Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sapete darmi qualche info su questa monetina??? tipo nome e data approssimativa??

A parer mio, inoltre, trattasi di una mistura non troppo riuscita in quanto le macchie bianche sono argento mentre la parte scura non so, forse rame. Ma è possibile che la lega sia venuta così maculata???

Un ringraziamento dal gatto, come sempre, a chiunque saprà illuminarmi su questo oggettino

Ciao!!!

post-31474-0-47099100-1370370889_thumb.j

post-31474-0-25396100-1370370893_thumb.j

Inviato

Piacenza .. occorrono le misure..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

mancano peso e diametro ma, sulla base della descrizione della mistura, direi mezzano di Piacenza periodo comunale a nome di Corrado II (1140 - 1313)

dritto: REGISSECVNDI, nel campo RA CON DI

verso: DEPLACEN, nel campo ICA

ciao

Mario

p.s. le macchie nere sono dovute ad un particolare processo ossidativo dell'argento che produce una patina di solfuro d'argento che, interagento con altri composti, può divenire una sorta di incrostazione laminare superficiale, molto difficile da rimuovere quando particolarmente spessa.

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

cavolo avete ragione, mi dimentico sempre i dati...roba da gatti!!!! :-D scusate!

diametro: 15-16 mm

peso: 0,87 grammi

Inviato

bravissimo mario, più veloce del pensiero!!! grazie!

mancano peso e diametro ma, sulla base della descrizione della mistura, direi mezzano di Piacenza periodo comunale a nome di Corrado II (1140 - 1313)
dritto: REGISSECVNDI, nel campo RA CON DI
verso: DEPLACEN, nel campo ICA
ciao
Mario

p.s. le macchie nere sono dovute ad un particolare processo ossidativo dell'argento che produce una patina di solfuro d'argento che, interagento con altri composti, può divenire una sorta di incrostazione laminare superficiale, molto difficile da rimuovere quando particolarmente spessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.