Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche giorno fa, cercando altre cose, mi sono imbattuto sulla monetazione di Luni. Come saprete sono monete o tessere in lega di piombo, emesse molto probabilmente dai Vescovi in epoca bizantina e, forse, anche dopo la conquista longobarda, avvenuta piuttosto tardi nel 643. Mi chiedevo se qualcuno dei nostri utenti avesse ipotesi o teorie in proposito...

Arka

Inviato

Buongiorno Arka,

chi, se non l'amico @@giollo2, può rispondere meglio di tutti al busillis? :)

Cordiali saluti, Teofrasto

Inviato (modificato)

Se ne era parlato in una vecchia discussione (http://www.lamoneta.it/topic/56200-luni/?hl=luni), ma visto il fascino di queste emissioni sarebbe molto interessante proseguire.

Al momento io non ho nuovi spunti, tranne il rammarico di essere venuto a conoscenza di un esemplare ritrovato al di fuori del territorio di Luni ma con indicazioni molto generiche del luogo di ritrovamento. Queste informazioni avrebbero potuto rafforzare le ipotesi di una circolazione non limitata alle mura cittadine.

Modificato da giollo2

Inviato

Grazie Giollo2 per il link... Mi ricordavo qualcosa del genere, ma nelle barbariche non l'avevo trovata e così ora abbiamo un riferimento a Luni anche qui. La leggo volentieri.

Arka

Inviato

Grazie anche per l'articolo.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.