Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

le foto sono troppo sfuocate, esiste la messa a fuoco eh!! :P

cmq forse:

RIC 15b (con kappa-gamma?): Maximianus AE Post-Reform Radiate Fraction. 295-299 AD. IMP C MA MAXIMIANVS P F AVG, radiate draped bust right / CONCORDIA MILITVM, emperor standing right receiving Victory on globe from Jupiter, KG between.

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

ho dei problemi :crazy: con la macchina quindi sto con il cell......................

cmq al centro del retro si legge "Hr"...........

grazie mille

Inviato

in mano si vede chiaramente una H maiuscola seguita da una r minuscola

Inviato

H gamma porterebbe ad Heraclea, RIC VI 14, però non mi torna la legenda al dritto, IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, non citata dal RIC per questa zecca, presente invece per Kyzicus.

Se fosse una K (fatta male) sarebbe il RIC VI Kyzicus 15b.

Però a me sembra proprio una H...

Entrambi questi esemplari, su acsearch, vengono classificati come 14 Heraclea, in realtà il RIC riporta per questa emissione di Heraclea la sola legenda IMPCMAVALMAXIMIANVSPFAVG, mi viene da pensare che sia una mancanza/errore del RIC.

post-18735-0-61927400-1370297832_thumb.j

post-18735-0-11985200-1370298043_thumb.j

p.s.

Non credo che all'epoca esistesse la r minuscola, l'alfabeto latino minuscolo, se non sbaglio, è stato elaborato ai tempi di Carlo Magno.

Si tratta indubbiamente di una gamma ( :Greek_Gamma: ) che identifica la terza officina di zecca.

Inviato

sicuramente è come dici tu.

Comunque la moneta è quella....................

sai dirmi qualcosa sulla possibile rarità o meno?

grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.