Vai al contenuto
IGNORED

Le imitazioni gonzaghesche del sesino di Modena

Paolino67

Risposte migliori

Stamattina al circolo di Parma ho avuto l'occasione di rimpinguare il giro delle imitazioni/contraffazioni effettuate da varie zecche minori gonzaghesche sul classico sesino modenese con l'aquila e il motto NOBILITAS ESTENSIS emesso da Francesco I d'Este. Sono monetine spesso ignorate da una certa numismatica perchè di metallo vile, brutto conio e piccolo modulo, ma che possiedono un fascino incredibile e sono testimonianze tangibili dell'epoca. Oltretutto nonostante le classificazioni dei maggiori cataloghi di settore, sono decisamente più rare e difficili da reperire (soprattutto in conservazioni non dico buone, ma almeno dignitose) di parecchie altre sorelle maggiori che magari alle aste spuntano migliaia e migliaia di Euro. Incredibile peraltro che gli stessi cataloghi diano un grado di rarità superiore alla moneta originale di Modena (che in realtà è tutto tranne che rara) rispetto alle imitazioni, le cui apparizioni sul mercato sono davvero rarefatte.

Ecco quindi un breve excursus a descrivere le varie emissioni finora entrate nella mia collezione, partendo da un prologo dedicato alla sorella maggiore, ossia il sesino di Modena imitato, del quale link la scheda del nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/4

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ed ecco l'imitazione della zecca di Bozzolo (Scipione Gonzaga), ultima ad entrare in collezione grazie all'acquisto di stamattina:

post-33-0-91520900-1370195815_thumb.jpg

ed ecco la relativa scheda del nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SCG2/32

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avercele mostrate,...... certamente sono monete che hanno un richiamo particolare ,che danno la sensazione di essere piu' delle "sorelle" legittime , impregnate di storia . Se poi pensiamo quali erano le pene vigenti ( morte o di bagni nell'olio bollente ) per chi approfittava di questi misfatti, acquistano maggior fascino.

Concordo quando dici che sono difficili da reperire, non ne vedo molte ne di belle ma nemmeno di "stravissute" specialmente Bozzolo.. che mi meraviglia vederla classificata come NC.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ripesco questa mia vecchia discussione per mostrare l'ultimo ingresso in collezione, ossia la quarta imitazione di zecca gonzaghesca del quattrino di Modena con l'aquila estense; si tratta dell'esemplare emesso da Carlo Gonzaga nella zecca di Solferino, di cui allego la scheda del nostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CGON/21

post-33-0-19324300-1432490145_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiungo un piccolo contributo a questa carrellata di imitative del sesino di Modena per Francesco I d'Este (in attesa di concludere il mio studio su questa intrigante monetucola modenese).

Siamo a Novellara....

Recentemente passato per l'asta NAC 85 un bellissimo sesino di Novellara per Alfonso II (tipo MIR 882, Bellesia 8/A).

post-20130-0-65098400-1433264900.jpg

E un esemplare di Novellara per Alfonso II del tipo assegnato dal Bellesia al secondo periodo di gestione ma in variante inedita (forse un errore nella composizione della legenda?), mi scuso per la qualità delle immagini ma il tondello è leggermente piegato e questo è il massimo ottenibile.

post-20130-0-89245800-1433265131.jpg

dritto:GON•II•G•N•B•C•VIIII• legenda che parte in basso a sinistra

post-20130-0-52061100-1433265248.jpg

verso: NOB/NOB(ILITAS •ET•INSI)G / tracce di doppia battitura

Un saluto

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda del D/ è veramente stranissima, oserei quasi dire TROPPO strana per essere un normale errore di composizione. Mi verrebbe da dire falso d'epoca se non fosse che sarebbe incredibile falsificare quello che di per sè è già un falso! A meno abbiano voluto falsificare l'originale modenese (con quale guadagno non so...) creando un ibrido con quello di Novellara.... in ogni caso una monetina davvero interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.