Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho notato una moneta su ebay la cui foto è allegata e prima di fare offerte volevo chiedere il parere di qualcuno più

esperto di me circa l'autenticità della moneta.

argento 800 e peso 14,90 grammi

Grazie

Marco

post-34408-0-66862900-1370190639_thumb.j

Inviato

Esperto non sono esperto (è una moneta che non seguo), però posso dirti che, leggendo qui sul forum, credo sia una delle monete più falsificate in assoluto :) Continuano a comparire nuovi falsi.

Personalmente la perlinatura mi sembra oscena (più che perline sembrano quadrati :P) e solo per questo non mi arrischierei :)

Ma lascio la parola agli esperti di tali monete.

Inviato (modificato)

non voglio pronunciarmi, ma, se posso permettermi, prima di acquistare una moneta del genere sarebbe forse il caso di farsi un minimo di esperienza che ti permetta di avere un' opinione anche solo vaga dell' oggetto che vuoi prendere... senza contare che poi l' apprezzerai molto di più

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

A me sembra buona, a prima vista.

La tua è classificata come NC nel Gigante 2003 (ehhhh, lo so, sono arretrato ma mi aggiornerò).

Non so a quale prezzo vuoi fare l'asta, ma a me risulta che il peso sia 15 gr con diametro di 35,5 mm e contorno rigato.

Tieni presente che uno scarto di decimi di grammo sono accetabili per il tempo, l'usura, il "grattugiamento" e, quindi, 14,90 gr. ci può stare (ma se è fdc e le caratteristiche cambiano, il sospetto me lo farei nascere). Ma se è buono il valore era di 190,00 euro per un BB (se te lo offrono a prezzi stracciati e senza perizia, dubiterei).

Il più falsificato sembra essere il cappellone (quella con il re con l'elemetto, per interderci).

Sarebbe da acquistare, fare il ping test (per chi ci crede), calamita e poi, se ci sono problemi dimostrabili, bloccare il pagamento con Paypal.

Provare anche a vedere se lascia una strisciatina grigia su un foglio, non sarebbe male.

Ciao e auguri.

Adoro parlare del nulla, è l'unica cosa di cui so tutto. (O. Wilde).

Modificato da Postumius

Inviato

Senza offesa ma ad una moneta da collezione non farei mai il ping test,comunque le perlinature mi sembrano tagliate

Inviato

Senza offesa ma ad una moneta da collezione non farei mai il ping test,comunque le perlinature mi sembrano tagliate

Allora dai per certa l'autenticità ?

Cmq capisco la tua osservazione (più che sacrosanta se vuoi collezionare fdc o spl, ma non se vuoi tesaurizzare con l'Ag) :lol:

Inviato (modificato)

posso avere dei dubbi?e vi dico dove: segno zecca, data, il tallone del littore, il piede dell'italia

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Sulla foto il conio mi sembra un pò debole rispetto a quella del catalogo, ma potrebbe aver circolato un pò, o no ? poi non mi sembra un fdc o spl.

La perlinatura è leggermente quadrata anche sulla foto del catalogo, ma la scansione della moneta potrebbe dare un prospetto della luce diverso e trarre in inganno anche per altri particolari.

Siccome a me piacciono le argentee e potrebbe capitarmi una così tra le mani, si può avere una comparazione tra questa e una moneta "originale" ? giusto per vedere se le osservazioni di lindap (di cui ho timore reverenziale) siano giuste.

Grazie.

Comunque rimango dell'idea che sia buona, ma di certo, nella vita, ci sono solo le tasse e la morte.

Modificato da Postumius

Inviato (modificato)

vediamo se riesco con questa foto a farvi notare i punti cerchiati in verde, a parte la perlinatura che sembra un pò ovale e la prima T di motti la trovo diversa.

posso anche aver scritto una cavolata io eh (il che è al 99% probabile)

1zp33g9.png

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Effettivamente ci sono alcune delle differenze citate che mi lasciano perplesso.

Come si giustifica, poi, il peso quasi simile ?

Se uso un altro tipo di metallo, non dovrei avere valori diversi da quelli indicati all'inizio della discussione ?

Ho notato anche che il profilo (naso) dell'Italia seduta dell'inserzionista è dritto, mentre quello di lindap è gibbuto (con ingrandimento al 500%).

Modificato da Postumius

Inviato

...intendevo il naso dell'Italia raffigurata.... :rolleyes:

Inviato

a mio parere è falsa, o cmq i dubbi sono molti e le foto non bastano. oltre ai particolari indicati da @@lindap, che con le sue foto ogni volta ci fa notare alla grande i particolari e che io trovo estremamente utili (grazie:)) , a me fa pensare la perlinatura, soprattutto al rovescio: i pallini non sono tondi, ma tagliati!!

Awards

Inviato

Evidente riproduzione moderna, senza se o ma.

Inviato

Falsa!, basta la perlinatura a fugare ogni dubbio.

Awards

Inviato

Su questa moneta non si devono avere dubbi, falsa al 100%, a parte il bordo inesistente basta osservare il basso ventre a V

Awards

Inviato

Anche secondo me falsa, la perlinatura parla da sola !!

Inviato

vi comunico che è stata venuta a 125,00. A me, personalmente, sembra tantissimo appurato che con grande probabilità è un falso

Inviato

allora questa moneta la rivedremo presto sul forum….se volete scommetterci ;)

Awards

Inviato

ebbene...la moneta... era stata acquistata qualche giorno prima dal venditore...;) a 121 euro...XD...da "lemievecchiecianfrusaglie"...a 6 euro di spediz..però..non mi torna una cosa...vince l'asta uno appena iscritto con zero feed....uhm...

Awards

Inviato

@@UmbertoI ma che c'entra, io ne ho 3….adesso se uno ha zero feed non può acquistare? tutti sono partiti da zero ;)

Awards

Inviato

probably i don't speak italian, so ...let's starts again ... ho detto il venditore l'ha acquistata una settimana prima quella moneta...7 giorni prima di quest'asta ha comprato questo littore a 121 euro +6 di spediz...ora tu rivenderesti mai una moneta appena comprata a 125 togliendoci la commissione ebay..e quindi a perderci?...boh..a me sembra strano...poi....se si su ma dai...poi l'asta la vince uno appena iscritto...non tanto con zero feed quanto appena iscritto...ora..non dico che dietro ci sia la lancia di longino...o il santo graal ma...io qualche dubbio ce l'ho...su molti passaggi...=(...

Awards

Inviato

...potrei aggiungere che mi è stata proposta come autentica via e-mail proprio oggi in risposta a un annuncio (voglio sperare in buona fede). Ho notato che era una riproduzione, ma non sapete che sorpresa trovarla postata qui assieme alla sua travagliata storia recente...e che soddisfazione, vuol dire che inizio a riconoscere i falsi :yahoo:

Inviato

Salve,

ho notato una moneta su ebay la cui foto è allegata e prima di fare offerte volevo chiedere il parere di qualcuno più

esperto di me circa l'autenticità della moneta.

argento 800 e peso 14,90 grammi

Grazie

Marco

Ho osservato molto la moneta in questione e alla fine sono convenuto che è praticamente la stessa di quest'altra discussione: http://www.lamoneta.it/topic/107326-20-lire-littore-1928/ solo che qui si asserisce che è falsa al 100% e in quell'altra discussione è diventata autentica. Naturalmente l'autore nonchè proprietario della moneta illustra tutti i particolari che potrebbero far pensare alla falsità con belle fotografie di paragone. Ora io non so se la moneta sia realmente autentica o falsa, ma tutto questo per far capire che una valutazione fatta con una semplice ed unica foto può capovolgere il risultato se la stessa sia presentata con più foto, chiare, e magari soprattutto dal vivo.

Quindi secondo il mio punto di vista queste monete è sempre meglio acquistarle dopo averle viste e valutate di persona. Le foto possono ingannare; chissà quante monete vere sono state scambiate per false e quante false scambiate per vere, basandoci solo e soltanto da una foto (o scansione in questo caso)!!! :unknw:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.