Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

come vi pare questa piastra?

Conservazione, pareri, valutazione di mercato e quant'altro ritenete utile.

Secondo il mio punto di vista è proprio una bella piastra voi che dite?

post-32710-0-79896500-1370344464_thumb.j

post-32710-0-00969700-1370344483_thumb.j

Inviato

Buongiorno a tutti,

come vi pare questa piastra?

Conservazione, pareri, valutazione di mercato e quant'altro ritenete utile.

Secondo il mio punto di vista è proprio una bella piastra voi che dite?

attachicon.gifPiastra 1825 rovescio.JPG

attachicon.gifPiastra 1825 dritto.JPG

Ciao e bentornato, potresti cortesemente postare un'immagine del dritto ad alta risoluzione? Purtroppo la qualità dell'immagine non ci permette una corretta valutazione.

Inviato

Ciao e bentornato, potresti cortesemente postare un'immagine del dritto ad alta risoluzione? Purtroppo la qualità dell'immagine non ci permette una corretta valutazione.

Si, scusami, eccolo qui. Spero si veda bene adesso.

post-32710-0-03061800-1370370526_thumb.j

Inviato

Si, scusami, eccolo qui. Spero si veda bene adesso.

attachicon.gifPiastra 1825 dritto.JPG

La conservazione è un po' bassa, sia per l'intensa usura sul volto, sia per qualche colpetto al bordo, direi un q.BB, per la valutazione direi che siamo intorno ai 100 euro.

Inviato

La conservazione è un po' bassa, sia per l'intensa usura sul volto, sia per qualche colpetto al bordo, direi un q.BB, per la valutazione direi che siamo intorno ai 100 euro.

Grazie della risposta.

Concordo per il qBB per il dritto, ma per il rovescio gli darei di più: un BB+ o quantomeno un BB pieno. Se sbaglio ti prego di aiutarmi a capire qualche altro difetto che potrebbe avere il rovescio a parte l'usura che vi è ad ore 3.

Grazie.

Inviato

Grazie della risposta.

Concordo per il qBB per il dritto, ma per il rovescio gli darei di più: un BB+ o quantomeno un BB pieno. Se sbaglio ti prego di aiutarmi a capire qualche altro difetto che potrebbe avere il rovescio a parte l'usura che vi è ad ore 3.

Grazie.

Ciao acquarius, per la conservazione siamo intorno al BB, poi se q.BB o BB non cambia molto la sostanza direi, si tratta di un tipo di moneta che spesso presenta piccole debolezze di metallo lungo i bordi, ninete di grave per intenderci.

Inviato

Ciao acquarius, per la conservazione siamo intorno al BB, poi se q.BB o BB non cambia molto la sostanza direi, si tratta di un tipo di moneta che spesso presenta piccole debolezze di metallo lungo i bordi, ninete di grave per intenderci.

Ok, però mi sa che è la seconda volta che sbagli: io sono Acqvavitus e non Acquarius.

Per quest'altra volta ti perdono ma la terza.... :m249: :m249: Scherzo :blum: :blum:

Ciao e ancora grazie :good: .

Altri pareri o curiosità su tale moneta sono sempre ben accetti.

Inviato

Per me nel complesso qbb. Quell'usura a ore 3 è rilevante.

Inviato

Mah, le piastre di Francesco I sono tutte caratterizzate dalla debolezza dello stemma e spesso anche del bordo...lungo la legenda, ad ore tre del rovescio, direi che è più una debolezza di conio che usura. L'usura in genere è omogenea e colpisce prima i rilievi più alti come lo stemma, se fosse usura, tanto per intenderci, anche il ramo d'ulivo destro dovrebbe esserne colpito, invece è bello in rilievo.

Per quanto riguarda la conservazione, a causa dei vari colpetti (ne noto almeno 3-4) e dell'evidente usura (soprattutto al /D) reputo che non vada oltre il qBB.

Saluti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Forse sono un po' stretto nel giudizio ma per me trattasi di MB-BB/qBB

penalizzata da qualche non lieve difetto.

• Mi piace 1

Inviato

Mah, le piastre di Francesco I sono tutte caratterizzate dalla debolezza dello stemma e spesso anche del bordo...lungo la legenda, ad ore tre del rovescio, direi che è più una debolezza di conio che usura. L'usura in genere è omogenea e colpisce prima i rilievi più alti come lo stemma, se fosse usura, tanto per intenderci, anche il ramo d'ulivo destro dovrebbe esserne colpito, invece è bello in rilievo.

Per quanto riguarda la conservazione, a causa dei vari colpetti (ne noto almeno 3-4) e dell'evidente usura (soprattutto al /D) reputo che non vada oltre il qBB.

Saluti

Sono daccordo con te, soprattutto lo stemma con relativa corona sono veramente belli, pultroppo i colpi e l'usura c'è, ma è pur sempre una moneta che ha quasi 200 anni e ne ha vista di storia e poi quelle "quasi" perfette (dico quasi perchè le fdc sono rarissime) sappiamo bene quanto costano.....

Io sono contento di questa e mi piace abbastanza.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Forse sono un po' stretto nel giudizio ma per me trattasi di MB-BB/qBB

penalizzata da qualche non lieve difetto.

Conservazione esageratamente conservativa.

I difetti non incidono sulla conservazione, quindi non deve essere penalizzata da quel punto di vista, ma nel caso, sul valore economico finale.

I rilievi del dritto sull'effige (come basetta e capelli) molto raramente sono ben leggibili appunto perchè soffrono di debolezza di conio.

Rimane in ogni caso un esemplare collezionabilissimo, che avrebbe avuto certamente più fascino ed un appeal migliore se non avesse subito una pesante pulitura. In questa conservazione è prossima al BB, ma certamente non ha nulla a che vedere con un MB-BB al dritto per i motivi sopra esposti.

Inviato

Sono daccordo con te, soprattutto lo stemma con relativa corona sono veramente belli, pultroppo i colpi e l'usura c'è, ma è pur sempre una moneta che ha quasi 200 anni e ne ha vista di storia e poi quelle "quasi" perfette (dico quasi perchè le fdc sono rarissime) sappiamo bene quanto costano.....

Io sono contento di questa e mi piace abbastanza.

Infatti la conservazione di questo esemplare è nella media, già trovarne uno in conservazione SPL è un'impresa difficile e abbastanza dispendiosa, figuriamoci poi un FDC...personalmente non ho mai visto un esemplare di piastra di Francesco I in FDC e non riesco ad immaginarne il valore, ma credo sia molto alto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.