Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento alcuni miei leoni con contorno liscio.

Le monete dal vivo hanno un altro aspetto e presentano ancora una buona parte di lucentezza e brillantezza del lustro di zecca.

Chiedo il vostro aiuto per meglio definire i gradi di conservazione.

Vi ringrazio anticipatamente.

1920 liscio

50centesimileoni1920lis.th.jpg 50centesimileoni1920lis.th.jpg

1925 liscio

50centesimileoni1925lis.th.jpg 50centesimileoni1925lis.th.jpg

Inviato

belli questi leoni...secondo me lo spl può starci...il lustro si vede bene.

Awards

Inviato

mmmhhh.... non li so valutare...ma occhio alla firma romagnoli nella seconda...è stata portata via... io dire qspl la prima e Bb-spl la seconda....ripeto a mio personalissimo giudizio...so già che qualcuno non mi condividerà....

Awards

Inviato

q.spl/spl il 25 a causa delle macchie nere (cancro?), il 20 ci sta lo SPL/SPL+ (non di piu per i segnetti diffusi).

sarebbero anche meglio di spl senza i difetti

Inviato

q.spl/spl il 25 a causa delle macchie nere (cancro?), il 20 ci sta lo SPL/SPL+ (non di piu per i segnetti diffusi).

sarebbero anche meglio di spl senza i difetti

Ho controllato attentamente con la lente quella del 1925, ed in effetti ho notato che le macchie nere sul dorso del primo leone sono mancanze di metallo (molto superficiali), quindi trattasi di cancro del nichelio

Il leone del 1920 è sano, mentre questo del 1925 è un pochino malato :pardon:

Vi chiedo se questo inestetismo può peggiorare con il tempo e se si, che accorgimenti dovrò adottare, e se nonostante questo difetto non evidentissimo ad occhio nudo, la moneta per voi è degna di essere inserita in collezione.

Grazie

Inviato

Up :P

Inviato

Vi chiedo se questo inestetismo può peggiorare con il tempo

senza dubbio

Awards

Inviato

OK, allora visto che in quasi 100 anni si è mantenuta cosi, credo che per altri 100 anni posso ancora tenerla.

Poi vi farò sapere di quanto è peggiorata :rofl: :lollarge:

• 2 settimane dopo...
Inviato
Vi chiedo se questo inestetismo può peggiorare con il tempo e se si, che accorgimenti dovrò adottare, e se nonostante questo difetto non evidentissimo ad occhio nudo, la moneta per voi è degna di essere inserita in collezione.

Grazie

Sicuramente il cancro evolverà ancora, e non è detto che sia lineare (ovvero, può espandersi anche in meno del tempo in cui ci ha messo ad evolvere)

In secondo luogo, non si può dire "in 100 anni si è mantenuta così", perchè la moneta ha quasi un secolo, ma non sappiamo il cancro dopo quanto tempo è insorto.

Ad ogni modo se la tua collezione è formata da pezzi di medio-bassa conservazione (bb e spl) la puoi tenere, vicino ai FDC, anche NO.

Inviato

Ho controllato attentamente con la lente quella del 1925, ed in effetti ho notato che le macchie nere sul dorso del primo leone sono mancanze di metallo (molto superficiali), quindi trattasi di cancro del nichelio

Il leone del 1920 è sano, mentre questo del 1925 è un pochino malato :pardon:

Grazie

Nonostante la mia poca esperienza credo che se la tieni protetta e con tutti gli accorgimenti possibili non peggiorerà più di tanto.

Correggetemi se sbaglio.

Inviato

contro il cancro c'è ben poco da fare, si potrebbe ritardare il procedimento con prodotti specifici, ma il risultato finale è solamente ritardato

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.