Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Oh! Meraviglia .... quest'ultima moneta è tutta da leggere e rileggere! Più interessante è il retro dove vedo una croce "lunga", una croce "corta", una "N", 2 "V", addirittura mi sembra di vedere un grifo .... ma com'è possibile! Quante ribattiture ha subito! Questa sono almeno tre quartari messi assieme! Incredibile!

Sto iniziando a pensare che le monete ...diciamo così ... un po' imperfette invece di rifonderle le mandavano in Corsica, perché qui non ne ho mai viste!

Ma ora ho da fare ... mi riprometto di ingrandirla e di "ispezionarla" a fondo domani sera....

A prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io ho visto anche quartari ribattuti ritrovati in Liguria: anzi i primi che ho individuato vengono proprio da scavi archeologici nella regione... ;).

E' solo questione sapere cosa cercare e di verificarlo bene ogni volta, laddove prima magari si dava un'occhiata superficiale. La storia della conoscenza è ricca di casi del genere. In archeologia l'esempio "classico" è quello delle buche per palo delle capanne alto-medievali sugli strati di abbandono delle domus romane. Quando si "sterrava" alla ricerca dei solidi muri e pavimenti romani le labili tracce delle capanne del periodo successivo non importavano, non si cercavano e dunque neppure si vedevano, mentre in Gran Bretagna si scavavano villaggi medievali interi che dimostravano di essere stati realizzati solo in materiale deperibile. Poi aguzzata la vista e l'ingegno, quasi magicamente, le buche per palo sono cominciate ad essere individuate e documentate anche nel nostro paese, sia nelle città che sulle alture, laddove poi sono spesso sono sorti i castelli in muratura...tanto che ora c'è chi dice che ve ne sia pure qualcuna di troppo ... :o.

Un saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto anche quartari ribattuti ritrovati in Liguria: anzi i primi che ho individuato vengono proprio da scavi archeologici nella regione... ;).

E' solo questione sapere cosa cercare e di verificarlo bene ogni volta, laddove prima magari si dava un'occhiata superficiale. .......

E' certamente vero, e anche ... sperimentato di persona: c'era un bel quartaro di primo tipo che "dormiva" da decenni nel suo mini-alloggio di velluto e l'anno scorso è spuntato un bel grifo ... che non aveva visto nessuno!

Circa i "ribattuti, bèh, in fondo, non è che io ne abbia visti tanti da poter stilare statistiche... quindi "buono a sapersi" che ce n'è anche qui da noi ... e non è un'esclusiva còrsa ...e, a dire il vero, non mi stupisce più di tanto, da buon genovese, voler riciclare il riciclabile :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Simpaticissimo DZ :D ...ma occhio che da "sotto" non esca un grifo, e che magari poi se ne voli via ;)

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dai, in quanto unica signora rimasta (penso) del gruppo degli affezionati ai quartari, rompo il ghiaccio io, dicendoti che vedendo questi post ho riso parecchio, anche se temo che non tutti abbiano capito il perchè di certe affermazioni, dato che non hanno letto quanto avevo postato dopo la conferenza genovese.

Per ogni evenienza metto il collegamento qui: http://www.lamoneta.it/topic/88997-conferenze-al-circolo-corrado-astengo/page__st__15#entry1000579

Al di là della descrizione araldica del grifo, alla quale nel link sopra si fa riferimento, penso semplicemente che visto il forte connotato simbolico di questo animale fantastico, esso possa essere semplicemente asessuato.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Meraviglioso ... e raro ... quartaro di III tipo con i trifogli nei quadranti della croce ...e anche al dritto ci sono le interpunzioni a trifoglio!!!

Poi il cerchio interno è liscio!!!

Senza parlare del grifo che è del tipo con il punto sotto alla coda!

Complimenti è una moneta eccezionale, si assomiglia moltissimo a quella passata in asta da Varesi che è nel catalogo - la terza - ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/3 ) anche se lì invece che trifoglio ci sono 4 globetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti jagd

altra bella moneta .... Mi Sto arrivando! Che hai avuto un giornata fortunata se quelle che hai postato oggi sono il frutto di una giornata :) ......

Per il grifone mi sembra che ci sia un punto anche fra le zampe .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

E ora ve lo presento io un quartaro inedito, ...ma più che inedito direi che è un "pezzo unico" ..., sconosciuto sia al Corpus che a tutto il mondo numismatico inoltre, per aggiungere mistero al mistero, uno zecchiere ignoto, forse il cugino di ...Tomainvs.

Il materiale è oro ....cioè oro nero, come qui chiamano l'ardesia ....

Diametro 70 mm, peso 88,79 gr, per essere un quartaro è molto pesante ...ma vai a capire cosa succedeva alla zecca quando scaricavano la birra dalle galee inglesi...

...aspettiamo il parere degli esperti...

Saluti

post-9750-0-13816000-1348775004_thumb.jp

post-9750-0-72400300-1348775015_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E ora ve lo presento io un quartaro inedito, ...ma più che inedito direi che è un "pezzo unico" ..., sconosciuto sia al Corpus che a tutto il mondo numismatico inoltre, per aggiungere mistero al mistero, uno zecchiere ignoto, forse il cugino di ...Tomainvs.

Il materiale è oro ....cioè oro nero, come qui chiamano l'ardesia ....

Diametro 70 mm, peso 88,79 gr, per essere un quartaro è molto pesante ...ma vai a capire cosa succedeva alla zecca quando scaricavano la birra dalle galee inglesi...

...aspettiamo il parere degli esperti...

Saluti

.............eh fatto in teghja.....e nostre case sonno di questa materia.....in francèse si chiama "Lauze" .....bello passa tempo cumpà....! Quartaro DZ Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se si fa sentirepost-22197-0-07139200-1348995610_thumb.j....!!! :lol:

...un sigillio de i Zac.?

saluti paolone...sara a definire.......sentiamo altri pareri........!!......quel'griffo chi da ancora piu forza per la nostra passionne...........!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shok:Stupendo...... Incredibile .....e bellissimo!!! :yahoo: .............ma l'hai fatto te?

Ma dimmi cos'è: un timbro? un anello? un pezzo di metallo?

Vorrei vedere meglio il grifo, puoi fare uno stampo più "schiacciato" nel centro?

Grazie e grazie, lo trovo incredibile e armonioso, questo è il grifo più bello che abbia mai visto!

Oh, quanto è bella la Corsica, la sua Storia e i Còrsi! :friends:

Faccio partire la fantasia ....oltre che "mio", potrebbe essere SA(mbocuccio) D'A(lando)?

...sono andato un po' a cercare e ho trovato questo: http://195.220.134.2...78443.pdf ....

e anche questo, che trovo meraviglioso:

A nostra fiertà

Sambucucciu d'Alandu hè un persunnaghju impurtante di a storia di Corsica.

Da ellu, ùn cunniscimu nè e date di a so nascita, nè i lochi di a so morte, ma simu sicuri ch'ellu hè di u paese d'Alandu, in a pieve di u Boziu.

Hè cunnisciutu per avè pigliatu a testa di a rivolta contru à i signori in lu 1357.

Mentre isse rivolte populare, tutti i signori sò stati lampati fora è i so castelli brusgiati.

I suldati di issa rivolta sò stati chjamati "Capurali" è anu rimpiazzatu i signori di l'isula.

Ma e signurie sò state ricustruite in Corsica suttana detta "Terra di i signori", è in lu Capi Corsu.

U centru di l'isula fù chjamatu "Terra di u Cumunu" in memoria per Genuva, chì hà assicuratu i partighjani d'issa rivolta.

Sambucucciu, s'hè rivultatu contru à i signori per u populu.

Oghje hè famosu quant'è un De Paoli, Sampieru o Napuliò...

Hè mortu di a pesta in lu 1370.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-22197-0-49290800-1349000858_thumb.jciao diz.....mi so sbagliato lo Z al roverscio.......per S(sigille) (di) ZA.DA....... :blush: ........a pena piu grande di una moneta di 2 euro..........una testa di chiodo antico..........e l'ultima forza de gli miei occhi.......... :lol: .....ti posso dire,che i gravori deveve essere giovanni,con buon occhi,e ditiabili......... :lol:
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.