Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, desidererei conoscere il vostro parere relativo allo stato di conservazione di questa moneta. A me pare una SPL, la moneta come si vede ha circolato poco, presentando leggere tracce, tutti i rilievi sono nitidi. Nessun colpo al bordo, se non quelli dovuti al contatto. E ci sono anche tracce di lustro di zecca, Ma desidero affidarmi a chi ne sa più di me. Grazie per le vostre risposte.

post-9296-0-30730000-1370204509_thumb.jp

post-9296-0-72612300-1370204521_thumb.jp

Inviato

47 visualizzazioni e nessuna risposta ? Cosa succede ai miei amici ? :-)

Guest carledo49
Inviato

Premetto che non mi pare la sezione più opportuna.

Comunque, tornando alla tua moneta.....non mi pare SPL.

Osserva bene al diritto, la testa del sovrano.

I capelli sulla tempia presentano tracce di circolazione e l'orecchio abbastanza appiattito ne è la dimostrazione.

Al rovescio si notano tracce di usura sule foglie dei rami di quercia e anche la corona non mi sembra molto perfetta (nella perlinatura), così pure lo stemma nella parte centrale, per essere in linea con la tua valutazione.

Queste, per lo meno, le cose macroscopiche.

Ciò non toglie che sia una bellissima moneta, ma lontana dallo SPL (che è tutt'altra cosa)

Dalla foto il lustro che dichiari non lo noto ed il mio giudizio, del tutto personale, si basa esclusivamente da ciò che vedo.

Carlo

Inviato

Premetto che non mi pare la sezione più opportuna.

Comunque, tornando alla tua moneta.....non mi pare SPL.

Osserva bene al diritto, la testa del sovrano.

I capelli sulla tempia presentano tracce di circolazione e l'orecchio abbastanza appiattito ne è la dimostrazione.

Al rovescio si notano tracce di usura sule foglie dei rami di quercia e anche la corona non mi sembra molto perfetta (nella perlinatura), così pure lo stemma nella parte centrale, per essere in linea con la tua valutazione.

Queste, per lo meno, le cose macroscopiche.

Ciò non toglie che sia una bellissima moneta, ma lontana dallo SPL (che è tutt'altra cosa)

Dalla foto il lustro che dichiari non lo noto ed il mio giudizio, del tutto personale, si basa esclusivamente da ciò che vedo.

Carlo

Ti ringrazio per la dettagliata risposta, fonte per me di ulteriore apprendimento.

Quale sarebbe stata invece la sezione più opportuna? Giusto per non sbagliare in futuro. Grazie.

Guest carledo49
Inviato

In questo caso la sezione più opportuna sarebbe stata Monete e medaglie dei Savoia prima dell' Unità d' Italia.

Un cordiale saluto

Carlo

Inviato

Buon BB, non di piu'. Comunque bell'esemplare.

Inviato

Qualcosina in più del BB lo è secondo me.

Awards

Inviato

Condivido l'ottima analisi che ha fatto Carlo, ho qualche dubbio sul bordo al rovescio....colpetti? Forse ripresi?

...forse un BB/qSPL ci potrebbe stare...

Renato

Inviato

Carlo ha fatto un'analisi dettagliata e condivisibile. A mio avviso mbb

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.