Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ti auguro molto sinceramente che fosse falsa...che altro dire...

Anche se mi piacerebbe avere qualche informazione in più sul come l'hai trovata e sul come e perchè alla fine l'hai venduta...

Modificato da vathek1984

Inviato

L'ho comprata casualmente in un lotto, nessuno mi dava la conferma che fosse autentica ho consultato diversi periti a riguardo pensavo fosse falsa non l'avrei mai ceduta se qualcuno me la avesse periziata.. Un r5 capita poche volte nella vita a meno che non hai tanti €€€ ,avevo 18 anni ingenuo sapevo poco quasi niente di monete, la ho data via per poco se tornassi indietro me la terrei stretta stretta .. Ma ormai le cose sono andate così

La ho ceduta come falso da studio diciamo :D comunque era parecchio strana aveva quei rigonfiamenti che non capisco come si siano formati il doppio bordo che si vede in foto bah boh

Queste informazioni, unite all'estrema rarità del pezzo, fanno propendere per l'ipotesi di falsità.

Inviato

se quanto leggo è tutto vero rimango allibito!! :mellow: :mellow: :o :o :bash: :bash: :bash:

se mi capitasse a me una moneta del genere da appassionato numismatico anche se neofita primo non la cederei neanche se fosse un falso ma la terrei io come falso da studio sopratutto se l'ho presa in un lotto pagato poco....secondo monterei in macchina (o in treno o in aereo o quel che si voglia) e andrei personalmente da 1 o più periti dei più quotati in italia...

parlare di fortuna in questo caso mi sembra alquanto fuori luogo...è come se trovassi un gratta e vinci da 50.000 euro e lo faccessi incassare da qualcun'altro...non parlerei certo di fortuna nell'aver trovato un gratta e vinci vincente...certi treni passano una sola volta nella vita...

in questo caso più che redere meno amara la pillola ci vorrebbe una bella ramanzina... :pardon:

• Mi piace 2

Inviato

...che è tutto vero ne sono certo, che si sia lasciato sfuggire un pezzo rarissimo beh...penso che non dimentica il nostro amico :blum: .... ma magari l'età e l'inesperienza ha giocato duro in questo caso!

• Mi piace 1

Inviato

Se tornassi indietro cambierei molte cose ma la vita non è fatta di se o ma , per quanto discutibili ho preso le mie decisioni dettate oltre che dalla mia inesperienza anche dalla mia giovane età , il treno è perso , ma sono contento di aver fatto le mie scelte , ogni errore ci aiuta a crescere , a imparare, a migliorarci che fosse autentica o meno non è più importante per me, è stata una lezione di vita che mi ha aiutato a crescere!

Forse se non la avessi trovata non avrei intrapreso nemmeno la passione della numismatica,

Invece da 5 anni sono ancora qui appassionato che ogni giorno riguardo le mie monete , mi sfoglio il mio album e mi studio le monete... Forse dovrei ringraziare per quello che mi è successo altrimenti oggi forse avrei abbandonato la numismatica per dedicarmi a altro e probabilmente non sarei qui a parlarne con voi.. La scelta di postarla è stata fatta solo per condividerla con voi , visto che a mio parere la numismatica è fatta non solo di monete ma di discussioni, pensieri,che valgono molto di più di qualsiasi moneta. Per me la numismatica è questo in cui le monete ne rappresentano solo la superficie di questo magnifico mondo così semplice ma allo stesso tempo così complesso.

• Mi piace 1

Inviato

Scusa se ti ho fregato la frase Andrea imperatore:

Non rimpiangere le occasioni perse ma gioisci di quelle che sei riuscito a cogliere.

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Non capisco il bisogno di fare "la ramanzina" ad un fatto che è accaduto in passato, e tanto più ad un utente che ha detto chiaramente che al tempo non ne capiva nulla di monete, punto.

L'ha venduta... e pace!!!!!

falsa, vera... foto additate come esempio da non seguire (quando si vede molto di peggio)...

Facile parlare con un po d'esperienza e con il senno del poi...

Il nostro amico ha voluto semplicemente condividere con noi, e sottolineo in modo sincero ed umile, un ritrovamento di una moneta di grande rarità accadutogli in modo fortuito ed insolito (che poi vera o falsa che fosse è un'altra questione che esulava dallo spirito col quale è stato iniziato il post, ma pochi l'hanno capito)

Fare i "processi" al passato non serve a nulla... men che meno fare le "ramanzine"... a questo genere di utenti soprattutto...

Grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza, e le foto che avevi disponibili.

Facciamo un po di Numismatica invece...

Qualcuno ha passaggi d'aste per questa moneta?

Foto chiare disponibili? In particolar modo della testa sotto il taglio del collo per studiarne bene i dettagli?

• Mi piace 4
Inviato (modificato)

Scusa se ti ho fregato la frase Andrea imperatore:

Non rimpiangere le occasioni perse ma gioisci di quelle che sei riuscito a cogliere.

Ciao, scusa, ho letto la discussione, ma non ho capito bene come fai a dire che la moneta sia vera, l'hai riconosciuta in qualche asta o l'hai venduta tu ad un noto commerciante?

Modificato da renato

Inviato

Non capisco il bisogno di fare "la ramanzina" ad un fatto che è accaduto in passato, e tanto più ad un utente che ha detto chiaramente che al tempo non ne capiva nulla di monete, punto.

L'ha venduta... e pace!!!!!

falsa, vera... foto additate come esempio da non seguire (quando si vede molto di peggio)...

Facile parlare con un po d'esperienza e con il senno del poi...

Il nostro amico ha voluto semplicemente condividere con noi, e sottolineo in modo sincero ed umile, un ritrovamento di una moneta di grande rarità accadutogli in modo fortuito ed insolito (che poi vera o falsa che fosse è un'altra questione che esulava dallo spirito col quale è stato iniziato il post, ma pochi l'hanno capito)

Fare i "processi" al passato non serve a nulla... men che meno fare le "ramanzine"... a questo genere di utenti soprattutto...

Grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza, e le foto che avevi disponibili.

Facciamo un po di Numismatica invece...

Qualcuno ha passaggi d'aste per questa moneta?

Foto chiare disponibili? In particolar modo della testa sotto il taglio del collo per studiarne bene i dettagli?

Peccato che ho finito i "mi piace"

Inviato

Non capisco il bisogno di fare "la ramanzina" ad un fatto che è accaduto in passato, e tanto più ad un utente che ha detto chiaramente che al tempo non ne capiva nulla di monete, punto. L'ha venduta... e pace!!!!!falsa, vera... foto additate come esempio da non seguire (quando si vede molto di peggio)...Facile parlare con un po d'esperienza e con il senno del poi... Il nostro amico ha voluto semplicemente condividere con noi, e sottolineo in modo sincero ed umile, un ritrovamento di una moneta di grande rarità accadutogli in modo fortuito ed insolito (che poi vera o falsa che fosse è un'altra questione che esulava dallo spirito col quale è stato iniziato il post, ma pochi l'hanno capito) Fare i "processi" al passato non serve a nulla... men che meno fare le "ramanzine"... a questo genere di utenti soprattutto... Grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza, e le foto che avevi disponibili. Facciamo un po di Numismatica invece...Qualcuno ha passaggi d'aste per questa moneta?Foto chiare disponibili? In particolar modo della testa sotto il taglio del collo per studiarne bene i dettagli?

Condivido appieno grazie comunque no purtroppo sono le uniche che ho mi dispiace

Guest fabrizio.gla
Inviato

Condivido appieno grazie comunque no purtroppo sono le uniche che ho mi dispiace

No problem... era ben chiaro :)

Inviato (modificato)

per @@pottone1991

è possibile almeno sapere quando la moneta è stata ceduta ?

magari anche con MP

Modificato da mr_palanca

Inviato (modificato)

al convegno di verona nel 2010 (ottobre) si la ho ceduta a un noto perito io di persona, a verona 2012 gli ho chiesto se effettivamente fosse autentica e mi ha risposto che aveva qualche problema ma che alla fine era autentica .. però di fatto non la ho mai vista né periziata né nulla, quindi non vi so dire di più so che è stata venduta a un privato non so chi però ... le mie informazioni finiscono qua so che un esemplare è stato venduto recentemente tramite asta nomisma ( sui 60 mila euro molto in SPL) se qualcuno ne ha una foto la posti grazie, e se qualcuno sa qualcosa di più sulla coniazione tiratura ecc le condivida pure vi ringrazio !! nell'asta nomisma n 33 è stata venduta in q.fdc per 27 mila euro. una domanda la moneta aveva dei rigonfiamenti da cosa potrebbero essere stati causati ? il metallo non aveva un colore naturale quasi rosaceo (mai visto quel colore in una moneta di rame), e delle specie di "lapilli" ( si dice cosi ?), che sembravano quasi derivassero da una fusione ( e non coniazione )

per @@pottone1991

è possibile almeno sapere quando la moneta è stata ceduta ?

Modificato da pottone1991

Inviato

@@pottone1991 nomisma 46 lotto 1783 aggiudicato a euro 58.650 compresi diritti...le foto sono anche sul catalogo del sito lamoneta

per quanto riguarda la ramanzina la ribadisco e non ci vedo niente di male nelle mie affermazioni (oltretutto se avete notato la faccina del post era anche scherzosa)...che sia un'esperienza che l'ha fatto crescere ed avvicinare ancor di più alla numismatica è un'altro discorso e ne sono contento...ma ciò non toglie che la caxxata è stata fatta lo stesso...quella era una moneta che da sola in collezione ti faceva annoverare tra i più importanti collezionisti!!! e mentre sto parlando mi sta rodendo il fegato anche a me per la vicenda anche se teoricamente non dovrebbe fregarmene niente...se poi il mio messaggio è stato interpretato male mi dispiace

Inviato

@ pottone1991

credo che a questo punto la cosa più saggia sia stendere il famoso velo......

Inviato

Finché non la vedo periziata continuerò a dubitare della sua autenticità punto

Guest fabrizio.gla
Inviato

@@pottone1991 nomisma 46 lotto 1783 aggiudicato a euro 58.650 compresi diritti...le foto sono anche sul catalogo del sito lamoneta

..ma ciò non toglie che la caxxata è stata fatta lo stesso...quella era una moneta che da sola in collezione ti faceva annoverare tra i più importanti collezionisti!!! e mentre sto parlando mi sta rodendo il fegato anche a me per la vicenda anche se teoricamente non dovrebbe fregarmene niente...se poi il mio messaggio è stato interpretato male mi dispiace

@@pottone1991

ma a te la persona che te lo ha ritirato ti ha parlato della grande rarità di questo pezzo? oppure te l'ha ritirata senza dirti nulla in merito?

Inviato

@ se non ho letto tutto male gia sapeva che se autentica era di grande rarità e l'ha ceduta come falso da studio...

Inviato

@@pottone1991

ma a te la persona che te lo ha ritirato ti ha parlato della grande rarità di questo pezzo? oppure te l'ha ritirata senza dirti nulla in merito?

certo sapevo che era un r5 ma non me la avrebbe mai periziata e non sapeva dirmi se era autentica o meno , se solo uno dei periti che ho consultato mi avesse detto che era autentica non la avrei mai ceduta.. e dico Mai.. i primi 3 mi avevano detto che era falsa, mentre l'ultimo che era in dubbio non sapeva darmi una risposta neanche lui, ma comunque non me la avrebbe sigillata, comunque inutile autentica o non autentica cosi è andata, lo so che ho fatto un errore gigante, ma cosi è la caxxata so di averla fatta, ci ho pensato e ripensato in questi anni e di sicuro non la ho postata per farmi fare una ramanzina, inutile mettere il dito nella piaga @@magellano83

Inviato

Salve a tutti, scusate,ma non avendo mai visto questa famosa moneta nemmeno in foto, mi chiedevo se il particolare della testa fosse quello che si vede nell'immagine del nik di @@pottone1991 ?

Saluti

Leonardo

Inviato

si è la stessa solo che questa proviene da un immagine del catalogo gigante , non è della moneta che avevo!

Inviato

si è la stessa solo che questa proviene da un immagine del catalogo gigante , non è della moneta che avevo!

Ok grazie, solo per avere un idea dell'immagine :)

Saluti.

Guest fabrizio.gla
Inviato

certo sapevo che era un r5 ma non me la avrebbe mai periziata e non sapeva dirmi se era autentica o meno , se solo uno dei periti che ho consultato mi avesse detto che era autentica non la avrei mai ceduta.. e dico Mai.. i primi 3 mi avevano detto che era falsa, mentre l'ultimo che era in dubbio non sapeva darmi una risposta neanche lui, ma comunque non me la avrebbe sigillata, comunque inutile autentica o non autentica cosi è andata, lo so che ho fatto un errore gigante, ma cosi è la caxxata so di averla fatta, ci ho pensato e ripensato in questi anni e di sicuro non la ho postata per farmi fare una ramanzina, inutile mettere il dito nella piaga @@magellano83

Vabbè... la frittata è fatta... (A-ri)pace!

Ciò non toglie che questo benedetto velo come scriveva @@Alberto Varesi, doveva essere appunto il saggio buon gusto, che manca sempre più...

"Ramanzine"... e giudizi mascherati da epiteti vari non dovrebbero proprio esserci... tanto più che mi pare che già il nostro amico si stia tormentando non poco... falsa o vera che fosse...

Inviato

era meglio non postarla per come è andata a finire la discussione...

Inviato

i miei post sono stati interpretati nella maniera sbagliata e mi dispiace...non era nè per mettere il dito nella piaga nè per far polemica...comunque ormai è andata...pace all'anima della moneta in qualsiasi monetiere stia riposando...ci son cose peggio nella vita...e quì chiudo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.