Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

amz4ow.jpg

2qntm4o.jpg

1zf36yv.jpg

Buon giorno, oggi al Cordusio ho preso questa monetina...da un caro amico ,presente sul forum.

niente di che... ma era corredata da una (perizia privata diciamo cosi.. ) l`appunto personale sul valore, £ 1 è relativa conservazione. " d`epoca" grazie per i pareri.

Inviato (modificato)

Bellissimo documentazione accompagnatoria. Personalmente rimuoverei il verde poiché è deturpante e rischia di danneggiare la moneta ulteriormente.

dalle foto il volto del sovrano appare più arcigno del solito, elemento più comune ai forti che ai soldi. Vero é che il tuo esemplare ricorda molto quello postato un mesetto fa da Daniele. Anche in questo caso si tratta di un conio senza i globetti ai lati dello scudo.

Secondo me, rimosse le ossidazioni, dovresti riuscire anche a vedere decentemente data e sigle dato che il tondello apparentemente è integro in quel punto (ma forse riesci già ora a leggere dal vivo).

Peccato per la porosità. Comunque, a restauro effettuato (e ti suggerirei di sentire @@centurioneamico per capire se la tecnica dell'alluminio-bicarbonato può fare al caso tuo) dovrebbe essere pienamente catalogabile.

Mi raccomandò, conserva il "pizzino"!

Ciao

Modificato da Luca Vezzaro
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

bel "pizzino" come lo chiama Luca...

La moneta probabilmente con un poco di restauro si dovrebbe salvare e si dovrebbe vedere anche la data... Forse...

Non sono daccordo sul fatto che non ci siano i globetti... Per me ci sono...

• Mi piace 1

Inviato

Alludi a quell'ombra sulla dx dello scudo? Potrebbe essere..

Inviato

Un grazie a Luca è Silvio: la moneta lo postata cosi ...per la fretta, sicuramente cercherò di eliminare il verderame (senza fare Danni ) speriamo. :crazy:

Supporter
Inviato

Alludi a quell'ombra sulla dx dello scudo? Potrebbe essere..

si... Secondo me e' un globetto...

Inviato

si... Secondo me e' un globetto...

Mi sa che hai ragione. Spiace non avere la conferma sul lato sx dato che il verde regna sovrano.

Quanto alla eliminazione delle ossidazioni, concordi sul bagno in acqua demineralizzata molto calda ed alluminio? Avevo provato su una monetina devastata e ha dato ottimi risultati pur determinando, a distanza di molto tempo, una pigmentazione brunastra nei punti precedentemente ricoperti dal verde.

Inviato

Confermo.. i globetti ci sono, a dx si vede molto bene a sx è un po' incrostato ma c`è .

Inviato

Ciao a tutti. Per le ossidationi, non penso che la tecnica con aluminio e bicarbonato sia la migliore. Per che no il EDTA disodico, con prudenza?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

con l'EDTA il verde andrà via... ma la parte scura difficile...

oltretutto non so se si tratta di ossido di ferro o ossidazione di rame....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao , provo a mettere le foto dopo la pulizia ( grazie a Centurione ) per i consigli.

a me sembra 1595? , le foto non sono il massimo:

2iw293k.jpg

dn0ew7.jpg

grazie a tutti i savoiardi, che risponderanno....

Inviato

Confermo 1595.

Che procedimento hai utilizzato? Edta?

Inviato

Confermo 1595.

Che procedimento hai utilizzato? Edta?

Ciao Luca, si.. Edta: come suggerito da centurione, ho fatto delle minuscole palline di" carta igien.. " in mancanza di cellulosa, imbevute nel Edta disciolto in acqua demineralizzata. posizionate sopra il verde,

dopo poco tempo (circa mezzora ) si coloravano di verde, sostituivo le palline con altre imbevute dopo varie volte -- il risultato mi sembra buono, o no?

Inviato

Decisamente. Io la scorsa volta ho provato con l'altra tecnica che ti accennavo. Discreti risultati, ma mi pare che questo sia più semplice e, forse, efficace.

Inviato

confermo io ho fatto esperimenti a bagno le monete e via le ossidazioni :hi: senza aver fretta

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ottimo risultato !!

Complimenti !!

Sono saltati fuori tutti e due i globetti e perfettamente la data!!!

1595 stella e sigle!

bel lavoro...

Forse bastava anche solo metterla a bagno.. Ma comunque e' venuta bene!

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo risultato !!

Complimenti !!

Sono saltati fuori tutti e due i globetti e perfettamente la data!!!

1595 stella e sigle!

bel lavoro...

Forse bastava anche solo metterla a bagno.. Ma comunque e' venuta bene!

Grazie per i complimenti... avevo pensato di metterla a bagno: ma non avendolo mai fatto ho preferito non rischiare, è seguire il consiglio datomi da (centurione) con palline imbevute poste solo sulla zona.

sicuramente molto più lungo... ma interessava solo la parte brutta della moneta, che peggio di com`era ....

p.s. ho ancora una moneta pulita da me maldestramente "circa 30 anni fa" la conservo come monito,

Inviato

p.s. ho ancora una moneta pulita da me maldestramente "circa 30 anni fa" la conservo come monito,

io ne ho ancora di LUCIDE POST SIDOL! Da piccolo ero un criminale e questo me lo ricorda...

Supporter
Inviato

Errori di gioventu'....

Ma il rimorso vi turbera' per tutta la vita!!!

:-))

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.