Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di questa ae 23 di gr. 10.0 non riesco a prenderla da nessun verso; il ritratto, le lettere del dritto e del rovescio non le capisco, l'unica certezza, (forse), è che al rovescio dovrebbe esserci un serpente arrotolato con la testa eretta. Non mi sembra di zecca della Moesia e Tracia.

Ringrazio dei suggerimenti.

post-4498-0-82331200-1370713332_thumb.jp

post-4498-0-98079700-1370713345_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me ricorda i serpenti di Pergamo, che sono di solito due e tirano (a volte) un carro; ma credo non siano monete provinciali romane. A D. leggo alla fine BASIL; prima leggi qualcosa? io butteri lì ..LIGARSE o qualcosa di simile.

Inviato

anch io ci leggo qualcosa di simile a pittini

ci vedo da ore 1 al rovescio

? I :Greek_Gamma: A :Greek_Gamma: :GreeK_Sigma: E ? :Greek_Lambda: :GreeK_Sigma:

la prima parola non credo sia :Greek_Phi: :)

scusate ma non ho resistito LOL

Inviato

Allora, mi pare che potrebbe essere Caligola per la città di Cos, RPC 2740, speriamo che condividete.

Al dritto a dx dall'alto comincerebbe con kaisar sebatsos il resto a sx.

Sul rovescio non riesco a vedere bene, ma ad ore 11 ci stà quel monogramma che dovrebbe essere la legatura tra PO.

Posto quello che ho trovato sull' RPC.

Opinioni????

post-4498-0-39708700-1370775709_thumb.jp

post-4498-0-72121600-1370775721_thumb.jp

Inviato

mi sa che ci sei

il kaisar sebastos si legge bere

prova a vedere se trovi corrispondenze col rovescio con la moneta in mano

moneta interessante

Inviato

Se si guarda il rovescio a ore 11 si vede bene una O dentro una P( greca),alla rovescia che dovrebbe essere la legatura PO della legenda.

Inviato

Esatto, l'hai beccata. Il rovescio corrisponde e il dritto pure.

Ce l'anno anche all'American Numismatic Society ma non l'hanno fotografata...peccato. http://numismatics.org/collection/1944.100.48531. Bella moneta.

Purtroppo il grande mare della rete, almeno per me, non ha concesso nessun altra fotografia.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.