Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Forse è una domanda sciocca... Perché le monete di Nerone sono così costose, in particolare denarii e sesterzi, nonostante egli regnò per un periodo relativamente lungo, di 14 anni, quindi dovrebbe aver messo in circolazione una gran quantità di monete?

Mi sono dato 4 possibili risposte, delle quali 2 (la 1 e la 3) non mi convincono per nulla.

1) Colpito da Damnatio Memoriae le sue monete furono ritirate e rifuse dai successivi Augusti. Risposta: No, le monete dei colpiti da D. M. non vengono ritirate dai successivi governanti (cfr. risposte già date sull'argomento D.M.).

2) Nerone è il personaggio forse più noto dal grande pubblico, quindi le sue monete le più richieste dal mercato.

3) Come è noto egli imbrogliò sul titolo di argento dei suoi denarii (ca l'80% di Ag.), quindi le sue monete si consumarono prima e di più.

4) I Flavi le ritirarono per qualche motivo (come fece Traiano per quelle dei suoi predecessori per ridurre il peso delle sue emissioni, però ignoro che lo stesso lo fecero i Flavi).

Modificato da vickydog

Inviato

2) Nerone è il personaggio forse più noto dal grande pubblico, quindi le sue monete le più richieste dal mercato.

Inviato

la numero 2

attenzione che nerone riforma lo standard del denario quindi ci sono i pre e i post riforma

Inviato

Senz'altro la risposta N°2.

Famoso famoso famoso...tanto famoso da spingere chi non sa nulla di numismatica a voler una moneta di Nerone...

Awards

Inviato

Senz'altro la risposta N°2.

Famoso famoso famoso...tanto famoso da spingere chi non sa nulla di numismatica a voler una moneta di Nerone...

Tanto famoso che se chiedi a 100 persone di dirti il primo nome di imperatore romano che gli viene in mente, 90 ti rispondono "Nerone!"

Inviato

Tanto famoso che se chiedi a 100 persone di dirti il primo nome di imperatore romano che gli viene in mente, 90 ti rispondono "Nerone!"

E' un po' come le monete di Giulio Cesare...quante se ne vedono nelle aste? Di continuo, anche quelle senza ritratto con la scritta CAESAR e l'elefante...eppure per prenderle ad un prezzo "normale" ci vuole parecchia fortuna...

Vanno di moda...

Awards

Inviato

Non sono d'accordo col punto 3) .....

da quel che so io è proprio il contrario, cioè che si consumano di più quelle al 100% argento......tanto che la lega ideale che usiamo noi uomini del 2000 per le nostre monete/oggetti di argento è 82,5%

cmq io non sono un chimico, quindi accetto contestazioni

saluto

Inviato

@@Vigno

...che si consumassero di più quelle in argento al 80% era buttata lì tanto per pensarle tutte, senza sapere se fosse corretto il presupposto

Inviato

Non sono d'accordo col punto 3) .....

da quel che so io è proprio il contrario, cioè che si consumano di più quelle al 100% argento......tanto che la lega ideale che usiamo noi uomini del 2000 per le nostre monete/oggetti di argento è 82,5%

cmq io non sono un chimico, quindi accetto contestazioni

saluto

diciamo che l'argento 825 è il più duro e meno soggetto a deformarsi con i piccoli colpi dovuti all'uso, quindi è più pratico da usare, ma tra 2000 anni sarà molto più corroso di un equivalente oggetto in 975.

del resto anche i gioielli non vanno al di là dei 22 carati per lo stesso motivo, l'oro a 24 carati è talmente malleabile che i particolari minuti di un gioiello si acciaccherebbero subito o lo si deformerebbe anche solo indossandolo..... un po' di rame lo rende più robusto

Inviato (modificato)

Credo di poter condividere la posizione di chi sostiene che il motivo principale sia la grande "domanda" che è conseguente al grande fascino che la figura di Nerone ha, storicamente, sempre suscitato, anche oltre oceano.

Circa la damnatio memoriae, mi pare che le monete battute dai personaggi colpiti da detto provvedimento, come Geta, non subiscano impennate di quotazione come Nerone, anche se gli anni di "regno" di questi ultimi sono numericamente notevolmente inferiori a quelli del figlio adottivo di Claudio. D'altra parte confesso di ignorare se, al di la della durata del periodo temporale di durata del "regno" di Nerone, i pezzi battuti in tale periodo siano numericamente rilevanti o meno.

Osservo anche che, nonostante tutta la mia limitatissima esperienza, i denarii di Nerone li ho visti proposti in genere in stato di conservazione mediamente inferiore rispetto a quelli di altri imperatori meno quotati. Ma qua mi fermo, visto che altri hanno già espresso le loro considerazioni circa la composizione della lega dei tondelli (che, però, mi permetto, è ragionamento che vale solo per l'argento). Sull'ipotesi n. 4, data la mia ignoranza, mi astengo e torno a studiare!!!

Modificato da grosso

Inviato

Osservo anche che, nonostante tutta la mia limitatissima esperienza, i denarii di Nerone li ho visti proposti in genere in stato di conservazione mediamente inferiore rispetto a quelli di altri imperatori meno quotati. Ma qua mi fermo, visto che altri hanno già espresso le loro considerazioni circa la composizione della lega dei tondelli (che, però, mi permetto, è ragionamento che vale solo per l'argento).

Difatti sono stati citati solo i denari come esempio, proprio perché sotto Nerone si passa da una lega che conteneva fino al 92/95% di argento, ad una un po' più bassa...i denari di Nerone in FDC e SPL ci sono, ma sono quotatissimi e non girano così tanto per ovvie ragioni. .mentre un denario FDC di Vespasiano costa qualche centinaio di euro, uno di Nerone costa qualche MIGLIAIO di euro e non ci sono molti collezionisti che sono pronti a disfarsene...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.