Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gente.

Pensavo di aprire una discussione ad hoc, una di quelle che rimangono sempre in vetta alle sezioni perché continuamente aggiornabili.

Più e più volte ci siamo trovati di fronte ad una moneta "lavorata" e poi riproposta e perché, quindi, non ce le teniamo tutti da parte questi prima e dopo?

Sarebbe carino indicare le aste di provenienza e con relativi prezzi.

Inizio con uno trovato ora ora...

Nerone

NAC 2003: 16.000 Franchi

post-7356-0-20899700-1370118982_thumb.jp

NAC 2009: 19.720 Franchi

post-7356-0-75003600-1370118983_thumb.jp post-7356-0-30448000-1370118985_thumb.jp

Così ad occhio mi sembra una ripatinatura senza alcun intervento invasivo, o sbaglio?

Adesso, a voi la parola.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E se prendi un catalogo di Titano del periodo 95/ 2000, potresti anche avere una bella sorpresa...

Inviato

Comunque, hanno fnito di togliere le incrostazioni bianche di calcare e poi hanno dato una uniformata alla patina...a volte basta un pò di cera per ottenere quel risultato...niente di cui preoccuparsi o da segnalare a parte, se è questo che volevi dire...

Inviato

Comunque, hanno fnito di togliere le incrostazioni bianche di calcare e poi hanno dato una uniformata alla patina...a volte basta un pò di cera per ottenere quel risultato...niente di cui preoccuparsi o da segnalare a parte, se è questo che volevi dire...

No no, cercavo, appunto, una conferma con "o sbaglio?"...e l'hai fatto.

Quei cataloghi non li ho...svelami la sorpresa, su... :D

Comunque il senso generale della discussione è vorrebbe essere questo, una scatola di prima/dopo, che sia un intervento "leggero" come questo oppure uno invasivo come ne abbiamo visti tante altre volte.

Awards

Guest Tugay Emin
Inviato

Non sempre un ritocco di patina o stuccature ecc. migliorano la moneta, al fine di venderla bene. Le foto che posto , un sesterzio di Agrippina Maior . Evidenziano che : asta Gorny & Mosch ottobre 2009 il sesterzio ,compare con una colorazione marroncino verdastro, sul rovescio nel campo sopra la © e a fianco ,dei buchi poco profondi stuccati. Stima 8.000 euro ....Invenduta. ................................................................. Successivamente Nac maggio 2013 ,tolte le stuccature e la ripatinatura marroncino verde. Riacquista quasi il suo stato naturale ( con una lievissima colorazione sul verde. Stima 10.000 Fs aggiudicata a 11.000 Fs. ..................................

• Mi piace 1
Inviato

Salve gente.

Pensavo di aprire una discussione ad hoc, una di quelle che rimangono sempre in vetta alle sezioni perché continuamente aggiornabili.

Più e più volte ci siamo trovati di fronte ad una moneta "lavorata" e poi riproposta e perché, quindi, non ce le teniamo tutti da parte questi prima e dopo?

Sarebbe carino indicare le aste di provenienza e con relativi prezzi.

Inizio con uno trovato ora ora...

Nerone

NAC 2003: 16.000 Franchi

attachicon.gif12598.jpg

NAC 2009: 19.720 Franchi

attachicon.gif24820.jpg attachicon.gif24821.jpg

Così ad occhio mi sembra una ripatinatura senza alcun intervento invasivo, o sbaglio?

Adesso, a voi la parola.

io la preferisco nella prima foto... anche se si fosse trattato di sola cera: non mi piacciono le cose troppo tirate a lucido.

• Mi piace 1

Inviato

io la preferisco nella prima foto... anche se si fosse trattato di sola cera: non mi piacciono le cose troppo tirate a lucido.

Casomai è meno tirata a lucido nella seconda, dove si possono rivedere un po' di difetti superficiali e piccole corrosioni naturali su una moneta, rispetto alla foto Gorny in cui tutto è nascosto e lisciato.

Che poi una foto sia matt e una un po' più lucida, non vuol dire che la moneta lo sia, anzi, era più opaca dopo, quando è stata presentata da NAC.

Inviato

@@Mirko8710

Personalmente sono d' accordo con Flavio, difatti gli interventi anche di sola ceratura tolgono quel fascino di antico, in questo caso che ha la prima moneta, e se poi analizziamo il realizzo tra il 2003 ed il 2009 considerando crisi e svalutazione credo che abbia realizzato di più nel 2003.

Inviato

Che poi una foto sia matt e una un po' più lucida, non vuol dire che la moneta lo sia, anzi, era più opaca dopo, quando è stata presentata da NAC.

Ma tu l'hai potuta vedere in mano quindi?

Inviato

E se prendi un catalogo di Titano del periodo 95/ 2000, potresti anche avere una bella sorpresa...

Credo che Numizmo si riferisca al fatto, ricordandomi a memoria però non ne sono sicuro al 100%,che la moneta in questione sia stata acquistata nell' asta da lui citata passando un po' inosservata per sedimenti calcarei pesanti e per questo motivo non ha fatto un grosso realizzo.

Numizmo di quanto sopra detto forse può dare conferma.

Inviato

Credo che Numizmo si riferisca al fatto, ricordandomi a memoria però non ne sono sicuro al 100%,che la moneta in questione sia stata acquistata nell' asta da lui citata passando un po' inosservata per sedimenti calcarei pesanti e per questo motivo non ha fatto un grosso realizzo.

Numizmo di quanto sopra detto forse può dare conferma.

bingo...

Inviato

@@Mirko8710

Personalmente sono d' accordo con Flavio, difatti gli interventi anche di sola ceratura tolgono quel fascino di antico, in questo caso che ha la prima moneta, e se poi analizziamo il realizzo tra il 2003 ed il 2009 considerando crisi e svalutazione credo che abbia realizzato di più nel 2003.

La prima moneta ( quella di Gorny) ha una bella patina artificiale opaca applicata sopra, la seconda no...vi piace di più la prima?!......... allora comincio a capire perché le monete taroccate e patinate abbiano così tanto successo di vendita...!

Siam messi bene, siamo...!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La prima moneta ( quella di Gorny) ha una bella patina artificiale opaca applicata sopra, la seconda no...vi piace di più la prima?!......... allora comincio a capire perché le monete taroccate e patinate abbiano così tanto successo di vendita...!

Siam messi bene, siamo...!

Ma io mi riferivo alla prima foto del Nerone della NAC

Modificato da babelone

Inviato

Casomai è meno tirata a lucido nella seconda, dove si possono rivedere un po' di difetti superficiali e piccole corrosioni naturali su una moneta, rispetto alla foto Gorny in cui tutto è nascosto e lisciato.

Flavio si riferiva al Nerone (il messaggio quota il mio), non all'Agrippina.

Comunque concordo con voi, per me la migliore era il Nerone pre-restauro e nel caso dell'Agrippina quella post, una volta tolte le stuccature. Ragazzi, abbiamo in mano oggetti di 2000 anni...fa sempre effetto trovarli intonsi ma il fascino dell'antico deturpato dalle intemperie è imprescindibile.

Awards

Inviato (modificato)

Ma mi riferivo a quella della NAC

Ah, ecco..la seconda in sequenza fotografica, non la prima, allora...

magari anche Flavio si riferiva alla NAC?...speriamo di si..

Ci siamo sovrapposti con Mirko..se Flavio parlava del Nerone allora tutto OK.

Modificato da numizmo

Inviato

Ma tu l'hai potuta vedere in mano quindi?

Si, sia quando era da NAC che quando era da Gorny

Inviato

:good:

Inviato

Buona idea. Oppure si potrebbe aprire una sub-sezione in "discussioni in evidenza" aggiornabile con foto e link della discussione di riferimento. Sarebbe molto didattica ed utile.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

se vuole togliersi la curiosità le basta cliccare sulle foto allegate al mio messaggio precedente...

Inviato

Giusto a completamento,

la storia del Nerone (quantomeno quella ricostruibile) postato all'inizio.

post-3754-0-93302600-1370188334_thumb.jp

Numismatica Ars Classica NAC AG
Auction 25, 25.06.2003
Lot. 391
d=34 mm
Sestertius, Lugdunum circa 66, æ 25.42 g. IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT P P Laureate head r. with globe at point of bust. Rev. CONG – I – DAT – POP Nero seated on platform l., before him an official seated r. on another platform handing congiarium to citizen standing with one foot on a flight of steps, with small boy behind him; in background on l., Minerva facing, holding owl and spear and farther r., Liberalitas facing, holding up tessera. RIC 503. BMC 308 var. (head r.). C 71 var. (head r.).

post-3754-0-25377300-1370188622_thumb.jp

GEMINI, Llc
Auction I, 11.01.2005
Lot.321
Nero (AD 54-68). Orichalcum sestertius (25.41 gm). Lugdunum, AD 66-68. IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT P P, laureate head left, globe at tip of neck / CONG I DAT POP S C, Nero seated right on curule chair on platform, presiding at his first distribution of money to the Roman people; an official seated before the emperor at a table checks off the name of a citizen who is mounting a ladder to the platform accompanied by his son; a second official holds up the rectangular tablet by means of which the required number of coins was counted out and distributed; in the background, a statue of Minerva holding owl and spear. RIC 503. WCN 446. Rare: not in Cohen or BMC with this obverse legend and portrait left, and recorded by MacDowall in just three specimens, one in the Gnecchi Collection and two others from auction catalogues. Green-gray patina.

post-3754-0-33649300-1370188636_thumb.jp

A.TKALEC AG,
Auction 2006 (7.05.2006)
Lot.136
d=36 mm
NERO, 54-68
AE-Sesterz. 25,44 g. Ca. 66. Lugdunum.
Av: IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT P P Bel. Büste n. l.
Rv: CONG - I - DAT - POP / SC Kaiser auf Plattform sitzend, zu seiner Linken Minerva und Liberalitas, vor ihm verteilt Helfer das Congiarium an einen Römer und seinen Sohn.
RIC 503. BMC -. MacDowall 446.

post-3754-0-39777800-1370188650_thumb.jp

Auction 52, 7.10.2009
Lot. 354
Nero Augustus, 54 – 58
Sestertius, Lugdunum circa 66, Æ 25.42 g. IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT P P Laureate head l. with globe at point of bust. Rev. CONG – I – DAT – POP Nero seated on platform l., before him an official seated r. on another platform handing congiarium to citizen standing with one foot on a flight of steps, with small boy behind him; in background on l., Minerva facing, holding owl and spear and farther r., Liberalitas facing, holding up tessera. C 70 var. BMC 503 var. RIC 503. CBN –.
Very rare and among the finest specimens known of this interesting issue.
Untouched green patina and extremely fine
Ex NAC 25, 2003, 391 and Tkelec 2006, 136 sales.

Ciao

Illyricum

Inviato

ma la gente che compra queste monete non ci si affeziona proprio...?

Inviato

Grazie Illy del completamento.

Secondo il mio parere le prime due sono ancora uguali e dalla terza c'è il cambiamento che rimane tale nella quarta.

Intanto ne posto un altro.

NERONE

NAC 2003: 2700 Franchi - 2000 $

post-7356-0-24696000-1370197924_thumb.jp post-7356-0-51461600-1370197925_thumb.jp

CNG Triton VII 2004: 3000$

post-7356-0-77383800-1370197921_thumb.jp post-7356-0-16312100-1370197923_thumb.jp

Direi solo una spennellatina di verde che ha fatto alzare il prezzo, niente di più e niente di incriminabile...in ogni caso la preferivo in versione NAC.

Awards

Inviato
ma la gente che compra queste monete non ci si affeziona proprio...?

Se ce l'avessi io la venereri ogni giorno (esposta in tempietto tipo Lari familiari, per intendersi) ... ;)

Anche quelle meno appariscenti circolano, a maggior ragione:

post-3754-0-17381300-1370199813_thumb.jp

Auction 52 (7/10/2009) lot. 987

Nero augustus, 54 – 68

Sestertius, Lugdunum circa 66, Æ 23.13 g. Laureate head r., with globe at point of neck. Rev. Nero seated r. on platform l., before him an official seated r. on another platform handing congiarium to citizen standing with one foot on a flight of steps, with small boy behind him; in background on l., Minerva facing, holding owl and spear and farther r., Liberalitas facing, holding up tessera. C 70. BMC 308. RIC 502. CBN 279 var.

Very rare. Green patina with areas of corrosion, otherwise very fine 480 USD

post-3754-0-15159000-1370199773_thumb.jp

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung

Auction 191 (11.10.2010) Lot 2066

Nero, 54 - 68 n. Chr. Sesterz 66 n. Chr. Lugdunum. 23.12 g. Vs.: IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT P P, Kopf mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: CONG I DAT POP / S C, Nero betrachtet, auf Sella curulis sitzend, von einem Tribunal aus die Ausgabe des Congiarum durch einen Beamten an einen Bürger u. seinen Sohn, im Hintergrund Statuen der Minerva mit Eule u. Lanze sowie Liberalitas mit Tessara. RIC 502; C. 70; BMC 308; Mac Dowall, Nero 439; BN 130. Grün patiniert, fast ss 558 USD

Ciao

Illyricum

Inviato

Grazie Illy del completamento.

Secondo il mio parere le prime due sono ancora uguali e dalla terza c'è il cambiamento che rimane tale nella quarta.

Intanto ne posto un altro.

NERONE

NAC 2003: 2700 Franchi - 2000 $

attachicon.gif34570.jpg attachicon.gif34571.jpg

CNG Triton VII 2004: 3000$

attachicon.gif25068.jpg attachicon.gif25069.jpg

Direi solo una spennellatina di verde che ha fatto alzare il prezzo, niente di più e niente di incriminabile...in ogni caso la preferivo in versione NAC.

penso sia il risultato del solito filtraggio che CNG applica a tutte le foto, ma non che l'abbiano ritoccata...sarebbe da vedere dal vero, ma credo di non sbagliarmi

Inviato

penso sia il risultato del solito filtraggio che CNG applica a tutte le foto, ma non che l'abbiano ritoccata...sarebbe da vedere dal vero, ma credo di non sbagliarmi

C'ho pensato anche io. A differenza tua credo di aver visionato più fotografie che monete in mano... :lol:

Guarda la macchia gialla sopra a NERO e sopra ad AVG...scompare del tutto nel CNG...dunque, le ipotesi sono due...o è stata ripatinata di verde oppure CNG oltre a mettere un filtro, altera il vero colore della moneta (cosa a quel punto non del tutto corretta).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.