Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

ciao fra.....sempre un gran piacce sentirti.....!! :) .....con quelle machine a fotografare,si fa miracoli.......pensavamo a una stella soto il castello....verro che su un quartaro,mai cose del genere si e visto.....mah???!!! :) non,era la zampetta di un griffo..... :lol: testimone di piu,come dicce bavastro.....che soto,era batuta un altra moneta.....!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fra.....sempre un gran piacce sentirti.....!! :) .....con quelle machine a fotografare,si fa miracoli.......pensavamo a una stella soto il castello....verro che su un quartaro,mai cose del genere si e visto.....mah???!!! :) non,era la zampetta di un griffo..... :lol: testimone di piu,come dicce bavastro.....che soto,era batuta un altra moneta.....!! :)

Eh si... poi una volta tornati il dubbio che fosse una zampetta c'era... ma bisognava rivedere le foto. Ed in effetti è una bella zampetta!!! :)

Ciò non toglie che la moneta è stupenda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao amici.....vi ringrazio a tutti per l'interresso......!! :) per inserirlo e classificarlo,questo lo lascio a la vostra disposizione....!!! :)

Visto che non arrivano altri commenti, l'ho inserito nel catalogo: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/1 ...se poi mi dicessi anche il peso potrebbe essere un dato significativo.

Grazie

P.S. ci dev'essere un errore nel programma perchè nella fotografia del D/ esce scritto "gentilmente concessa da jagd", mentre nel R/ "gentilmente concessa da dizzeta" non è la prima volta che me ne accorgo (anche nel Tomainvs, ad esempio) e mi capita solo quando inserisco al nome del contributore "jagd" ....boh? ...vorrà dire che c'è una specie di ...."comunione dei beni?" ... :D .....("communauté de la propriété") ...beh, non mi dispiacerebbe affatto

comunque ho segnalato il problema ad incuso ....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Eh si... poi una volta tornati il dubbio che fosse una zampetta c'era... ma bisognava rivedere le foto. Ed in effetti è una bella zampetta!!! :)

Concordo su tutto: avevo infatti chiesto a Jean di rifare la foto con maggiore luce per questo :)!.

Rimane sempre un bel quartaro ribattuto, che conferma quello che è già stato detto e scritto (e se ripenso ancora alle facce incredule e diffidenti quando ho mostrato il primo quartaro ribattuto che avevo individuato tra i materiali di scavo ad una conferenza al circolo Astengo tanti anni or sono, o anche alla "diffidenza" di alcuni qui sul forum solo poco più di un anno fa...).

La cosa sulla quale in realtà adesso stiamo lavorando è la percentuale di quartari "al castello" ribattuti su quelli con il grifo (almeno a livello di tendenza), su quali grifi, e così via, ovviamente facendo delle ipotesi anche sul perchè di alcune soluzioni e possibili cronologie.

C'è ancora un poco da fare...ma sono convinta che alla fine salteranno fuori tanti spunti interessanti ;).

Un saluto a tutt* MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici.....vi ringrazio a tutti per l'interresso......!! :) per inserirlo e classificarlo,questo lo lascio a la vostra disposizione....!!! :)

Visto che non arrivano altri commenti, l'ho inserito nel catalogo: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/1 ...se poi mi dicessi anche il peso potrebbe essere un dato significativo.

Grazie

P.S. ci dev'essere un errore nel programma perchè nella fotografia del D/ esce scritto "gentilmente concessa da jagd", mentre nel R/ "gentilmente concessa da dizzeta" non è la prima volta che me ne accorgo (anche nel Tomainvs, ad esempio) e mi capita solo quando inserisco al nome del contributore "jagd" ....boh? ...vorrà dire che c'è una specie di ...."comunione dei beni?" ... :D .....("communauté de la propriété") ...beh, non mi dispiacerebbe affatto

comunque ho segnalato il problema ad incuso ....

ciao diz......complimenti per lavoro.......anche se tuo nome appare....e in justo merito che convidio con te...per me,tutto bene....allora lasciamo come e...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto: avevo infatti chiesto a Jean di rifare la foto con maggiore luce per questo :)!.

Rimane sempre un bel quartaro ribattuto, che conferma quello che è già stato detto e scritto (e se ripenso ancora alle facce incredule e diffidenti quando ho mostrato il primo quartaro ribattuto che avevo individuato tra i materiali di scavo ad una conferenza al circolo Astengo tanti anni or sono, o anche alla "diffidenza" di alcuni qui sul forum solo poco più di un anno fa...).

La cosa sulla quale in realtà adesso stiamo lavorando è la percentuale di quartari "al castello" ribattuti su quelli con il grifo (almeno a livello di tendenza), su quali grifi, e così via, ovviamente facendo delle ipotesi anche sul perchè di alcune soluzioni e possibili cronologie.

C'è ancora un poco da fare...ma sono convinta che alla fine salteranno fuori tanti spunti interessanti ;).

Un saluto a tutt* MB

ciao monica,contento sentirti....sempre con molto piacce ti lego...!! :) ....per la percentualita di soppracogni sul griffo che ho possuto osservare(semplice osservazione di quelli che ho visto)...proposerei 15%......in cui il perche di quelli soppracogni ufficiali,penso che chi sia un scambiamento di officialita della moneta,tra la maona,office stoGiorgio.....e le emmissione primitive...forse quello misterioso Tomainus ...si sara fatto disprezare par raporto a Conrado....????!!!! :lol: ...va bene esco e lascio la piazza a piu esperti che me...!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Jagd

sono discorsi complicati da fare senza poter illustrare una serie di dati, che stiamo elaborando: comunque la stima dei sovracconii dovrebbe essere un poco superiore a quella che dici tu, ma appena saremo pronti vi faremo sapere.

Un caro saluto e...buone votazioni ;). MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Monbalda, immagino l'uditorio al Circolo Astengo, in prevalenza maschile, indigeno, adulto, colto e quindi in parte propenso a un leggero pregiudizio verso giovani donne, foreste, con nuove teorie...

Immagino le espressioni di stupore che dalla "cattedra" hai visto disegnarsi su alcuni volti...

Che sul quartaro il discorso sia complicato, non stupisce, anche perchè il periodo storico è lungo alcuni secoli e non essendoci abbastanza documentazione, ci sono ancora domande senza risposta.

Ora ci sono nuove tecnologie e si è in grado di fare analisi specifiche, che alcuni anni fa non si potevano immaginare e credo e spero, che avrete e avremo sorprese.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

..!per rivenire a la descripzione.......nel borgho medievo di genova ho visto molte colonne che sostenevanno archi ,facendo come finestre su quelle stupende torre.....osservazione che ho fatto dopo aver sentito analisi di eminanti cercatori.....!! :) .....affirmazione per me la piu giusta...!! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

complimenti jagd

@ dizzeta ...... cosa intendi dire con quei segnetti sono ciò che è rimasto del grifone ?

Bèh ... mi piacerebbe rivedere meglio quelle due zone cerchiate in rosso, magari con luce radente ...chissà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno.....ecco una colonna che ho possuto osservare....... :mellow: ...vi posso dire che ne un vecchio carrugiu del borgo antico......si ne vede certe alte di piu di 6 metri,con la stessa architetura,e archi,era la base che sosteneva un palazzo.....da qui a pensare che era il palazzo iniziale della potenza e grandezza di genova.....non ci e che un passo da fare......!!! :) ......post-22197-0-83334100-1337061984_thumb.j

quelle che ho visto,sono fate tutte un pezzo......simbolo de i pilastri inebranlabili di una grandezza molto presente ancora oggi...!! :huh:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace forse ho fatto ironia … fuori luogo, ma per quelli che non sono “addentro” alle cose genovesi vorrei spiegare, come posso, alcune cose sul cosiddetto “castello” delle prime monete.

E’ da quasi due secoli che se ne parla e, ultima, è arrivata la conferenza di Monbalda che ha richiamato il problema, scalzato la “porta urbica” e proposto con forza la “Imago Civitas” ed io non posso far altro che applaudire!

L’immagine riprodotta sulle monete genovesi è stato definito:

"Castello a tre Torri", "Porta Turrita", "Casa del Vescovo", "Porta Soprana", "Castelletto", poi ancora "Porta Urbica", "Luogo in cui i notabili della città prendevano le decisioni importanti in una piazza aperta su un lato con colonne ed archi", ...come quelli di Via XX Settembre che, lamentava l’indimenticato Gilberto Govi, sono tanto alti che quando piove ci si bagna lo stesso …

Questo simbolo, diceva l’Astengo, è un “simbolo parlante”, racchiude, cioè, tanti significati insieme e se lo colleghiamo alla legenda (IANVA) e alla croce del retro tali significati possono moltiplicarsi. E quindi prendiamone uno per tutti: L’immagine della Città! Che, orgogliosa dei suoi successi, vuole aprirsi, espandersi, conquistare.

Ecco, con la mia battuta volevo sottolineare queste cose perchè ne abbiamo sentito parlare alla conferenza e mi sono tornate in mente violentemente.

Non vorrei, peraltro, aprire qui ulteriori polemiche o puntualizzazioni che già sono presenti in altre discussioni di questo forum … era solo per precisare, sempre nei limiti delle mie scarsissime conoscenze.

Ed ora riprendiamo: ....Bellissimo quartaro ...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi spiace forse ho fatto ironia … fuori luogo, ma per quelli che non sono “addentro” alle cose genovesi vorrei spiegare, come posso, alcune cose sul cosiddetto “castello” delle prime monete.

E’ da quasi due secoli che se ne parla e, ultima, è arrivata la conferenza di Monbalda che ha richiamato il problema, scalzato la “porta urbica” e proposto con forza la “Imago Civitas” ed io non posso far altro che applaudire!

L’immagine riprodotta sulle monete genovesi è stato definito:

"Castello a tre Torri", "Porta Turrita", "Casa del Vescovo", "Porta Soprana", "Castelletto", poi ancora "Porta Urbica", "Luogo in cui i notabili della città prendevano le decisioni importanti in una piazza aperta su un lato con colonne ed archi", ...come quelli di Via XX Settembre che, lamentava l’indimenticato Gilberto Govi, sono tanto alti che quando piove ci si bagna lo stesso …

Questo simbolo, diceva l’Astengo, è un “simbolo parlante”, racchiude, cioè, tanti significati insieme e se lo colleghiamo alla legenda (IANVA) e alla croce del retro tali significati possono moltiplicarsi. E quindi prendiamone uno per tutti: L’immagine della Città! Che, orgogliosa dei suoi successi, vuole aprirsi, espandersi, conquistare.

Ecco, con la mia battuta volevo sottolineare queste cose perchè ne abbiamo sentito parlare alla conferenza e mi sono tornate in mente violentemente.

Non vorrei, peraltro, aprire qui ulteriori polemiche o puntualizzazioni che già sono presenti in altre discussioni di questo forum … era solo per precisare, sempre nei limiti delle mie scarsissime conoscenze.

Ed ora riprendiamo: ....Bellissimo quartaro ...

Perfetto: non avrei saputo sintetizzare meglio :)!

un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserra amici.....ecco la 311,il latto rimarcato da diz,in fatti,si pare distinguere la punta di un altro castello di genova,sembre un doppio cognio de la stessa moneta...!! :o post-22197-0-21610200-1337101970_thumb.j...o paura foto troppo prese da vicino..... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.