Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oltre a quelle postate al 19 e 20 questa non l'avevo mai fotografata in quanto senza ritratti, solo portamessaggi

656.jpg.e04853eb555e8d36fdf14cba9426389e.jpg

• Mi piace 2

Inviato

dopo un'attenta analisi del dischetto in alluminio sul lato che non sembrava esserci nulla, la sorpresa di tre cerchi con personaggi d'epoca da classificare (il mistero si infittisce) la foto piccola è stata fatta con lo scanner, mentre quella grande con un cellulare e la luce del sole

ringrazio per l'attenzione su questo piccolo gioiello misterioso

2e.jpg

2g.JPG

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 5/6/2013 at 16:13, dabbene dice:

Ho sempre cercato di privilegiare le monete che potessero simbolicamente essere associate a un valore che andasse oltre la moneta come mezzo di pagamento, la moneta valore.

Molti autori hanno parlato di cosa può diventare a seconda delle situazioni, gli avvenimenti, una moneta, la moneta diventa valore, anche disvalore, simbolo, icona.

Vediamone qualcuno che è anche diventato cavallo di battaglia di alcuni autori, per Le Goff il denaro è maledetto e sospetto, l'avarizia è peccato, per Lucia Travaini la moneta può diventare a seconda dei casi, moneta memoria, moneta identità, la moneta nelle tomba può assurgere al messaggio più elevato di tramite tra i pellegrini e il Santo venerato, ma la moneta poteva anche essere icona, era protettiva, porta fortuna, diviene simbolica nei riti di fondazione, ma anche reliquia da conservare.

Nella storia la moneta assume vari significati, basti pensare ai trenta denari di Giuda, al denaro come elemosina di San Francesco, ma tanti ancora possono essere i valori che la moneta assume nelle varie situazioni.

Studiando la monetazione milanese mi sono imbattuto in un altro significato, non tanto divulgato secondo me che la moneta aveva assunto in un particolare e travagliato momento storico della vita di Milano.

Siamo negli anni 1848 - 1849, la moneta viene tagliata a forma di scatola, si può aprire e chiudere, può contenere messaggi, dispacci, immagini, a volte dagherrotipi.

I casi più conosciuti ricorrono nel 5 lire del 1848 del Governo Provvisorio di Lombardia, ma anche nei 10 e 5 centesimi del 1849 di Francesco Giuseppe I.

E allora, come mi è sempre piaciuto, la moneta si mette a raccontare storie, fa sognare, penso ai patrioti delle Cinque Giornate che si mandano messaggi o figure di patrioti, la moneta fa la storia, diventa protagonista, diventa mezzo di comunicazione, di propaganda, trasmette sogni.

La moneta porta messaggi, la moneta patriota, anche le monete hanno fatto la storia e in questo caso non è un modo di dire, è realtà storica...,

e ora qualche immagine di queste monete, sognate pure, se vorrete, con loro e con me......,

Mario

P.S. Qui sotto un 5 lire del Governo provvisorio di Lombardia aperto.

post-18626-0-52066900-1370441567_thumb.j

Io ho da poco comprato questa.

DL0253.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ottimo acquisto, lo avevo visto anche io in una bella collezione in vendita, pezzo molto importante anche storicamente ...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Questa di @Devant81 è oltremodo strana ... in altre che ho avuto modo di vedere, all'interno c'erano simboli "rivoluzionari", visi di Cavour, Mazzini .... rimandi ai Savoia, oppure un semplice spazio vuoto.

Qui si va controcorrente ... un Radetzky bello, bello e non sfregiato o deturpato.

saluti

luciano

Inviato

C'erano quelli dei patrioti ma anche quelli filo austriache con Radetzky, questo e' indubbiamente conservato molto bene rispetto ad altri visti 

Inviato
38 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Questa di @Devant81 è oltremodo strana ... in altre che ho avuto modo di vedere, all'interno c'erano simboli "rivoluzionari", visi di Cavour, Mazzini .... rimandi ai Savoia, oppure un semplice spazio vuoto.

Qui si va controcorrente ... un Radetzky bello, bello e non sfregiato o deturpato.

saluti

luciano

Ciao e grazie degli interventi. Si in effetti dato il mio senso patriottico mi sarebbe piaciuta di più con un simbolo che evocasse l'Italia libera ma questo è già presente nella moneta al dritto a pensarci bene. Cmq non mancavano i filo austriaci e tra l'altro questi manufatti se non sbaglio erano un vero è proprio scherno nei confronti dei lombardi che evocavano l'Italia libera  anche tramite queste monete.

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/6/2017 at 17:04, Devant81 dice:

DL0253.jpg

Mi scuso per l'ignoranza: quindi è una moneta che contiene una medaglia? :)

Inviato

Non si tratta di una medaglia perché esistono tipi di questi manufatti con all'interno dei dagherrotipi e cioè delle immagini realizzate con una tecnica precedente alla fotografia di personaggi dell' epoca....erano monete a corso legale ma che venivano artefatte per scopi propagandistici.

Inviato (modificato)
Il 24/6/2017 at 17:04, Devant81 dice:

DL0253.jpg

L'ho avuta in mano, non è il periodo che colleziono per la zecca milanese ma era (è) un vero gioiellino. Son contento che l'abbia presa un forumista,  complimenti! :good:

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Dopo la N di CROWN mi sembra di vedere un forellino, forse per aprire si deve infilare l' attrezzo in dotazione.

comunque particolare.

Inviato

Ciao @alb123...credo che quell'affare appuntito vada usato inserendolo nel forellino a ore 3 del rovescio...tenendo la monta con due dita e spingendo dovrebbe aprirsi...

Inviato
Adesso, Asclepia dice:

Ciao @alb123...credo che quell'affare appuntito vada usato inserendolo nel forellino a ore 3 del rovescio...tenendo la monta con due dita e spingendo dovrebbe aprirsi...

Grazie mille!

Pezzo interessante non credi?

Inviato
4 minuti fa, alb123 dice:

Grazie mille!

Pezzo interessante non credi?

Si direi curioso...io personalmente è la prima volta che vedo una moneta scatola così e non so dire se, quanto dichiarato dal venditore, sia vero;

ci vorrebbe un esperto in monete inglesi e oggetti legati allo spionaggio, in ogni caso resta un pezzo particolare...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La moneta che ho acquistato e postato sopra era in vendita da Crippa. Egli oltre alla moneta, mi ha fatto avere il cartellino scritto dell'acquirente, il quale aveva annotato di averla presa ad un' asta di Nascia. Sapete dirmi in quali anni era operativo? So che ha fatto poche aste.....grazie

Modificato da Devant81

Inviato
1 ora fa, Devant81 dice:

La moneta che ho acquistato e postato sopra era in vendita da Crippa. Egli oltre alla moneta, mi ha fatto avere il cartellino scritto dell'acquirente, il quale aveva annotato di averla presa ad un' asta di Nascia. Sapete dirmi in quali anni era operativo? So che ha fatto poche aste.....grazie

Ciao,

Giuseppe Nascia, numismatico milanese, era proprietario della Kunst und Munzen, casa d'aste di Lugano. E'  probabile che l'asta citata fosse una di quelle luganesi.

Nascia vendeva con listini mensili. Gli comprai parecchia roba e con dei commercianti torinesi si andava alle aste a Lugano. Erano gli anni 70.

Era "omo" e fu ucciso. Non si è mai trovato il colpevole, probabilmente "dell'ambiente". Bravo numismatico, dopo la scomparsa la K.& M. sopravvisse per alcuni anni e poi chiuse definitivamente. La gestiva il suo "compagno".

Inviato

Ciao Rorey......quindi la mia moneta sarà stata a 'cuccia' per una buona quarantina d'anni. Grazie per l'informazione.:D

Inviato

bel pezzo, capolavoro.

• Mi piace 1

Inviato

Fantastiche queste monete porta messaggi.

Ero totalmente all'oscuro della loro esistenza e questa discussione me le ha fatte conoscere e apprezzare. Questo conferma una volta in più che la numismatica non è solo un hobby, ma è una storia da studiare e da conoscere, fatta di passato presente e futuro.

• Mi piace 2

• 4 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho voluto riattivare questa discussione per raccontare le mie "monete" in scatola e non solo.

Quella che ho postato l'acquistai qualche anno fa da un privato, anche se irrilevanti vi inerisco le caratteristiche:

peso 7,7 grammi e diametro 22/22,01 mm.

Ma non finisce qui..........

image.jpeg

Contorno HALF CROWN.jpg

Interni HALF CROWN.jpg

• Mi piace 1

Inviato

.....................Quando ricevetti la "moneta" descritta sopra (1 e 2), all'interno della stessa, con sorpresa, vi trovai una lamina del ONE PENNY 1967 e anche qua vi indico che il peso è di 4,1 grammi con un diametro di 30,7 mm.

Ma non finisce qui.........

image.jpeg

Retro ONE PENNY 1967.jpg

Lamina penni 1967.jpg

Inviato

Assieme alle "monete" sopra indicate ricevetti anche questa "moneta" doppia faccia non derivante da errore di conio ma semplicemente una lavorazioni di due monete in una.

La stranezza è che il lato mancante di questa "moneta" corrisponde alla lamina indicata con il sopra indicata (3) che a sua volta era contenuta nella scatola (1-2).

Continua.....

Lato A Giorgius V.jpg

Lato B Giorgius V.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Un ultima "moneta" da me acquistata è questa 100 FRANCS 1897 che in realtà è una scatolina in latta richiusa del tipo usa e getta (la si potrebbe aprire una sola volta rendendola inutilizzabile).

Anche per questa vi comunico che ha un peso di 4,9 grammi e un diametro di 38 mm.

Dimenticavo: la "moneta" precedente (4) ha un peso di 10,6 grammi e un diametro di 30,55 mm.

Lato A Giorgius V.jpg

Lato B Giorgius V.jpg

Inviato

Un particolare che ho notato da quando ho ricevuto le monete, è che la lamina del ONE PENNY (3) che era contenuta nella "moneta" scatola (2) deve esserci rimasta all'interno per parecchio tempo in quanto si nota l'impronta di ossidazione lasciata dall'immagine del ONE PENNY.

Ora ho finito, scusate se mi sono dilungato troppo e a questo punto vorrei conoscere i vostri pensieri in merito.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.