Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti
sono nuovo e volevo incominciare ad interagire con questo sito con una richiesta ho trovato una moneta molto strana in puglia negli intorni di rodi
segni particolari:

la moneta è perfettamente circolare ha una fessura altrettanto circolare probabilmente veniva inserito un filo per creare una collana con essa e le uniche scritte che si possono notare sono da ambidue i lati "sirio" (credo intendesse la stella bianca della costellazione del cane maggiore) in basso e in mezzo da una parte "SI +" e dall altra "NO -"

foto:

latoA=http://imageshack.us/photo/my-images/689/immaginegcs.png/

latoB=http://imageshack.us/photo/my-images/823/immagine2vq.png/

ps: il materiale è molto probabilmente bronzo

grazie in anticipo :)

Modificato da Aldo Caputo

Inviato

non è certamente una moneta

Sposto in Medaglistica...

Supporter
Inviato

Ciao Aldo : come ha detto Profausto non è una moneta ma una medaglia talismanica.

Se vai in un negozio specializzato nella vendita di pubblicazioni e oggetti esoterici, ne trovi delle cartate......

Inviato (modificato)

Grazie Mille :) come si vede non sono per niente esperto Grazie per il vostro tempo

Modificato da Aldo Caputo

Inviato

Ma per caso sapreste dirmi pure che medaglia è? il fatto è che mio nonno è molto curioso :D

Supporter
Inviato

Ma per caso sapreste dirmi pure che medaglia è? il fatto è che mio nonno è molto curioso :D

Neppure io ne mastico di questo tipo di medaglie che non rientra fra quelle che mi interessano.

Non so dirti neppure se quei segni abbiano un qualche significato : probabilmente sì, per saperlo occorrerebbe avere nozioni di esoterismo ed io non ne ho.

Il manufatto non è antico, la sua realizzazione è piuttosto tirata via, il metallo usato a me non pare bronzo, magari è una lega : però da una foto in merito a questo punto è facile sbagliare.

Se abiti in una città grande, potresti mostrarla in uno di quei negozi che vendono cose del genere : testi di magia, amuleti, unguenti, candele di vario colore e forma ed anche medaglie sul tipo di quella di cui hai inviato la foto. Ma non credo ne valga la pena se non per appagare una legittima curiosità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.