Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovata al convegno di Bologna da un mio amico non iscritto al forum. Visto che di queste non ne mastico proprio, chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Il peso è di grammi 0,59 per 14 mm circa di diametro. Il metallo è rame. Visto che non conosco il cufico e per evitare di metterle al contrario, metterò le foto di una faccia 2 volte.

post-21682-0-40155200-1370525517_thumb.j

post-21682-0-33027400-1370525533_thumb.j

Inviato

Io non l'ho mai vista, come Siciliana, anche sotto la dominazione Araba. In ogni caso il verso giusto è la foto n.2 e 4.

Inviato

ti escludo una umayyade perche` le legendo son troppo corte

magari una qualche ayyubide

Inviato

Ringrazio Antonio e Riccardo per le risposte. Spero però in un aiuto più concreto. Al mio amico, ho detto che sul forum ci sono persone competenti in tutti i campi della numismatica e sicuramente la sua moneta sarà classificata, è solo questione di tempo.

Help :help:

• 1 mese dopo...
Inviato

ricordo vedendole solo adesso che,in tempo passato ne comprai due e che poi regalai ad un amico....che a suo tempo le presi ad uno dei tanti stand dei paesi Africani presenti alla Fiera Internazionale di Messina

Erano uguali come a queste in tutto e per tutto....di rame con delle leggende cufiche o arabe che non si riuscivano a decifrare.

Spero che sia stato di aiuto :)

P.S=per come hai scritto nell'ultimo post credo che ci vorrebbe il classico professionista nel decifrare questi enigmi assai complessi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.