Vai al contenuto
IGNORED

consiglio collezione

corsimo

Risposte migliori

Vi chiedo consigli, voglio iniziare una collezione, mi affascina la monetazione di Carlo di Borbone per il solo Regno Di Sicilia, ma sono indeciso tra questa tipologia e Umbero I.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Umberto I.

Riformulo,

quale tra queste due tipologie consigliate a un principiante alle prime armi?

Quale più fattibile in termini economici e di più facile reperibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per umberto I ci son monete che tuonano un pò con i prezzi come :

1 lira 1892

2 lire 1885

5 lire 1878

c'è da dire che le monete non sono tantissime, ma a parte qualche scoglio è fattibile (escludendo gli ori)

per i marenghi son quasi tutti di borsa tranne alcuni che hanno le cifre della data ribattute in slcuni casi

i 50 e i 100 lire lassamo perde :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in termini estetici non c'è proprio paragone...le monete borboniche son proprio esteticamente belle mentre quelle di Umberto non hanno niente di che...sia chiaro anche io colleziono Umberto I e quando son in alta conservazione mi piacciono ma non c'è concorrenza a livello estetico.

in termini di reperibilità ti consiglio Umberto I....si trovano sempre,a parte alcuni scogli come diceva linda e si può fare una bella collezione spendendo il giusto.

in termini di studio le borboniche settecentesche forse conviene conoscerle un po e aver letto qualche cosa in merito prima di gettarsi in una collezione seria anche perchè ,da quel che ne so,stanno uscendo falsi a manetta.....Umberto I invece è molto più semplice e c'è poco da studiare.

marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.