Vai al contenuto
IGNORED

aureus di diocleziano

Miglior Risposta Inviata da Nakona,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

volevo chiedere un parere di qualcuno più esperto circa questa moneta, vi sembra autentica? Quanto potrebbe valere?

diametro 21 mm peso 4.73 g

Grazie!

Modificato da Alessio Bisagno
Awards

Inviato

Ciao,

volevo chiedere un parere di qualcuno più esperto circa questa moneta, vi sembra autentica? Quanto potrebbe valere?

Grazie!

Awards

Inviato

Ciao. Dovresti darci peso e diametro. Grazie

Inviato (modificato)

ciao!

diametro 21 mm peso 4.73 g

Grazie!!

Modificato da Alessio Bisagno
Awards

Inviato

Non saprei, il peso non mi torna tanto, e non riesco a trovarne neppure una simile fra i miei cataloghi.

Luogo di ritrovamento? Se puoi dirlo?

Oppure attendi altri pareri.

Inviato

Non mi convince tanto...........aspettiamo altri pareri.

borgia.

Inviato

Ciao,

Grazie!

a vederla sembra una moneta trovata in un campo....e considerato che la normativa non è tanto liberista e il tuo ID è nome e cognome, io chiarirei come ne sei venuto in possesso...

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

L'aureo che hai postato è descritto sul RIC V-II/335/148 e Cohen 349.

Diocleziano (284-296 d.C.)

Zecca di Roma

IMP C C VAL DIOCLETIANVS AVG

Busto laureato e drappegiato a d.

ORIENS AVG

Il Sole andante a s. con la mano d. sollevata e la frusta nella s.

I pesi degli esemplari noti variano da 4,4 a 4,54.

Il peso leggermente eccedente del tuo esemplare dà adito a qualche dubbio.

Gli aurei, data la natura del metallo molto malleabile, si prestano in modo particolare alla contraffazione.

Anche le tracce di terra, ancora presenti,non depongono nè a favore della genuinità del pezzo, nè alla sua lecita provenienza.

Consiglio vivamente di far periziare il tuo esemplare da un buon perito, ricordando, inoltre, che la legge italiana prevede che gli oggetti casualmente rinvenuti di interesse archeologico sono proprietà dello Stato e che vanno immediatamete consegnati alle autorità competenti.

Saluti

Inviato

specifico che io non sono in possesso della moneta ma veniva venduta a leeds in inghilterra e mi aveva stuzzicato l'idea di acquistarla ma non essendo un esperto onde evitare bidoni visto il prezzo di circa 2000€ chiedevo consiglio :D

il mio account è nome e cognome perchè non ho niente da nascondere :P

Awards

Inviato

ma.. senza essere esperto vai a prendere una moneta da 2000 eurozzi??? :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok:

Inviato

No infatti prima di prenderla mi informavo :D diciamo che mi è venuto il pallino di prendermi un aureus e avevo trovato in vendita questo qui, poi guardando meglio ho visto che i prezzi variano molto, quindi mi metterò un po' a studiare e poi sceglierò quale prendere :D

Grazie mille a tutti per i consigli, specialmente nakona

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.