Vai al contenuto
IGNORED

Collezionisti di zloty - (złoty)

Xatrox

Risposte migliori

Buongiorno, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno interessato allo Zloty polacco...vorrei scambiare informazioni e pareri, riguardo questa moneta e sopratutto sono interessato alle serie commemorative "Historyczne Miasta w Polsce" e "Miasta w Polsce" di cui sto iniziando la collezione.

Un saluto a tutti ! :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! mi fa piacere sapere che non sono l'unico che si dedica a questa moneta. Nello specifico a quale serie ti riferisci ? Io tra non molto andrò in Polonia, se posso aiutarti in qualche modo a reperire le monete, volentieri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Ai due zloty in metallo dorato.. Beh ti ringrazio ma non ho idea di quante monete siano state emesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Ai due zloty in metallo dorato.. Beh ti ringrazio ma non ho idea di quante monete siano state emesse...

Le emissioni sono iniziate nel 1995, cinque anni dopo l'ultima riforma monetaria. Ad arrivare a dicembre 2012, se non ho sbagliato a contare, sono 242 emissioni, esclusa la ordinaria!

Quelle dal 2002 in poi si trovano mediamente a poco più di un € l'una, quelle dopo il 2006 anche a meno di 1 €. Il problema è per le prime, andando indietro costano sempre di più fino ad arrivare alle 6 del 95 che sono parecchio costose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

gli "zloty dorati" a differenza di come avviene per l'Euro, (ad eccezione delle "trattati di roma" - "UEM" - "TYE")

nello stesso anno possono esserci differenti serie commemorative, ad esempio le serie a cui mi dedico io..sono uscite nel corso degli anni fino al completamento della collezione. prova magari a postare una foto, così capiamo a quale serie fai riferimento.

Modificato da Xatrox
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle dal 2002 in poi si trovano mediamente a poco più di un € l'una, quelle dopo il 2006 anche a meno di 1 €. Il problema è per le prime, andando indietro costano sempre di più fino ad arrivare alle 6 del 95 che sono parecchio costose!

Ciao pernove, quindi anche tu collezioni zloty ? :) Se si, per il completamento della tua collezione ti affidi a qualche sito per acquistarle, oppure a seguito di qualche viaggio in Polonia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la bis nonna delle "vostre" !

battuta durante l'assedio di Zamosc; dopo la disfatta francese nella campagna di Russia la controffensiva dello Zar porta alla presa di Varsavia nel febbrajo del 1813. Le piazzeforti di Zamosc e di Modlin resistono sino a dicembre del 1813.

Monete battute in mistura d'argento con conii di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pernove, quindi anche tu collezioni zloty ? :) Se si, per il completamento della tua collezione ti affidi a qualche sito per acquistarle, oppure a seguito di qualche viaggio in Polonia ?

Io colleziono monete mondiali in generale, come si suol dire "tutto fa brodo"! Ho iniziato tenendole da parte durante i viaggi ed ora (complice anche l'€!) quasi esclusivamente acquistandole ai convegni o in rete.

Per queste nello specifico mi affido ad un amico molto attivo negli acquisti on line che ha trovato un sito dove oltre al singolo pezzo vendono anche lotti divisi per anno (quelli che ho acquistato io) o per serie.

gli "zloty dorati" a differenza di come avviene per l'Euro, (ad eccezione delle "trattati di roma" - "UEM" - "TYE")

nello stesso anno possono esserci differenti serie commemorative, ad esempio le serie a cui mi dedico io..sono uscite nel corso degli anni fino al completamento della collezione. prova magari a postare una foto, così capiamo a quale serie fai riferimento.

Puoi indicarmi un sito in cui poter vedere chiaramente a quale serie appartiene ogni moneta? Per alcune serie (navi o animali per esempio) è molto semplice, per altre meno. Per ora ho "creato" io delle serie per affinità di soggetto ma non credo coincidano con quelle ufficiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste nello specifico mi affido ad un amico molto attivo negli acquisti on line che ha trovato un sito dove oltre al singolo pezzo vendono anche lotti divisi per anno (quelli che ho acquistato io) o per serie.

Puoi indicarmi un sito in cui poter vedere chiaramente a quale serie appartiene ogni moneta? Per alcune serie (navi o animali per esempio) è molto semplice, per altre meno. Per ora ho "creato" io delle serie per affinità di soggetto ma non credo coincidano con quelle ufficiali!

Spero di non violare alcun regolamento di sezione e di forum, non è mia intenzione favorire uno piuttosto che l'altro sito web...lascio pubblicamente il seguete sito, solo perchè potrebbe tornare utile a qualcuno che vuole esaminare le serie per anno. Non è facile distraticarsi tra i siti polacchi, (ma se servisse la mia ragazza potrebbe tradurlo) il miglior sito che ho trovato per capire a quali monete appartengono le serie commemorative è il seguente: http://www.numizmatyka24.pl/monety-polskie-od-1995-2-zl-okolicznosciowe-c-21_22.html?osCsid=9e24157dea3e9070855f4b3884872062

Potrei chiederti (anche in forma privata, ma non potrei risponderti perchè non ho raggiunto ancora i 30 messaggi per poter utilizzare i pm) su quale sito il tuo contatto riesce a reperire interi lotti ? sarei proprio intenzionato ad un lotto unico per finire la serie, poichè reperirle singolarmente ho già calcolato che non mi converebbe.

Se posso esser ulteriormente di aiuto, resto a disposizione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dimenticavo !! per controllare a quale serie si riferisce la moneta basta cercarle per anno e poi nell'informazione della moneta cercare la frase "Moneta z serii:" quel che compare successivamente a questa frase indica il nome della serie commemorativa.

Modificato da Xatrox
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dirti il sito già prima non trovo più il link, appena il mio amico mi risponde ti mando un PM, è comunque un negozio ebay!

Grazie per il link, ora me lo guardo con calma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono monete polacche dal 1923 in poi. Nella mia collezione ci sono anche numerosi pezzi da 2 zloty golden nordic (dorati) e monete d'argento da 10 e 20 zloty. Esistono tanti tipi di monete da 2 zloty e anche se dovrebbero essere circolanti non ne ho mai viste in circolazione. Comunque se avete bisogno di qualche pezzo potete contattarmi visto che mio nonno, che (anche lui) colleziona monete, ce l'ha di tutti i tipi e potrei procurarvele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Donty ! guardando nel tuo profilo, ho visto (se non erro) che sei Polacco...giusto per curiosità potrei chiederti di dove sei ? Io sono spesso a Łódź...anche se ho visitato; Toruń - Warszawa - Poznań. Potrei chiederti inoltre se esiste un sito polacco che raccoglie tutte le serie di ogni anno ?

Avrei tante cose da chiederti, ma per ora mi fermo quì :) Grazie in anticipo !! Un saluto

Modificato da Xatrox
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Katowice: una città abbastanza grande a 80 km ad est da Cracovia. è una città molto industriale

Per vedere le serie di ogni anno bisogna andare sul sito della nbp (banca nazionale polacca) e trovare la specifica sezione ma, per facilitarti le cose :D ti allego il link. Una volta aperto dovrai solamente scegliere il file PDF con l'anno che ti interessa (andando verso il basso trovi anche le serie di banconote e di monete d'oro di tutti gli anni), una volta aperto comparirà una tabella con le informazioni delle monete di ogni anno.

http://www.nbp.pl/home.aspx?f=/banknoty_i_monety/monety_okolicznosciowe/plan_emisyjny.html

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si ho presente dov'è Katowice :) in futuro mi piacerebbe visitare le montagne a te vicine e la tua città... Per quanto riguardo il sito ti ringrazio molto ! se non erro quindi, le serie commemorative da me citate in prima pagina potrebbero essere sbagliate...? potresti aiutarmi a capire bene a quali serie appartengono queste monete ? sono simili tra loro e sembrano appartenere a una sola serie...ma da quel che ho capito dovrebbero essere invece due.

queste sono le monete:

2011_2zl_lodz_r.gif2010_miasta_w_polsce_stare_warszawa_2zl_tarnow_2zl_r.gif2011_poznan_klasztor_franciszkanow_2zl.g

-------
Questa invece è solo una moneta commemorativa del 2001...oppure appartiene ad una serie ? tryb_kon_2zl_r.gif
e per finire questa, c4_1.JPG?set_id=7 che dovrebbe essere la serie delle regioni della polonia, ma non so' come si chiami ufficilamente questa serie.

Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto !!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di sopra fanno parte della serie HISTORYCZNE MIASTA POLSKI, quella in mezzo dovrebbe essere a se mentre quella di sotto fa parte della serie WOJEWODZTWA POLSKI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di sopra fanno parte della serie HISTORYCZNE MIASTA POLSKI, quella in mezzo dovrebbe essere a se mentre quella di sotto fa parte della serie WOJEWODZTWA POLSKI.

Scusami, ma la moneta di Toruń non fa parte di un'altra collezione ? Oppure il nome della collezione è la stessa ma sono state "rivisitate" ovvero: la 1° serie quella di cui fa parte quella di Toruń ...e poi con il tempo sono state coniate nuove monete con differenti immagini ma sempre con il nome di HISTORYCZNE MIASTA POLSKI ? non riesco a capire questa cosa :cray:

Ad esempio...guarda su questo sito: http://www.numizmatyka24.pl/2-zl-okolicznosciowe-historyczne-miasta-c-21_22_45.html?page=2&osCsid=9e24157dea3e9070855f4b3884872062

moneta del 2007 Torun Moneta z serii: Historyczne Miasta w Polsce

moneta del 2011 Lodz Moneta z serii Zabytki Rzeczypospolitej - Łódź Miasta w Polsce

---

Ti ringrazio moltissimo ! anche per le altre monete ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro dovrebbero far parte tutte della serie Historyczne Miasta w Polsce ma ora mi hai messo in dubbio... Domani chiamo mio nonno, visto che lui si occupa maggiormente di me delle monete da 2 zloty e glie lo chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Per chi fosse interessato alla questione, ho finalmente capito le differenze poichè ho completato le 3 collezioni a cui ero interessato.

serie:

Historyczne Miasta w Polsce:totale di 32 monete che raffigurano le città storiche Polacche - http://www.nbp.pl/home.aspx?f=/banknoty_i_monety/monety_okolicznosciowe/serie/historyczne_miasta_polski.html (foto reali a cui ci si è ispirati per le monete: http://pl.wikipedia.org/wiki/Historyczne_Miasta_Polski_%28seria_monet%29

Miasta w Polsce: totale di 15 monete che raffigurano le città della Polonia: http://nbp.pl/home.aspx?f=/banknoty_i_monety/monety_okolicznosciowe/serie/miasta_w_polsce.html

Herby województw: totale di 16 monete - http://www.nbp.pl/home.aspx?f=/banknoty_i_monety/monety_okolicznosciowe/serie/herby_wojewodztw.html

Modificato da Xatrox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.