monete genovesi, per questo vi sono grato e debitore per sempre!

merci dz......e anche importante per noi,saper la storia di questa monetazione.......che certi considerano come vulgari tondini neri.........

monete artistice che danno l'intono a tutti i paesi del bordo del mediterranneo, con la moda del epoqua,croce e christianismo.....secoli dei comerci e guerre infinite.........

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

0.58 grs......15x14 mm........sempre intriganti a vedere....!! :) post-22197-0-00269300-1349019550_thumb.j

Non è ...per caso ...che è un Carlo VII?

http://numismatica-i...oneta/W-GEV24/3

Mi rispondo da solo per farti vedere quello che credo di vedere ....e ....se è vero ....è una novità ...

Intanto nei minuti di Carlo VII possono esserci anche i punti semplici, o anche senza punti...

ma è il castello che è diverso dai soliti suoi, di solito il castello taglia in basso ed ha come due fogliette dove passa il cerchio perlinato ma in questo no!!! Sembrerebbe tutto dentro al cerchio!!!

Forse è il caso di verificare dal vivo se quello che ho visto è vero oppure è una mia visione!

Ma se è vero..... ci stà un altro "trallallero" ....

post-9750-0-40729700-1349024390_thumb.jp

post-9750-0-23639500-1349024399_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

0.58 grs......15x14 mm........sempre intriganti a vedere....!! :) post-22197-0-00269300-1349019550_thumb.j

Non è ...per caso ...che è un Carlo VII?

http://numismatica-i...oneta/W-GEV24/3

Mi rispondo da solo per farti vedere quello che credo di vedere ....e ....se è vero ....è una novità ...

Intanto nei minuti di Carlo VII possono esserci anche i punti semplici, o anche senza punti...

ma è il castello che è diverso dai soliti suoi, di solito il castello taglia in basso ed ha come due fogliette dove passa il cerchio perlinato ma in questo no!!! Sembrerebbe tutto dentro al cerchio!!!

Forse è il caso di verificare dal vivo se quello che ho visto è vero oppure è una mia visione!

Ma se è vero..... ci stà un altro "trallallero" ....

..........
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma direi che si tratta di un quartaro e non di un minuto di Carlo VII. A parte la forma e disposizione dell'imago civitatis, non mi sembra che torni l'inizio di legenda al D/ (non ci vedo proprio una C sorry) e la mancanza del cerchietto perlinato interno al R/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiace ma direi che si tratta di un quartaro e non di un minuto di Carlo VII. A parte la forma e disposizione dell'imago civitatis, non mi sembra che torni l'inizio di legenda al D/ (non ci vedo proprio una C sorry) e la mancanza del cerchietto perlinato interno al R/

Vero, non ha da dispiacerti .... m'ero fissato sui minuti e su quella croce che poteva sembrare un giglio ...non ho proprio pensato ai quartari di primo tipo. Adesso tutto torna ....e allora niente "trallallero", sarà per la prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero, non ha da dispiacerti .... m'ero fissato sui minuti e su quella croce che poteva sembrare un giglio ...non ho proprio pensato ai quartari di primo tipo. Adesso tutto torna ....e allora niente "trallallero", sarà per la prossima

Diciamo che sei rimasto troppo affascinato dal bellissimo grifone di jagd.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Saluti a tutti ....un'altro di questi a farvi vedere ....per il fun :pardon:

post-20167-0-82272300-1352292017_thumb.j

post-20167-0-01139600-1352292023_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.