Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Mi chiedevo come mai di questa monete ne esiste un solo esemplare?

Grazie a chi vorrá soddisfare la mia curiosità.

Awards

Inviato

Ciao, cerco di risponderti io. Allora, Francesco II regnò dal 1859 fino alla caduta di Gaeta. Un regno brevissimo, dunque. È per questo che non tutte le sue monete entrarono in circolazione: solo il 2 e il 10 tornesi, il tarì e la piastra.

Degli altri pezzi si conoscono solo un esemplare per tipo, ex collezione reale.

Più informazioni qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F2

Spero di essere stato esaustivo

Ciao

Awards

Inviato

Salve.

Mi chiedevo come mai di questa monete ne esiste un solo esemplare?

Grazie a chi vorrá soddisfare la mia curiosità.

Purtroppo andò così ........ è un mistero.

Devi considerare che furono progettate monete in oro da 30, 15, 6 e 3 ducati, non si fece in tempo ad approntare i conii, ma i punzoni sì, li trovi esposti nella sezione numismatica del Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Venne scritto anche uno studio nel 1971 a firma Renato Gaudioso in merito all'argomento con tanto di documenti d'epoca e immagini, eccolo, buona lettura. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf

Inviato

Perdonate la mia cocciutaggine, quindi fecero i coni di una moneta ma ne coniarono un solo esemplare, la cosa é molto strana, anche se fosse un esemplare prova per quanto ne so io ( ricordo la discussione sulla moneta di Ferdinando I esemplare di presentazione ) di queste monete ne venivano fatte 7-8 esemplari da regalare ad altri membri della corte, invece di questa moneta ne esiste un solo esemplare, e chi l'ha posseduto? il nostro caro amato ex re d'Italia ( :m249: ) , Come diceva un noto politico " a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca" vuoi vedere che il resto li abbiano messi in un bel calderone, per il piacere di avere l'esemplare unico ?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.