Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Esplorando la superficie di un denario di Massimino, mi ha affascinato questo insieme di colori, che sembra voler riprodurre l'arcobaleno...

post-31626-0-74479300-1370535276_thumb.j

mi domando anche in quale circostanza si siano prodotti; sembrano un po' i riflessi del metallo scaldato su fiamma...

Avete anche voi esempi di tale "fenomeno" ?

P.S. Per la cronaca è un ingrandimento 140X e siamo tra le lettere del Dritto

Inviato

È possibile che sia stata pulita con qualche solvente, di solito quelle striature che ricordano l' arcobaleno ,sono sintomo di un incuria da parte di chi l ha pulita .saluti

Inviato

Vi allego brevemente altri esempi, mentre di là in cucina sto facendo la salsa di pomodoro (d'altra parte siete esseri umani anche voi, credo, se no non potremmo amare la storia degli uomini e l'arte di una moneta...)

post-31626-0-83771500-1370536627_thumb.j

post-31626-0-37952900-1370536657_thumb.j

Il primo è sempre lo stesso Massimino, tra i peli della barba e il collo.

E guardate cosa "pende" sotto il naso di un diverso denario, ma sempre di Massimino...

Inviato

io ho una cosa del genere -ma molto più marcata- su un 500 lire Michelangelo.. magari uno di questi giorni posto le foto. comunque pensavo fosse una possibile reazione dell' argento :unknw:

ps: come hai fatto ad ottenere questi ingrandimenti? microscopio digitale?

Inviato (modificato)

Ci tengo a mostrarvi ancora l'iridescenza che c'è attorno alla cornucopia di Felicitas, questa volta su un Traiano...

post-31626-0-71146100-1370536885_thumb.j

L'ultimo, se no di là la salsa si attacca... :nono:

Modificato da vickydog

Inviato

È possibile che sia stata pulita con qualche solvente, di solito quelle striature che ricordano l' arcobaleno ,sono sintomo di un incuria da parte di chi l ha pulita .saluti

...Possibile e allora, per quanto gradevole, sarebbe un arcobaleno "artificiale" ...?

@@Afranio_Burro Proprio così Afranio, microscopio digitale.

Inviato

E' una classica reazione dell' argento alla pulitura con elettrolisi,puo' anche essere prodotta artificialmente

Inviato

ma può avvenire anche naturalmente? la mia, che ha la stessa identica caratteristica, sta ancora nella confezione di Zecca!

Inviato

ma può avvenire anche naturalmente? la mia, che ha la stessa identica caratteristica, sta ancora nella confezione di Zecca!

Non so darti una risposta in merito alla tua domanda,pero' se non sbaglio ho visto qualche cosa di simile

in monete conservate in confezioni di velluto

Inviato

Mi piacerebbe vedere la moneta completa, comunque mi sembra una normale patina iridescente che si forma, più o meno spesso, sulle monete d'argento sia antiche che moderne, suppongo dipenda dall'ambiente di conservazione.

post-18735-0-26596200-1370543568_thumb.j

post-18735-0-08077600-1370543635_thumb.j

Inviato
...Possibile e allora, per quanto gradevole, sarebbe un arcobaleno "artificiale" ...?

Il Sisak Hoard conteneva degli argenteus con una particolare iridiscenza (la chiamano patina ma tale non è, almeno nel termine classico del termine).

... And the patina of the hoard coins was quite characteristic with a special rainbow iridescent toning. As a result, Jelocnik succeeded in reconstructing a large part of the hoard. In 1961 he published a catalogue of 1415 of the hoard coins (142 with photos’), estimated to be about 2/3rd of the total hoard...

Tratto da Forum Ancient Coins.

Eccone alcune, passate in vendita nel FAC:

post-3754-0-67696000-1370545595_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

comunque, personalmente, lo trovo un effetto molto piacevole

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

Attenzione che le patine arcobaleno sono spesso fatte "in casa" per compiacere alcune tipologie di collezionisti. A mio avviso è alquanto dubbio che denotino la provenienza da una collezione antica, specie per le monete classiche.

Leggete questa discussione sulle "patine all'uovo". http://www.lamoneta.it/topic/105713-1-lira-1915-patina-di-3-colori/page-2?hl=uovo#entry1195719

:P

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il fondo delle mie pentole in acciaio, a volte, ha una cromia azzurrognola che tende all'arcobaleno straordinaria...

Ci sarà iridescenza e iridescenza... quella data dal tempo e da alcune condizioni chimico-fisiche e quella fatta in casa.

Sto cominciando a capire che le sorprese derivanti dall'avventurarsi sulla superficie di un denario Romano con un microscopio, sono del genere "passeggiata sul suolo lunare"... :blum:

Modificato da vickydog

Inviato

Io le trovo bellissime. Ne ho una che ha sviluppato questa iridescenza su una parte, mi piace molto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.