Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo episodio, se effettivamente accaduto, andrebbe valutato anche su un piano legale.

Inviato

Perdonatemi, anzi non mi perdonate affatto, mi pare che si stia proprio uscendo dal seminato.

Ma siamo diventati tutti dei professori a pesare con il bilancino cosa ha detto tizio e cosa ha detto caio ? Tutti pronti al diritto di lesa maestà ? E' questo che sta diventando il forum ?

Fotografie orribili ? Cerchiamo di avere un minimo di rispetto nei giudizi, ma chi ci crediamo di essere ?? vedo e continuo a vedere ben di peggio.

Lei @@stf non da del bugiardo a nessuno ... ma lo ha fatto.

(Per sua informazione, nel 2006 fu acquistato uno stemmino (20 centesimi 1863 Torino) trovato in un lotto di monete di poco conto da un "collezionista" che lo ha prontamente venduto, e non lo dico per leggenda metropolitana ma perchè ero presente. Il franco 1805 di Felice ed Elisa Baciocchi che è passato in NAC e "venduto" per 35.000 euro più o meno ha una storia analoga)

Pottone1991 ha fatto o crede di aver fatto una scemenza, ma la colpa con buona pace di chi dice :"io non lo avrei mai fatto" (comunque manca la prova contraria, ho visto chi si è venduto monete "dubbie" per pochi euro) non ha torvato nessuno in questo ambiente di galantuomini che gli abbia dato una mano. Questa è la Sacrosanta verità: è stato preso in giro da questo ambiente di giudici improvvisati e senza responsabilità. Nessuno che abbia messo nero su bianco un giudizio, che si sia preso la responsabilità di dire: "Non è buona, è un falso". Grandi periti numismatici, grandi professionisti, perchè Lei ci è andato a chiederlo un parere scritto, immagino ?

Chi la compra la moneta ? Un perito numismatico, compilatore di cataloghi e prezziari, di opere citate per bibliografia e riferimento numismatico. Compra una moneta falso di studio ... mi pizzico per rendermi conto di non sognare.

Magellano ha ragione, ci sono cose ben peggiori nella vita, stiamo parlando di una passione ed in questo caso anche di un mucchio di soldi che ad una persona di 20 anni possono fare la differenza, e dell'onestà di questo ambiente.

Non so se questa moneta fotografata sia falsa o meno, non doveva venderla senza una perizia scritta, è l'unica cosa che Le posso dire e ne faccia buon ricordo in futuro. La numismatica è un pantano, monete false diventano autentiche e autentiche false se nelle mani sbagliate. Sono 30 anni che passo le ore sulle monete, non ho la pretesa ne di insegnare nulla a nessuno e sono qui per imparare con umiltà come dovrebbero fare in tanti.

Grazie per le parole : ma qui in questo passaggio cosa intendeva ?: non doveva venderla senza una perizia scritta, è l'unica cosa che Le posso dire

Inviato

Comunque ho capito, ma ormai.. Così vabben grazie comunque

Inviato

(Per sua informazione, nel 2006 fu acquistato uno stemmino (20 centesimi 1863 Torino) trovato in un lotto di monete di poco conto da un "collezionista" che lo ha prontamente venduto, e non lo dico per leggenda metropolitana ma perchè ero presente. Il franco 1805 di Felice ed Elisa Baciocchi che è passato in NAC e "venduto" per 35.000 euro più o meno ha una storia analoga)

Scusa, non volevo mettere in dubbio la sincerità e la buona fede di @@pottone1991 . Piuttosto mettevo in dubbio l'autenticità della rarissima moneta.

So che episodi del genere possono succedere ma sono rari. Per ogni episodio vero del genere ce ne sono probabilmente 100 inventati per fare audience e 1000 in buona fede ma riguardanti monete che in seguito al parere di esperti si dimostrano false. Anzi, dalla tua preoccupazione si capisce che temi veramente di aver perso qualcosa di prezioso.

Inviato

Quello che mi lascia sconcertato di questa storia che riguarda @@pottone1991 e' come, cio' che nel 2010 e' stato ritenuto non periziabile quanto all' originalita' e venduto quindi di conseguenza come falso da studio ad una cifra irrisoria poi ,nell' arco di due anni, sia diventato una moneta che" presentava dei problemi ..ma alla fine era autentica"!!!!

C' e' da meditare!!!

Awards

Inviato

certo sapevo che era un r5 ma non me la avrebbe mai periziata e non sapeva dirmi se era autentica o meno , se solo uno dei periti che ho consultato mi avesse detto che era autentica non la avrei mai ceduta.. e dico Mai.. i primi 3 mi avevano detto che era falsa, mentre l'ultimo che era in dubbio non sapeva darmi una risposta neanche lui, ma comunque non me la avrebbe sigillata, comunque inutile autentica o non autentica cosi è andata, lo so che ho fatto un errore gigante, ma cosi è la caxxata so di averla fatta, ci ho pensato e ripensato in questi anni e di sicuro non la ho postata per farmi fare una ramanzina, inutile mettere il dito nella piaga @@magellano83

I primi 3 periti che ti hanno detto che è falsa si sono dimostrati interessati ad averla come "falso da studio"? Se si è possibile che sia stata vera e abbiano tentato, magari vedendo la tua giovane età e presumendo inesperienza, di fregarti. Un professionista non dovrebbe mai fare cose del genere ma purtroppo capita.

Se invece non ti hanno fatto proposte d'acquisto probabilmente era davvero falsa e mettiti l'anima in pace. Un perito non ha interesse a classificare una moneta vera come falsa se non è intenzionato ad acquistarla.

C'è una terza ipotesi, ovvero che ti abbiano detto che era falsa senza osservarla bene considerando la ridottissima possibilità di trovarne una vera, soprattutto in mano di un ragazzo. Ma anche in questo caso sarebbe segno di veramente poca professionalità...

Dopo quanto ti hanno detto che era falsa? Al primo sguardo o dopo un'accurata osservazione dei particolari?

Inviato

Quello che mi lascia sconcertato di questa storia che riguarda @@pottone1991 e' come, cio' che nel 2010 e' stato ritenuto non periziabile quanto all' originalita' e venduto quindi di conseguenza come falso da studio ad una cifra irrisoria poi ,nell' arco di due anni, sia diventato una moneta che" presentava dei problemi ..ma alla fine era autentica"!!!!C' e' da meditare!!!

La cifra era simbolica rispetto al valore della moneta se fosse stata autentica tecnicamente è come se l'avessi venduta se la moneta originale vale 20 io la ho venduta a 1 in rapporto. Non la ho venduta a 100 euro sia ben chiaro ma ad una cifra che comunque rimane irrisoria rispetto al valore se tale moneta fosse stata autentica...

Inviato

I primi 3 periti che ti hanno detto che è falsa si sono dimostrati interessati ad averla come "falso da studio"? Se si è possibile che sia stata vera e abbiano tentato, magari vedendo la tua giovane età e presumendo inesperienza, di fregarti. Un professionista non dovrebbe mai fare cose del genere ma purtroppo capita.Se invece non ti hanno fatto proposte d'acquisto probabilmente era davvero falsa e mettiti l'anima in pace. Un perito non ha interesse a classificare una moneta vera come falsa se non è intenzionato ad acquistarla.C'è una terza ipotesi, ovvero che ti abbiano detto che era falsa senza osservarla bene considerando la ridottissima possibilità di trovarne una vera, soprattutto in mano di un ragazzo. Ma anche in questo caso sarebbe segno di veramente poca professionalità...Dopo quanto ti hanno detto che era falsa? Al primo sguardo o dopo un'accurata

osservazione dei particolari?

I primi 2 praticamente me la hanno bollata quasi subito come falsa il terzo la ha guardata un pezzo dicendomi alla fine che al 99% era falsa... L'ultimo me la ha comprata a un prezzo che a me faceva gola ma che rimane bassissimo rispetto al valore che potrebbe avere se autentica..

Inviato

Anzi meglio se vale 25 la ho venduta a meno di 1 in proporzione

Inviato

Perdonatemi, anzi non mi perdonate affatto, mi pare che si stia proprio uscendo dal seminato.

Ma siamo diventati tutti dei professori a pesare con il bilancino cosa ha detto tizio e cosa ha detto caio ? Tutti pronti al diritto di lesa maestà ? E' questo che sta diventando il forum ?

Fotografie orribili ? Cerchiamo di avere un minimo di rispetto nei giudizi, ma chi ci crediamo di essere ?? vedo e continuo a vedere ben di peggio.

Pottone1991 ha fatto o crede di aver fatto una scemenza, ma la colpa con buona pace di chi dice :"io non lo avrei mai fatto" (comunque manca la prova contraria, ho visto chi si è venduto monete "dubbie" per pochi euro) non ha torvato nessuno in questo ambiente di galantuomini che gli abbia dato una mano. Questa è la Sacrosanta verità: è stato preso in giro da questo ambiente di giudici improvvisati e senza responsabilità. Nessuno che abbia messo nero su bianco un giudizio, che si sia preso la responsabilità di dire: "Non è buona, è un falso". Grandi periti numismatici, grandi professionisti, perchè Lei ci è andato a chiederlo un parere scritto, immagino ?

Chi la compra la moneta ? Un perito numismatico, compilatore di cataloghi e prezziari, di opere citate per bibliografia e riferimento numismatico. Compra una moneta falso di studio ... mi pizzico per rendermi conto di non sognare.

Magellano ha ragione, ci sono cose ben peggiori nella vita, stiamo parlando di una passione ed in questo caso anche di un mucchio di soldi che ad una persona di 20 anni possono fare la differenza, e dell'onestà di questo ambiente.

Non so se questa moneta fotografata sia falsa o meno, non doveva venderla senza una perizia scritta, è l'unica cosa che Le posso dire e ne faccia buon ricordo in futuro. La numismatica è un pantano, monete false diventano autentiche e autentiche false se nelle mani sbagliate. Sono 30 anni che passo le ore sulle monete, non ho la pretesa ne di insegnare nulla a nessuno e sono qui per imparare con umiltà come dovrebbero fare in tanti.

E' grazie a Persone come lei che continuo a collezionare Monete e a seguire il Forum,mi e' passata la voglia di postare foto per non leggere gli interventi dei "professori" ,come li chiama Lei, che a volte ,in effetti, esagerano....

Tornando alla discussione.....nel 2010 la moneta era falsa e nel 2012 autentica?Misteri della Numismatica...

Buona serata

Enrico

Inviato

Era in dubbio forte dubbio comunque alla fine di tutto è colpa mia ho accettato e basta i periti mi hanno dato la loro opinione io ho accettato sono cavoli miei capisco però anche che vista la rarità della moneta non sia facile autenticarla questo penso sia difficile per tutti i periti.

Inviato

Era in dubbio forte dubbio comunque alla fine di tutto è colpa mia ho accettato e basta i periti mi hanno dato la loro opinione io ho accettato sono cavoli miei capisco però anche che vista la rarità della moneta non sia facile autenticarla questo penso sia difficile per tutti i periti.

Nessuna colpa,ti sei fidato di persone piu' esperte di te.....Come si diceva una volta...."fidarsi e' bene ,non fidarsi e' meglio"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anzi meglio se vale 25 la ho venduta a meno di 1 in proporzione

Se vera vale circa 60.000 significa che ti ha dato circa 2-3.000€.

Dubito che un numismatico paghi una tale cifra per un falso da studio. O era vera, o era falsa ma sperava di rivenderla come vera.

Disonesto in entrambi i casi...

Modificato da stf

Inviato

E' grazie a Persone come lei che continuo a collezionare Monete e a seguire il Forum

E grazie a storie come queste adoro rovistare nelle ciotole...

Inviato

Ho letto e riletto... ma la questione a me sembra ancora poco chiara...

Inviato

Se vera vale circa 60.000 significa che ti ha dato circa 2-3.000€.Dubito che un numismatico paghi una tale cifra per un falso da studio. O era vera, o era falsa ma sperava di rivenderla come vera.Disonesto in entrambi i casi...

Inizialmente mi aveva detto che era buona la moneta ma poi li sono venuto infiniti dubbi e alla fine lo ha considerato alla stregua di un falso da studio neanche lui era sicuro, ha rischiato , alla fine mi ha fatto la sua proposta non ho nulla da recriminare nei suoi confronti la colpa se c'è è

Mia..

Inviato (modificato)

Non la voleva periziare e mi ha fatto una sua proposta non penso sia stato disonesto anzi ha offerto quello che riteneva giusto anche secondo me ha rischiato era molto dubbia, la colpa è mia lui ha fatto il suo lavoro.. Io non voglio diffamare nessuno anzi ero solo curioso di sapere dove era Finita la mia moneta

Modificato da pottone1991

Inviato (modificato)

Sono già noti, nel mondo del collezionismo, falsi di questa moneta? Per esempio delle 5 lire del 1901, degli scudi rari di VEII o del centesimo del 1902 ce ne sono migliaia...

Nel caso in cui non ce ne siano (o ce ne siano pochissimi), anche un falso da studio può raggiungere quotazioni abbastanza interessanti e il basso numero di falsi aumenta la possibilità che la moneta sia vera.

Sarà difficile sapere dov'è finita la tua moneta, così come se è autentica o no. Se è vera speriamo che sia finita in mani esperte, consapevoli di quello che hanno e che la possano conservare come un pezzo di Storia. Se è falsa spero che resti riconosciuta come tale e che non venga usata per ingannare nessuno...

Modificato da stf

Inviato

Si mi aveva detto il perito che ne esistono di falsi di questa moneta..

Inviato

Scusa ma,se ho capito bene,3 ti han detto falsa e 1 non l'ha periziata ma te l'ha comprata chiaramente per falsa o almeno per molto dubbia.

ergo la moneta che noi vediamo in foto(male) e che loro han valutato in mano è con tutta probabilità falsa....sempre che i periti non siano gli ultimi arrivati o completamente impreparati....uno ci sta che sbagli ma 4 è decisamente improbabile.

quindi hai venduto un falso...molto probabilmente.

e se hai realizzato una bella cifra per me hai fatto pure bene. ;)

Awards

Inviato

Si ma poi gli ha anche detto che aveva dei problemi ma però era buona...è capitato anche a mè che non volessero chiudermi una moneta originale dandola per falsa, se non ti vedono sicuro è fatta....

Inviato

Scusa ma,se ho capito bene,3 ti han detto falsa e 1 non l'ha periziata ma te l'ha comprata chiaramente per falsa o almeno per molto dubbia.ergo la moneta che noi vediamo in foto(male) e che loro han valutato in mano è con tutta probabilità falsa....sempre che i periti non siano gli ultimi arrivati o completamente impreparati....uno ci sta che sbagli ma 4 è decisamente improbabile.quindi hai venduto un falso...molto probabilmente. e se hai realizzato una bella cifra per me hai fatto pure bene. ;)

Boh non lo so solo che i primi 3 erano meno famosi rispetto all'ultimo ma vabbe ormai non importa, il passato è passato , ora mi godo le mie nuove monetine :) :) anche se non sono R5 va bene lo stesso :-)

Inviato

Ora come ora sono contento così , alla fine era solo una moneta ci sono cose molto più importanti nella vita :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.