Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella sezione delle presentazioni tempo fa vi raccontai la mia storia. Dopo anni di intenso collezionare (in modo direi abbastanza puntiglioso) per svariate ragioni ho mollato un po’ la presa, per poi riprendere solo di recente. Ho scoperto questo bel forum e anche Ebay, da cui però per sfiducia non ho comprato ancora niente. Proprio su Ebay ho notato un fenomeno assai particolare che solo 20 anni fa era impensabile. Capita infatti di vedere monetine sigillate dal bassissimo valore. Mi chiedo: che senso ha periziare una moneta che vale 20/30 euro? Che senso ha farle periziare visto che una perizia già costa circa 15 euro? Non è certo poi prestigioso per un perito chiudere una moneta da 20 euro. Una cosa è chiudere una 100 lire del 1912, un’altra cosa è chiudere un 10 centesimi 1911 neppure SPL. Le perizie girano di mano in mano e il prestigio del perito è legato ad esse. Queste perizie per me non giovano a nessuno (forse solo al perito che magari ci guadagna giusto un caffè), però ci sono! Come si spiegano?

Inviato

forse a venderle è il perito stesso

ciao.

Inviato (modificato)

Io ho sia un 10 lire Fdc del 1952 che uno 1965 comprati già periziati direttamente dal perito ;)

Modificato da Erdrückt

Inviato

Il fatto e' proprio questa sfiducia che lei stesso cita nel rivolgersi verso siti online per comprare, per cui i venditori cercano di rendersi il piu' possibile "trasparenti" agli occhi degli acquirenti.

Ricevendo a casa una moneta sigillata, in caso di contestazione, e' piu' facile anche la restituzione perche' se non si toglie la moneta dalla perizia non c'e' il rischio che qualche furbetto la sostituisca .

Andrea

• Mi piace 1

Inviato

la perizia non ha niente a che vedere con il valore della moneta,ne garantisce solo l'autenticità...

Inviato

Il fatto e' proprio questa sfiducia che lei stesso cita nel rivolgersi verso siti online per comprare, per cui i venditori cercano di rendersi il piu' possibile "trasparenti" agli occhi degli acquirenti.

Ricevendo a casa una moneta sigillata, in caso di contestazione, e' piu' facile anche la restituzione perche' se non si toglie la moneta dalla perizia non c'e' il rischio che qualche furbetto la sostituisca .

Andrea

la perizia non ha niente a che vedere con il valore della moneta,ne garantisce solo l'autenticità...

Oltre a sottoscrivere quanto detto c'è anche il discorso, non trascurabile, della pubblicità che peraltro nulla ha a che vedere con il prestigio... le monete a prezzi contenuti girano certo di più di quelle costose e passando di mano in mano è pubblicità per il perito che poi è nel 99% dei casi un commerciante.

Awards

Inviato

Bisogna anche aggiungere che molte sono solo delle garanzie, in quanto chi le " chiude " non è neanche perito, ma semplice commerciante che per vendere utilizza questo sistema e a volte " toppa " !!!!.

l'utente si sente tranquillo perchè è " chiusa " nella bustina con 4 + 1 rivetti.

Ma la perizia è un'altra cosa

Supporter
Inviato

Confermo quanto detto dagli altri utenti.

A parte casi isolati di gente che si fa periziare monete da 4 soldi , la maggior parte di queste monete sono vendute periziate dagli stessi periti. Questo perchè, (nonostante si possa anche non essere d'accordo in principio), le monete periziate sono generalmente più apprezzate e vengono vendute con maggiore facilità. Questo perchè anche l'acquirente, stante la perizia, potrà venderle a sua volta con maggiore facilità.

Figuratevi che da un pò di tempo a questa parte cominciano ad essere venduti da noti e validi periti, anche banconote periziate (ed anche qui si parla di poche decine di euro).

Inoltre vuoi mettere la pubblicità che il perito si fà? io stesso, piccolo collezionista, conosco molto bene i periti che attuano questo metodo, mentre gli altri, a parte i più noti, li conosco meno.

Inviato

Certe monete rare sono invendibili senza perizia, se non rimettendoci un sacco. Chi spenderebbe 5000€ per una serietta del '47 in FDC senza essere certo dell'autenticità? Se si parla dei 10 centesimi del 1911 o delle 10 lire del 1952 allora è un'altra storia...

Inviato

Nel caso di monete di scarso valore e delle quali non esistono falsi, come le 10 lire del 1952, parlare di perizia è secondo me improprio, perchè la loro autenticità è fuori di dubbio. In questi casi ciò che il perito certifica è il grado di conservazione, dal momento che in caso di vendite online non è possibile valutarlo di persona.

Inviato

Ciao .

Da considerare il fattore restituzione una moneta venduta sigillata se ti torna indietro sei sicuro che non sia stata cambiata e se il cliente non è contento sai sicuro che non avrai discussioni

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.