Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta devozionale XVII sec.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi piacerebbe saperne di più riguardo questa medaglietta devozionale che credo sia del XVII sec. Ho cercato su internet notizie, ma non ho trovato nessuna informazione intorno a questa medaglietta che vi posto. Cercando ciascuna delle iscrizioni ho trovato qualcosa, ma una che le include entrambe no. Le iscrizioni sulla medaglietta sono:

VIN-CEN FERRERIO

REG.SACR.ROS

Ormai che ci siamo, se permettete, mi "allargo" :D un poco chiedendo un parere anche sullo stato di conservazione.

Grazie mille!

post-30799-0-54986300-1370708602_thumb.j

post-30799-0-43159500-1370708616_thumb.j

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario aureolata, seduta, regge Gesù Bambino, raggiato, in braccio, ambedue reggono la corona del rosario. R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferreri,con il braccio dx alzato in atto di predicare, alato (definito l'angelo dell'Apocalisse),nella mano sx regge un giglio o una tromba,in abito domenicano. Fu canonizzato da papa Callisto III nel 1455.- La medaglia presenta una superfice con incrostazioni è porosità, a mio parere si può considerare BB-MB, la tipologia è abbastanza comune. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario aureolata, seduta, regge Gesù Bambino, raggiato, in braccio, ambedue reggono la corona del rosario. R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferreri,con il braccio dx alzato in atto di predicare, alato (definito l'angelo dell'Apocalisse),nella mano sx regge un giglio,in abito domenicano. Fu canonizzato da papa Callisto III nel 1455.- La medaglia presenta una superfice con incrostazioni è porosità, a mio parere si può considerare BB-MB, la tipologia è abbastanza comune. Ciao Borgho.

Grazie e buona domenica borgho, come sempre gentile a rispondere!

Ci sono cataloghi in cui sbirciare per trovarne una uguale? Che valore può avere? E soprattutto, info per me molto importante, dove si "fabbricavano"? Infine, si indossavano giornalmente come un qualunque bijoux o facevano parte della "dotazione" per defunti? Grazie e ciao

Inviato

Grazie e buona domenica borgho, come sempre gentile a rispondere!

Ci sono cataloghi in cui sbirciare per trovarne una uguale? Che valore può avere? E soprattutto, info per me molto importante, dove si "fabbricavano"? Infine, si indossavano giornalmente come un qualunque bijoux o facevano parte della "dotazione" per defunti? Grazie e ciao

Caro gasuzi,cataloghi non ne esistono per le medaglie devozionali,ci sono solo pubblicazioni che si limitano alle identificazioni dei soggetti e alle datazioni(approssimative),alcune medagliette simili alla tua le trovi su testo di Aldo Candussio - Elena Rossi, " Medagliette e Crocifissi,della devozione popolare friulana nei secoli" dal N° 339 al N°348, i soggetti sono gli stessi. la produzione di queste medagliette è di tipo artigianale,e la loro produzione avveniva un pò dapertutto,specialmente nel centro e nord Italia. Le medaglie erano portate dalle persone vive come devozione e protezione,è probabile che venivano anche sepolte insieme ai defunti(che le anno portate durante la vita).Il valore è soggettivo,nel tuo caso a mio parere và da 5 a 15 euro.Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.