Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta devozionale XVII sec.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi piacerebbe saperne di più riguardo questa medaglietta devozionale che credo sia del XVII sec. Ho cercato su internet notizie, ma non ho trovato nessuna informazione intorno a questa medaglietta che vi posto. Cercando ciascuna delle iscrizioni ho trovato qualcosa, ma una che le include entrambe no. Le iscrizioni sulla medaglietta sono:

VIN-CEN FERRERIO

REG.SACR.ROS

Ormai che ci siamo, se permettete, mi "allargo" :D un poco chiedendo un parere anche sullo stato di conservazione.

Grazie mille!

post-30799-0-54986300-1370708602_thumb.j

post-30799-0-43159500-1370708616_thumb.j

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario aureolata, seduta, regge Gesù Bambino, raggiato, in braccio, ambedue reggono la corona del rosario. R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferreri,con il braccio dx alzato in atto di predicare, alato (definito l'angelo dell'Apocalisse),nella mano sx regge un giglio o una tromba,in abito domenicano. Fu canonizzato da papa Callisto III nel 1455.- La medaglia presenta una superfice con incrostazioni è porosità, a mio parere si può considerare BB-MB, la tipologia è abbastanza comune. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario aureolata, seduta, regge Gesù Bambino, raggiato, in braccio, ambedue reggono la corona del rosario. R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferreri,con il braccio dx alzato in atto di predicare, alato (definito l'angelo dell'Apocalisse),nella mano sx regge un giglio,in abito domenicano. Fu canonizzato da papa Callisto III nel 1455.- La medaglia presenta una superfice con incrostazioni è porosità, a mio parere si può considerare BB-MB, la tipologia è abbastanza comune. Ciao Borgho.

Grazie e buona domenica borgho, come sempre gentile a rispondere!

Ci sono cataloghi in cui sbirciare per trovarne una uguale? Che valore può avere? E soprattutto, info per me molto importante, dove si "fabbricavano"? Infine, si indossavano giornalmente come un qualunque bijoux o facevano parte della "dotazione" per defunti? Grazie e ciao

Inviato

Grazie e buona domenica borgho, come sempre gentile a rispondere!

Ci sono cataloghi in cui sbirciare per trovarne una uguale? Che valore può avere? E soprattutto, info per me molto importante, dove si "fabbricavano"? Infine, si indossavano giornalmente come un qualunque bijoux o facevano parte della "dotazione" per defunti? Grazie e ciao

Caro gasuzi,cataloghi non ne esistono per le medaglie devozionali,ci sono solo pubblicazioni che si limitano alle identificazioni dei soggetti e alle datazioni(approssimative),alcune medagliette simili alla tua le trovi su testo di Aldo Candussio - Elena Rossi, " Medagliette e Crocifissi,della devozione popolare friulana nei secoli" dal N° 339 al N°348, i soggetti sono gli stessi. la produzione di queste medagliette è di tipo artigianale,e la loro produzione avveniva un pò dapertutto,specialmente nel centro e nord Italia. Le medaglie erano portate dalle persone vive come devozione e protezione,è probabile che venivano anche sepolte insieme ai defunti(che le anno portate durante la vita).Il valore è soggettivo,nel tuo caso a mio parere và da 5 a 15 euro.Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.