Vai al contenuto
IGNORED

5 cent Italia 2002 FDC

Risposte migliori

Oggi ero al supermercato e vicino a una cassa trovo per terra 2 pezzi da 5 cent. Si trattava di un angolo un po' nascosto dietro gli espositori di caramelle, vicino c'era la pila dei sacchetti di plastica per i clienti e un cestino traboccante di cartacce, tra cui molti rotolini di carta vuoti (e altri rotolini vuoti erano sparsi per terra), sicuramente gettati dai cassieri a man mano che li finivano.

Quando arrivo a casa mi accorgo che queste due monetine sono perfettamente FDC (almeno ad occhio nudo). Nulla di strano se fossero state del 2012, dato che stanno ancora aprendo molti rotolini di zecca, ma erano del 2002! Probabilmente il cassiere ha aperto un rotolino dimenticato in una cassetta di sicurezza o chissà dove per tutti questi anni e per sbaglio ne avrà perse due. Vi è mai capitato di trovare monete molto vecchie FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giorno in uno chalet mi hanno cambiato 5€ in monete da 50 cent e mi hanno dato un esemplare 2003 e uno 2004 praticamente FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi viene da pensare che succeda anche all'estero, perchè proprio qualche giorno mio padre mi ha dato un 5 cent francese del 1999 praticamente qFdC ma davvero quasi nuovo di Zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio oggi mi arriva come resto un 10 cent 2002 praticamente fdc..infatti per un attimo ho pensato al 2012..

I più gettonati però sono i 50 cent 2002 :bash: fdc no (poco ci manca) ma circolati pochissimo si..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh non si vedono più le monete da 2 e 1 € FdC , a dire la verità del 2002 se ne vedono pochissime in generale, specie i 2€, sembrano scomparsi di quell'anno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FdC non ci sono proprio più da me, ma incredibilmente 2002 di questi 2 tagli se ne vedono pochi.. Lo dissi già tempo fa in un altra discussione, parlando del 2 €.. Certo ultimamente non giro molto, forse i negozi che frequento avranno gli stessi rotolini, nelle ultime settimane , 1€ 2009 a non finire, per quanto riguarda i 2€ beh c'è proprio carenza in generale di questo taglio da queste parti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FdC non ci sono proprio più da me, ma incredibilmente 2002 di questi 2 tagli se ne vedono pochi.. Lo dissi già tempo fa in un altra discussione, parlando del 2 €.. Certo ultimamente non giro molto, forse i negozi che frequento avranno gli stessi rotolini, nelle ultime settimane , 1€ 2009 a non finire, per quanto riguarda i 2€ beh c'è proprio carenza in generale di questo taglio da queste parti..

Qua gli unici tagli del 2002 che si fanno meno comuni rispetto a un tempo (ma pur sempre comuni in termini assoluti) sono gli 1 e 2 cent, credo perchè si rovinano e si perdono facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Isacco

mah che si dice........

In linea generale c'è da piangere :unknw:

A proposito, leggi il carlino e la Nuova venerdì...............

Tornando alle monete, dei cent adesso danno i rotolini del 2012, per il resto solito, soprattutto Austria come estere, molte FDC, molte da 10 cent 2012, sempre Austria e FDC, qualche 2 euro 2011 dante, nessuna traccia di altri tagli nazionali del 2012, aspetta, danno pure i cent del 2013 in rotolino.

Per quanto riguarda i 5 cent mi viene in mente di quest'inverno quando andavo in banca a farmi dare tutti quei rotolini, la percentuale di monete 2002 in qFDC era alta, davvero parecchie, pareva non fossero uscite da rotolini misti ma della BdI, qualcuna era talmente bella che mi dispiaceva rimetterla in circolazione che l'ho messa da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Assurdo, da me i 2euro son praticamente tutti 2002. L'ultimo rotolino misto che ho preso in banca era praticamente formato da 15 dante 2002... è stato traumatico! :mega_shok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è venuta questa fissa, da oggi per un periodo di tempo faccio un censimento di 2€ che mi capitano, e vi farò sapere i risultati :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Dopo oltre un mese ho avuto tra le mani 50 monete da 2€ e come promesso vi do i risultati di cosa circola, a proposito di ciò che dicevo nei Post sopra :

ITALIA : 21

2002 : 5 ( solo il 10% )

2005 : 5

2006 cc : 3

2005 cc :2

2010 : 2

2003 : 1

2004 : 1

2006 : 1

2011 : 1

GERMANIA : 12

2002 totale : 10 ( il 20 % )

2003 G : 1

2004 A : 1

FRANCIA : 5

1999 : 2

2000 : 2

2002 : 2

BELGIO :

2000 : 2

2006 : 1

2008 : 1

AUSTRIA : 3

2002 : 2

2011 : 1

GRECIA : 1 - 2€ cc 2004

IRLANDA : 1 - 2€ 2002

OLANDA : 1 - 2€ 2001

SPAGNA : 1 - 2€ 2001

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh comunque il 25% delle italiane che ti sono passate per le mani :)

Da me è qualcosina in più, ad occhio, ma non ho mai raccolto dati precisi come hai fatto tu. Ottimo lavoro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh non lo avevo mai fatto sinceramente e all'occhio oltre alle poche 2002 è apparso il fatto che c'è comunque un panorama abbastanza vario di monete da 2€, con qualche chicca che capita di tanto in tanto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando le tirature che hanno le monete emesse per 2002 è anche giustificabile che si possano trovare ancora oggi monete dei primi anni in conservazione FDC o quasi, visto che in BI sicuramente saranno presenti scorte di monete per le eventuali necessità e quindi è possibile che tali monete vengano messe in circolazione con ritardo di anni rispetto alla loro emissione.

Sui centesimi Austriaci avevo tempo fa aperto una discussine, perche sono sempre i primi ad essere ritrovati in FDC per l'anno corrente, come se le Banche Italiane si aprovvigionassero dalla Zecca di Vienna o come se la BI si rifornisca da tale Zecca oltre che da quella di Roma per far fronte alle monete necessarie per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.