Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale a classificare

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti......ecco quello che penso sia un peso monetale.......di 3.01 grs....per diametro di 18x18mm....materiale di bronzo.......con marca che sicuramente sara identificata..... :) post-22197-0-05000200-1370628107_thumb.j

Inviato

il suo roverscio e liscio.....a ringraziavi d'avanzi per eventuale risposte...... :) post-22197-0-02459000-1370628204_thumb.j

Inviato

quello e` lo stemma de medici

quindi sara un peso monetale per la toscana

e` piuttosto leggero per esser quello di un fiorino d oro

• Mi piace 1

Inviato

ciao rick.!!...ti ringrazio per il tuo aviso...... :)

Inviato

grazie matteo......buona ipotesi........!!.... :) .....

Inviato

ci avevo pensato anch io alle monet d argento

ma i giulii di quel periodo toscani hanno una buona variabilita` di peso e quindi un peso monetale non sarebbe servito

Inviato

La penso come Rick......

dovrebbe essere una mezza doppia....

Ecco i pesi per le doppie d'oro del Ducato di Toscana:

-4 doppie= 26,32/26,27 gr
-2 doppie= 13,14/13,19 gr
-doppia= 6,598/6,586 gr
-mezza doppia= 3,29 gr

Inviato

il problema e` che e` molto calante anche per la mezza doppia

Inviato

il problema e` che e` molto calante anche per la mezza doppia

E' un peso lionese per lo Scudo d'oro Italia, si trova con i suoi multipli in molte scatole prodotte a Lione per l'Italia. Lo stemma mediceo veniva usato a Lione per indicare non solo la serie degli scudi d'oro toscani, ma tutti gli scudi Italia, di minor peso e valore degli scudi Stampe e Spagna. La massa è calante, ma il peso è molto corroso.

Saluti Gzav

• Mi piace 1

Inviato

E' un peso lionese per lo Scudo d'oro Italia, si trova con i suoi multipli in molte scatole prodotte a Lione per l'Italia. Lo stemma mediceo veniva usato a Lione per indicare non solo la serie degli scudi d'oro toscani, ma tutti gli scudi Italia, di minor peso e valore degli scudi Stampe e Spagna. La massa è calante, ma il peso è molto corroso.

Saluti Gzav

grazie gzav.......buonagiornata.......!!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.