Vai al contenuto
IGNORED

MONETE IMPERO RUSSO .. collezionisti italiani ?

actelios

Risposte migliori

Ciao a tutti,

da un pò di tempo colleziono (o almeno cerco) monete russe imperiali, 1700 - 1917 per intenderci, ma vedo che in Italia tali 'meraviglie' non sono molto conosciute o apprezzte. Nei mercati americani invece i rubli ed i copechi sono davvero molto ricercati.

Volevo solo sapere se c'è qualcuno che condivide questa passione (tra i connazionali) e che tipo di collezione state facendo, cioè se collezionate per anno o per tipo o per (?) . Le russe imperiale sono davvero tantissime e mi sono trovato più volte a dover fare i conti con il bilancio prima di acquistare ..

Si insomma se condividete la mia stessa passione, fatevi avanti e poi parliamone, non credo che siamo in tanti :) :)

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

c e` Fufieno a cui interessano , ma adesso non e` attivo sul forum

le russe in italia non han mercato , come d altronde un sacco di altre monetazioni

purtroppo c e` la mentalita` insulare , e piu` di regno repubblica euro non trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che le monete russe non abbiano mercato, il fatto e' che quelle in buona conservazione sono da tempo razziate dai russi stessi; fino a poco piu' di 5 anni fa si trovava ancora qualcosa, adesso sia i negozi che le aste, online e no vengono setacciate meticolosamente.

I prezzi sono schizzati alle stelle e anche se adesso la bolla e' in calo, sostituita a da quella cinese, l'offerta e' ancora su cifre altissime.

Per le rarita', inoltre, i falsi sono copiosi e spesso di buona fattura.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che dite secondo me è vero in entrambi i casi: da una parte i russi comprano a man bassa menfregandosi del prezzo e dall'altra trovare monetein ottimo stato di conservazione non è facilissimo ... setto questo sono monete molto affascinanti.

Ovvio che in USA hanno un mercato completamente differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente conosco diversi collezionisti di monete russe :D , quello che dice Mnelao è vero, la moda sta passando...peccato però, sono bellissime monete, a me piacciono molto.

Un bentornato a Maxor, Giò :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@actelios anche se da diverso tempo ho decisamente virato su monete nostrane, conservo gelosamente molte monete, principalmente in argento, dell' Impero russo.Ho iniziato con quelle che mi regalo' il mio povero zio...aveva fatto la campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale e non fumando scambiava nei villaggi i suoi pacchetti di sigarette con monete .. rubli in argento dello zar Nicola II ma anche i rubli di Lenin 1921 e soprattutto (1922) molto raro e poi anche con i rubli di Stalin senza contare tutti i mezzi rubli anch' essi in argento.Miracolosamente spedi' il pacchetto in Italia dal fronte durante la guerra e miracolosamente arrivo' a distanza di diversi mesi..successivamente torno anche lui con le proprie gambe (e' proprio il caso di dirlo!!!)fu uno dei pochi fortunati a ritornare a piedi nella morsa del freddo e della neve che gli avevano lasciato i segni sulle unghie delle mani e dei piedi!Cosi' poi quasta monetazione mi ha appassionato grazie anche ai suoi racconti ed ho proseguito,in tempi in cui ancora i Russi non facevano incetta anzi vendevano, a regalarmi qualche rublo dello zar Nicola II in alta conservazione anche degli anni piu' rari 1900 in poi.. e anche qualche rublo di altri zar...poi come detto la collezione si e' fermata li ma riconosco che, soprattutto in alta conservazione, sono un gran bel vedere!!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete imperiali russe mi piacciono molto, ma ho dovuto fare delle scelte. Così ho escluso tutte le monete con alfabeto che non conosco.

Interessante la storia delo zio di Andrea-imperatore, aveva già capito che "il fumo fa male". Mi immagino i russi che facevano la coda, per comprare le sigarette con monete fuori corso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Ciao @@actelios anche se da diverso tempo ho decisamente virato su monete nostrane, conservo gelosamente molte monete, principalmente in argento, dell' Impero russo.Ho iniziato con quelle che mi regalo' il mio povero zio...aveva fatto la campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale e non fumando scambiava nei villaggi i suoi pacchetti di sigarette con monete .. rubli in argento dello zar Nicola II ma anche i rubli di Lenin 1921 e soprattutto (1922) molto raro e poi anche con i rubli di Stalin senza contare tutti i mezzi rubli anch' essi in argento.Miracolosamente spedi' il pacchetto in Italia dal fronte durante la guerra e miracolosamente arrivo' a distanza di diversi mesi..successivamente torno anche lui con le proprie gambe (e' proprio il caso di dirlo!!!)fu uno dei pochi fortunati a ritornare a piedi nella morsa del freddo e della neve che gli avevano lasciato i segni sulle unghie delle mani e dei piedi!Cosi' poi quasta monetazione mi ha appassionato grazie anche ai suoi racconti ed ho proseguito,in tempi in cui ancora i Russi non facevano incetta anzi vendevano, a regalarmi qualche rublo dello zar Nicola II in alta conservazione anche degli anni piu' rari 1900 in poi.. e anche qualche rublo di altri zar...poi come detto la collezione si e' fermata li ma riconosco che, soprattutto in alta conservazione, sono un gran bel vedere!!

che storia affascinante !!

beh, diciamo che a leggere queste cose il fascino delle monete aumenta ancor di piu': questo e' il classic esempio di come questo oggetto cosi' bello possa viaggiare da un capo a l'altro del mondo per svariati motivi ed a seguito di tantissime coincidenze. :)

Magari posta qualche foto, cosi' potremo dilettarci un po' a vedere questi'famosi' rubli che hai in casa :)))

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete imperiali russe mi piacciono molto, ma ho dovuto fare delle scelte. Così ho escluso tutte le monete con alfabeto che non conosco.

Interessante la storia delo zio di Andrea-imperatore, aveva già capito che "il fumo fa male". Mi immagino i russi che facevano la coda, per comprare le sigarette con monete fuori corso.

BEH .... se avessero Saputo ora quanto valgono I rubli ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.