Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CIAO A TUTTI...

allego una foto con 5 lire delfino 1953

al D/R presenta esubero di metallo...

delfinoq.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Molto particolare...sembra in ebollizione... :lol: non ti posso aiutare ma sono curioso di sapere cosa le è successo!!

Inviato

Delfino curioso...! ;)

• Mi piace 1

Inviato

Trattato con qualche sostanza chimica....

Inviato

anche secondo me l'hanno trattato con qualche sostanza chimica, non sono un esperto, ma so che acido muriatico, soda caustica e candeggina rovinano l'alluminio.

Inviato

NON SAPREI...L'HO TROVATA IN UN LOTTO ERA COLMA DI SPORCO...

DA L'IMPRESSIONE DI ECCEDENZA DI METALLO,

CREDO CHE QUALCHE SOSTANZA CHIMICA PIU DELLA CORROSIONE

NON PUO DARE PIU NULLA...MA TUTTO PUO' ESSERE...

QUALCUNO DI VOI A FATTO QUALCHE PROVA HO ESPERIENZA

GIUSTO PER TENER CONTO DELL'IPOTESI.

Inviato

NON SAPREI...L'HO TROVATA IN UN LOTTO ERA COLMA DI SPORCO...

DA L'IMPRESSIONE DI ECCEDENZA DI METALLO,

CREDO CHE QUALCHE SOSTANZA CHIMICA PIU DELLA CORROSIONE

NON PUO DARE PIU NULLA...MA TUTTO PUO' ESSERE...

QUALCUNO DI VOI A FATTO QUALCHE PROVA HO ESPERIENZA

GIUSTO PER TENER CONTO DELL'IPOTESI.

Cerca su youtube alluminio+acido muriatico e ti accorgerai che c'è molto più della corrosione.

La tua moneta è stata immersa in qualche acido ;) ciao

Inviato

salve

rimasta al sole bollente per molto tempo

Inviato

Si ma tutto ciò cosa ha a che fare con la numismatica?

Inviato

immagine orrenda!!

Inviato

Un caso di "varicellis monetaria".

Inviato

Non ho idea di cosa le sia successo ma mi fa impazzire per la sua particolarità. :unknw: :good:

Inviato

Mi piace molto, secondo me è un bel pezzo da collezione!

Awards

Inviato

ahahah...sembra bagnata...da tante goccioline d'acqua :rofl:

Guest utente3487
Inviato

Pezzo da collezione??? Mi piace molto??? De gustibus...

Però...non sono esuberi di metallo ma solo trattamenti volontari o involontari che nulla hanno a che fare con la monetazione...non collezionabile, almeno numismaticamente parlando...sempre secondo il mio parere ovviamente...poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.

Inviato

Intendevo che è qualcosa di particolare che in un certo senso mi piacerebbe avere ;)

Awards

Inviato (modificato)

@@Acca tranquillo abbiamo capito che ti riferivi come cuorisita' ahahhaha

anch'io quando trovo queste varieta' se cosi possiamo chiamarle le tengo da parte,

sinceramente questa monetina non so cosa gli sia sucesso davvero...tutti parlano di trattamento???

mi e' uscita da un lotto ed era colma di sporcizia l'ho pulita e lo postata qua...

e' ovvio che non possimo parlare di vera numismatica.

giusto per rimanere in tema ho seguito qualche suggerimento:

ma di alluminio e acido...non ho trovato nulla che dia questo effetto..

se qualcuno ci riesce gli do io le monenetine per l'esperimento :rofl:

Modificato da poeta

Inviato

Non scherziamo. Con tutto il rispetto ma da certe cose che leggo mi è sempre più chiaro il motivo per cui dalla zecca sono usciti tanti aborti in maniera illecita. Se questa e qualche altra "cosa" artefatta ad opera di personaggi qualunque su cui si sono aperte delle discussioni, suscitano tanto interesse da "dover meritare un posto in collezione" figuriamoci quando ci si trova difronte ad artefatti che provengono dalla zecca di Stato....con tutto ciò di bello che può dare la numismatica è fuorviante soffermarsi su queste cose; di certo è conveniente per chi le produce e le smercia.

Senza l'intenzione di creare polemica, questo piccolo sfogo è il mio pensiero, poi ognuno colleziona ciò che vuole...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.