Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mario anche questo è un piccolo sogno....... ma è solo un quattrino!

MARIA TERESA VECCHIA MONETAZIONE QUATTRINO SENZA DATA

post-13397-0-50137800-1370596420_thumb.j

Rame, gr. 2,10 - CRIPPA 14

• Mi piace 1

Inviato

Credo che una volta esaurita anche questa discussione meriti di essere inserita tra quelle " importanti " come esempio di divulgazione ; bellissimo anche quest'ultimo quattrino senza data, di peso maggiore e forma squadrata, vediamo se Rick o altri vogliono intervenire su queste belle monete anche in merito all'ipotesi intrigante di Crippa, comunque complimenti ancora per l'ennesima volta a tutti !

Mario

Inviato

secondo me dovremmo mettere una discussione fissata dove chiediamo di postare tutte le monete che abbiam studiato

cosi almeno vediamo se saltano fuori nuove varianti di conio o se li conosciamo tutti.

piu` esemplari abbiamo meglio e`

Inviato

Mi sembra ragionevole, anche per non disperdere e tenere vivo il tutto, quindi chi volesse ora o nel tempo postare altre immagini inerenti a questa monetazione sarà il benvenuto, poi per non perderla questa discussione la metterò tra le importanti, per essere visamente facile da trovare e riprendere e per comunque rimanere come segno di studio e divulgazione per tutti,

Mario

Inviato

penso che se riuscissimo a fare lo studio completo dei conii per la monetazione vecchia di maria teresa sarebbe un bel passo avanti e credo che si potrebbe mettere in un volumetto come abbiam fatto con la lira

Inviato (modificato)

grazie ambidestro !

la prima che hai postato e` troppo rovinata

la seconda invece e` la variante col punto sotto il busto ed e` dello stesso conio delle altre 3 postate

la terza e anche lei di un conio conosciuto ed in particolare e` uguale a quella del post 24 postata da dabbene

e` molto positivo che non stian saltando fuori nuovi conii......

mi raccomando continuate a postare , e se avete esemplari di quelle che abbiam gia studiato postatele (le lire del 1762 e le altre monete)

Modificato da rick2

Inviato

metti metti che vediamo

lo scopo e` quello di capire quanti conii son stati usati per stimare tiratura e rarita`

Inviato

allora quella del 1763 e` un conio conosciuto e` uguale a quellad del 1763 postata con lo sfondo bianco (controlla)

la prima e` un conio conosciuto al diritto (al rovescio devo controllare meglio)

la seconda invece dovrebbe essere un conio nuovo

Inviato

al momento ci sono 9 conii al dirittto e 10 al rovescio

gli esemplari che ho guardato al momento che son fatti dallo stesso conio combaciano sia al diritto che al rovescio

Inviato

ne posto un altra

il diritto e` un conio gia` noto il rovescio no

il che porta il numero di conii del rovescio a 11

post-8662-0-99896500-1370695289_thumb.jp

post-8662-0-47244400-1370695290_thumb.jp

Inviato

Beh, incominciano già a essere diversi, ma penso che ce ne fossero veramente molti....

Inviato

postiamone altre che vediamo.....

se son solo 8 pero` e` problematico perche` significa che c era scarsita` di moneta nel ducato di milano

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao,

con ritardo le foto promesse del quattrino di Maria Teresa del 1750.

Questo è l' esemplare proposto nel Listino tevere

post-35754-0-75973200-1375384009_thumb.j

Inviato

tutte dello stesso conio anche le ultime 3 postate

controllate che siano uguali anche a quelle precendenti

e anche in questo caso tutte in alta conservazione , al contrario degli altri quattrini che son tutti lisci

Inviato (modificato)

Scusate ma ho postato le foto nel post errato :sorry:, doveva essere i quattrimi di maria teresa.

Il Curatore può spostare le risposte? grazie

Modificato da Parpajola

Inviato

mi sembrava in effetti

comunque l importante è che le hai postate !

son anche 3 monete diverse

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.