Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon a sera a tutti vorrei dei consigli su come iniziare a collezionare le monete di Vittorio Emanuele 3.Ho deciso di iniziare da Vittorio Emanuele3 perché

ho visto una sua moneta con al retro l"aquila che mi ha colpito.MI potreste dare anche qualche consiglio per aquistare qualche moneta e soprattuto dove?

saluti a tutti

Inviato

Buonasera e benvenuto in questo splendido mondo!

Siamo in molti a collezionare VEIII e in effetti molte sue monete riportano sul retro un'aquila :D

Come prima mossa l'acquisto di un catalogo, il Gigante (acquistabile anche online a circa 20€); poi per le monete si acquistano ai mercatini, nei negozi di numismatica e su internet. Per evitare fregature e bruciare le tappe troppo velocemente, il consiglio classico è di iniziare da monete comuni e non "impegnative" ;)

Per le altre c'è sempre tempo... è facile farsi abbindolare quando si è neofiti, abbiamo avuto recenti casi sul forum!

Ps: dai un'occhiata al catalogo di questo sito ;) è molto completo e riporta anche i falsi più comuni!

Inviato (modificato)

Ciao,

1° consiglio: prima di acquistare la prima moneta, acquista il primo libro........ ( o catalogo, tipo Gigante, Montenegro ecc......)

2° leggi.... leggi... rileggi...( e leggi anche qui sul forum) per non fare come alcuni che acquistano, POI chiedono se la moneta è buona, se è autentica, se l'hanno pagato troppo......

3° quanto ti senti pronto potrai acquistare la prima monetina, ma non partire subito in quarta.... ( es i vari 100 di lire di VEIII ;) ;) ;) ;) ) se hai occasione gira qualche mercatino... lì sicuramente potrai acquistare qualche bella monetina ( non saranno certo rarità..... però s'inizia da la lì), poi con il tempo l'esperienza tutto parrà più facile, e potranno venire gli acquisti più importanti ( aste e negozia di numismatica)

Buona collezione

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

1 domenica, Moncalieri, seconda Carmagnola, terza via San Donato o Borgo d'Ale, quarta c'è il ritrovo al circolo numismatico in via sacchi mi pare o se vuoi prendere aria buona vai a Giaveno in centro

saluti concittadino

Guest utente3487
Inviato

Inizia ad acquistare le monete più comuni...poi vedrai che l'appetito vien mangiando. Tieni ben presente però che di VEIII ci sono monete molto molto rare ( e costose).

Inviato

la terza domenica del mese c'è anche Rivoli se non erro, certo non ai livelli di Borgo d'Ale. Carmagnola è di buon livello e potrai trovare anche qualcuno del forum...

Inviato

beh anche il baloon o il gran baloon non sono male :) io ho iniziato a vedere li.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.