Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve Lamonetiani

rivedendo alcuni Luigini ho notato che in alcuni le differenze di peso e diametro in confronto alla grandezza della moneta sono alte.

Questo che vi posto ad esempio di Fosdinovo 1667 tipo ° A ° è di gr.2,18 e ha un diametro leggermente variabile di mm.21,2.

Il diametro ci stà ma il peso è maggiore. La moneta è in media-alta conservazione. Non avendo libri in merito se qualcuno conosce meglio questa tipologia potrà dirmi se rientrano nella normalità.

Grazie F.

post-25-0-63618200-1370372054_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

il Cammarano alla tipologia 71 del 1667 riporta una variabilità di peso da 1,88 a 2,23 gr. e un diametro di 20,5 mm., poi sulle altre diverse tipologie anche per l'anno stesso i dati variano, a disposizione comunque se hai bisogno di qualche altro dato,

Mario

Inviato

Grazie Dabbene,sai per caso la percentuale d'argento? Se era standard o era variabile?

Inviato

Ciao,

il Cammarano riporta solo il titolo per quelli francesi che risulta sempre di 917 millesimi, quindi stabile, per gli italici la situazione cambierà e ci saranno anche differenze da zecca a zecca, però non riporta dati specifici,

Mario

Inviato

Grazie Mario

ho molti dubbi che quelli Italiani siano 917 questi di Fosdinovo al massimo arriveranno ad 800 /833, per me.

Ho provato su alcuni un magnete potentessimo dove controllo , e ne ho riscontrato l'esattezza , con monete da 500/660 che con quelle da 900, nell'argento basso si nota una debolissima attrazione quasi impercettibile mentre nel 900 non me ne da assolutamente .

Ora in quelli più pesanti di Fosdinovo c'è questa seppur debollissima attrazione mentre in quelli di peso inferiore non si sente nulla.

C'è da vedere quanto questa mia prova sia giusta e/o riscontrabile in realta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.