Vai al contenuto
IGNORED

Telefono pubblico Francia 1937

Rex Siciliae

Risposte migliori

e ne esiste un tipo praticamente uguale anche per il Mozambico, sempre ex colonia Francese

A me pare del Madagascar, non del Mozambico (che era colonia portoghese).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare del Madagascar, non del Mozambico (che era colonia portoghese).

si scusa ho fatto confusione confermo è del Madagascar -Repoblika Malagasy-

come si nota il segno di zecca è sempre la civetta che dovrebbe essere la zecca di Parigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una domanda ai collezionisti di questi gettoni.

Ho notato sul gettone postato da Rex al #13 tre simboli raggruppati a h 6, sembrano due S separate da un globetto. Ricordo d'aver visto un gettone simile con un simbolo diverso nella stessa posizione, simile a un marchio ufficiale. Sapete dirmi la differenza tra i due Taxiphone?

Nel frattempo cerco di ritrovare quel gettone.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato il simbolo anche se su un gettone diverso: quello in basso del gettone al post # 22.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche di taxiphone ne esistono diversi modelli, per diametro, metallo e simboli, io ne ho 14 in collezione con le piccole differenze segnalate da Apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato il Taxiphone con quel simbolo, il 'corne d'abondance' o cornucopia.

post-703-0-82306600-1370794879_thumb.jpg

Questo significa che è una coniazione ufficiale della zecca di Parigi.

Le sue S ai lati del globetto (questo simbolo si vede bene sul gettone al post # 14 che va ruotato di 180°) indicano invece che si tratta di una coniazione privata.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@mfiumani

Ciao : sei certo che la sigla D.T. contraddistingua la colonia del Dahomey ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@sandokan

Riguardo la tua domanda a mfiumani ti posso anticipare che nella mia ricerca sul simbolo Taxiphone ho avuto modo di leggere che i gettoni telefonici D.T assomigliano ai Télic dai quali differiscono per vari aspetti: modulo di 19 mm invece di 18 mm, millesimo 1947, ottone invece di cupro-nichel e la sigla D.T al posto della parola “Publics”. D.T sta per “direction de télecommunications”.

Sono gettoni molto meno comuni degli altri.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@sandokan

Riguardo la tua domanda a mfiumani ti posso anticipare che nella mia ricerca sul simbolo Taxiphone ho avuto modo di leggere che i gettoni telefonici D.T assomigliano ai Télic dai quali differiscono per vari aspetti: modulo di 19 mm invece di 18 mm, millesimo 1947, ottone invece di cupro-nichel e la sigla D.T al posto della parola “Publics”. D.T sta per “direction de télecommunications”.

Sono gettoni molto meno comuni degli altri.

apollonia

@@apollonia

Ti sono grato per l'informazione : conosco il francese, per questo ho chiesto l'informazione....!

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mfiumani

Ciao : sei certo che la sigla D.T. contraddistingua la colonia del Dahomey ? Grazie.

No assolutamente, questa è la "leggenda" che girava su questo gettone (un pò come su alcune sigle di quelli italiani non riconosciuti) ma credo che la spiegazione di Apollonia sia più che esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No assolutamente, questa è la "leggenda" che girava su questo gettone (un pò come su alcune sigle di quelli italiani non riconosciuti) ma credo che la spiegazione di Apollonia sia più che esaustiva.

Sì, grazie comunque per la risposta. Apollonia ? The best !

Link al commento
Condividi su altri siti

post-12167-0-26555900-1371332852_thumb.j

Per coincidenza, ho trovato questo un paio di settimane fa, e sono rimasto stupito di apprendere le 1937 PTT pezzi apparentemente erano in uso, almeno il più tardi 1961-2. (37 nuovo centimes!) Hai idea di quando furono finalmente in pensione?

:) v.

-------------------------------------------------------------

By coincidence, I found this a couple of weeks ago and was amazed to learn the 1937 PTT pieces apparently were in use at least as late as 1961-2. (37 new centimes!) Any idea when they were finally retired?

:) v.

post-12167-0-68742300-1371332886_thumb.j

post-12167-0-22358700-1371332909_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

info su scambi per ambi due esemplari....... :D

Mi piace trovare risposte dagli esperti e non e mi piace pure fare contento a qualcuno che non le possiede! :D

Lo faccio perche'non il mio genere di interesse......

saluti

in sezione annunci qualche giorno rimane sempre :D

http://www.lamoneta.it/annuncio/993/gettone-francese-ptt-1937/

http://www.lamoneta.it/annuncio/994/gettone-francese-taxiphone-anni-50/

.......saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

info su scambi per ambi due esemplari....... :D

Mi piace trovare risposte dagli esperti e non e mi piace pure fare contento a qualcuno che non le possiede! :D

Lo faccio perche'non il mio genere di interesse......

saluti

in sezione annunci qualche giorno rimane sempre :D

http://www.lamoneta.it/annuncio/993/gettone-francese-ptt-1937/

http://www.lamoneta.it/annuncio/994/gettone-francese-taxiphone-anni-50/

.......saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Supporter

Società “Le Taxiphone”

1865833597_8.taxiphone18000208.jpg.7a0af265da2c3d6583f622496e52364e.jpg

Rame-nichel: 4,0, 25 mm

Variante senza V del gettone schedato da Paolo Pitotto

8.taxiphone.PNG.ebc17bb9ba3cb7a684257c23a58c079e.PNG

Altre varianti sono descritte in https://en.numista.com/catalogue/exonumia126577.html

684345643_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a31136c5c52f537644d5dc942c63bf71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.