Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di sicuro è un follis di Siracusa. Le possibilità sono due:

- Leone III con Costantino V (Sear 1531)

- Costantino V con Leone IV (Sear 1568)

Il discrimine è l'aspetto del sovrano "anziano", cosa che qui fatico a distinguere.

Inviato

Grazie Follis Anonimo, mi potresti precisare quale caratteristica mi potrebbe aiutare a distinguere se la moneta è di Leone III piuttosto che di Leone IV?

Mi rendo conto che l'immagine da me postata è una vera frana, in effetti la moneta è molto più nitida.

Proverò ad ottenerne una migliore.

Inviato (modificato)

Teoricamente l'Imperatore in carica (Autokrator) deve essere raffigurato con un aspetto maturo, quindi con barba, diversamente dal co-imperatore di solito imberbe. Nel caso Leone III - Costantino V si dovrebbe avere, quindi, una figura con barba sulla faccia con l'iscrizione che rimanda a Leone, e senza barba sulla faccia con l'iscrizione che rimanda a Costantino (Leone III è stato Autokrator, mentre il figlio Costantino V è stato co-imperatore al tempo in cui regnava il padre). Nel caso Costantino V - Leone IV è esattamente il contrario: figura matura associata alla legenda di Costantino, figura giovane associata a quella di Leone (si tratterebbe così di una moneta di Costantino V al tempo in cui regnò in prima persona, insieme al figlio Leone IV suo co-imperatore).

In ogni caso questa è una distinzione di comodo: ho notato che a volte, su questa tipologia, ci sono dei casi "misti" nei quali nessuna delle due figure è completamente imberbe. La tua moneta potrebbe essere uno di questi casi, mi pare di vedere infatti la figura di Leone con la barba e quella di Costantino con i baffi; se fosse davvero così, propenderei per una attribuzione a Leone III (la barba vince sui baffi! :) ).

Non so se sono stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi pure.

PS

l'immagine a sinistra è quella con la legenda "Leone", mentre quella a destra ha la scritta "Costantino".

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Sì, direi più Leone. C'è anche da dire che queste monete di Leone III sono molto più comuni di quelle di Costantino V.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.