Vai al contenuto
IGNORED

La dramma anarekartos nell'archivio Gamurrini

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

allego le foto richieste... Non sono di altissima qualità, e sono tratte da diverse pubblicazioni, ma a breve uscirà un articolo su un volume intitolato Melanges de Numismatique Celtique con foto migliori. Queste qui sono tratte (e modificate) da Pautasso 1970 e dagli Atti di Locarno del 2000.

A mio avviso si tratta di legami di conio veri e propri.

post-2724-0-18355300-1370941801_thumb.jp

post-2724-0-66696600-1370941953_thumb.jp

Inviato

Buongiorno,

allego le foto richieste... Non sono di altissima qualità, e sono tratte da diverse pubblicazioni, ma a breve uscirà un articolo su un volume intitolato Melanges de Numismatique Celtique con foto migliori. Queste qui sono tratte (e modificate) da Pautasso 1970 e dagli Atti di Locarno del 2000.

A mio avviso si tratta di legami di conio veri e propri.

Quando è prevista l'edizione di questo volume?

Si sa già chi sono gli autori che vi hanno partecipato?

Saluti.

Inviato

La pubblicazione è prevista per luglio. Il volume è una miscellanea con contributi per lo più di studiosi d'oltralpe, ed è curato da Dominique Hollard (Biblioteca Nazionale di Francia) e da Pierre Guihard (Università di Caen)

Inviato

Ah, il titolo completo del volume dovrebbe essere Mélanges de numismatique en l'honneur du Docteur Louis-Pol Delestrée

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le dramme Seghedu mi sembrano proprio dello stesso conio! Ho qualche perplessità sulla MASSA. Sul collo la collana di perle è unica mentre sulle seghedu sembra tripla.

Le perle del pendente sul massa sono sospese, mentre sulle seghedu si confondono sul primo filo di perle.

Lo stile dell'incisione sembra, comunque, della stessa mano.

C'è ancora molto da imparare e da studiare.

Modificato da Nakona

Inviato

E potrebbe, inoltre, essere lo stesso conio modificato.

Se al conio MASSA fossero stati aggiunti i due fili di perle, sopra e sotto, le cose coinciderrebero e porrebbero in successione cronologica prima il Massa e poi le Seghedu.

Inviato

Purtroppo dalle foto che ho allegato non si possono apprezzare appieno tutti i dettagli. Va tenuto in conto che le differenti condizioni di illuminazione usate per le foto incidono molto sulla possibilità di osservare bene i particolari...

Dalle foto inserite nella pubblicazione che dicevo risulterà tutto più chiaro; appena l'avrò posso inviarla a quanti ne sono interessati.

Quale è a vostro avviso il significato di queste emissioni (Seghedu e Anarekartos) a legenda con caratteri nord-etruschi?

Inviato

Non ho, purtroppo, verità da rivelare. Ma anzi sono alla ricerca di chi mi chiarisca finalmente le idee con argomentazioni valide e giustificate sia sotto il profilo storico, che sotto quello linguistico e, non ultimo, quello economico e numismatico.

Mentre mi è evidente il legame diretto delle imitazioni pesanti MASSA e similari, dalla cultura greca, non altrettanto lapallissiani mi sembrano i legami degli stateri e dramme Seghedu e della dramma Anarekartos ad una civiltà insubre già così economicamente e culturalmente matura e sviluppata nel IV sec. a.C.

E i Leponzi? Dove sono venuti in contatto ed hanno appreso il significato dei simboli etruschi? Tra le montagne svizzere?

Come ho già accennato in precedenti post, a mio parere l'alfabetizazzione di questa popolazione deve essere avvenuta con la coesistenza con le genti liguri rifugiatesi nell'area prealpina per sfuggire alle invasioni.

Questi erano padroni già da secoli dell'alfabeto etrusco.

Più difficili da spiegare sono invece gli evidenti legami stilistici tra la dramma SASSA e le dramme seghedu se non con l'utilizzo delle stesse maestranze per la preparazione dei coni.

Ma qui mi fermo perchè le illazioni mi farebbero scivolare verso la fantascienza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.