Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh, dico anche la mia scemenza, che esula dal contesto storico della moneta (che sinceramente non conosco).

Potrebbe aver fatto alzare il prezzo anche il fatto che è praticamente una moneta del tutto non ritoccata? Una di quelle che si vede una volta all'anno? Patina naturale etc etc?

Awards

Inviato

non solo

ma la moneta e` descritta come avente tracce di ribattitura

che credo siano incompatibili con un trial strike/presentation strike

Inviato

Beh, dico anche la mia scemenza, che esula dal contesto storico della moneta (che sinceramente non conosco).

Potrebbe aver fatto alzare il prezzo anche il fatto che è praticamente una moneta del tutto non ritoccata? Una di quelle che si vede una volta all'anno? Patina naturale etc etc?

io non l ho vista di persona

pero` dalla foto la patina non si vedeva , quindi era una moneta da vedere in mano.

cmq la patina benche` bella non giustifica come una moneta che partiva da 4-500 sterline ne realizza 6300

Inviato

non solo

ma la moneta e` descritta come avente tracce di ribattitura

che credo siano incompatibili con un trial strike/presentation strike

di ribattitura non direi, di rimbalzo del conio o di doppia battitura, si...ma è ininfluente per il suo scopo.

Inviato

cmq la patina benche` bella non giustifica come una moneta che partiva da 4-500 sterline ne realizza 6300

:nea: .........rick,ma ti rendi conto che hai ripetuto questa frase per quattro pagine!!??

abbiamo capito!tu non l'avresti mai comprata.e' stata pagata uno sproposito e non avresti potuto rivenderla facendo profitto su e-bay.......

ma questo,e' un forum di collezionisti....,di gente che AMA le monete che colleziona e che spesso fa pazzie...l'amore e' cieco del resto....qui si comprano le monete senza pensare al lucro,nei limiti del possibile.....qui rispettiamo le leggi italiane buone o pessime che siano.....non sei daccordo,lo sappiamo ma l'andazzo qui e' questo.....

detto cio.....

ti rammento che anche nel primo impero un sesterzio di 31 grammi sarebbe stato considerato di peso eccessivo....forse la tua teoria non regge.

personalmente,ritengo la moneta in questione, un pezzo eccezionale,storicamente interessante e con caratteristiche che lo rendono unico.....e' stato pagato molto e la cosa mi fa pensare che sia andato ad un appassionato.....e questo mi fa piacere.

@@Mirko8710..........quante firme devo portarti per richiedere un referendum per bannare rick da tutte le sezioni esclusa l'Agora'?? :blum:

caro rick,non te la prendere.........scherzo ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Domande da ignorantone :

quanto doveva pesare il sesterzio a quei tempi ?

quale riforma della monetazione era in atto ?

i sesterzi prodotti successivamente a questa "prova" avrebbero dovuto avere quel peso ?

quello che avevo linkato pesava gr. 11,94.

Quindi Volusiano fa fare una prova con una moneta e fa produrre sesterzi "normali" con caratteristiche diverse ?

Modificato da Postumius

Inviato (modificato)

allora

le 4 pagine non le ho fatte solo io.......

e poi stiam cercando di capire , magari invece di fare i misteriosi si postava la ragione subito di pagine se ne facevano 2 , in fondo il forum e` uno strumento di divulgazione per tutti , non solo per me.

per quanto riguarda i ban , pensa che sono bannato dalle 3 sezioni degli euro , da quella della legislazione.

non solo ma apparentemente sono bannato dalla sezione aste (dove non ho mai neanche postato) e da quella dei falsi ! nonostante sia un avido collezionista di falsi d epoca e contribuissi attivamente........

non so se hai notato ma contribuisco molto molto di meno e tendo a postare solo nelle discussioni che mi riguardano (a parte rari casi) e onestamente sto valutando la possibilita` di contribuire ancora di meno.

per quanto riguarda il peso dei sesterzi ve ne allego uno di adriano che pesa 30 grammi

http://www.britishmuseum.org/explore/highlights/highlight_objects/cm/b/brass_sestertii_of_hadrian.aspx

e un altro di severo alessandro da 27 , il primo che ho trovato

http://www.ebay.co.uk/itm/Severus-Alexander-Sestertius-over-weight-gr-27-39-green-patina-/160670429787

il peso dei sesterzi di questo periodo comunque varia parecchio e nonostante si assista ad una graduale riduzione dei tondelli per me non e` inusuale avere un tondello di queste dimensioni.

per cui non penso che l ipotesi di un riutilizzo di un tondello precedente non sia proprio cosi` campata in aria

poi aspetto comunque il parere degli altri che mi illuminino.

se vai a vedere la monetazione di postumo ci sono esemplari che pesano anche di piu` di questi , e stranamente hanno il busto laureato non radiato

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

Scusa rick, vorrei postarti questo per vedere se può dare una spiegazione al mistero del sesterzio Baldwin's.

Nel tardo III secolo ci fu un netto peggioramento della qualità del metallo e della battitura anche se i ritratti rimasero comunque rilevanti.
Questo perché gli imperatori sovente ritiravano e rifondevano i Sesterzi dei loro predecessori per coniare nuove monete e togliere di mezzo il ritratti degli antenati o prcedenti imperatori e diffondere il proprio.
In questo processo di rifusione lo zinco contenuto nella lega tende a diminuire a causa dell'alta temperatura necessaria per fondere il rame (lo zinco fonde a 419 gradi, il rame a 1085).
Il metallo perso veniva sostituito con rame o addirittura con piombo.
Di conseguenza i Sesterzi più tardi tendono ad essere più scuri e sono anche battuti su tondelli preparati con minor attenzione.

http://www.fmboschetto.it/monete/Impero.html

Il che conferma quello che dicevi tu.

Modificato da Postumius

Inviato

Rick sei proprio il calimero del forum :D

Inviato

allora

le 4 pagine non le ho fatte solo io.......

e poi stiam cercando di capire , magari invece di fare i misteriosi si postava la ragione subito di pagine se ne facevano 2 , in fondo il forum e` uno strumento di divulgazione per tutti , non solo per me.

per quanto riguarda i ban , pensa che sono bannato dalle 3 sezioni degli euro , da quella della legislazione.

non solo ma apparentemente sono bannato dalla sezione aste (dove non ho mai neanche postato) e da quella dei falsi ! nonostante sia un avido collezionista di falsi d epoca e contribuissi attivamente........

non so se hai notato ma contribuisco molto molto di meno e tendo a postare solo nelle discussioni che mi riguardano (a parte rari casi) e onestamente sto valutando la possibilita` di contribuire ancora di meno.

per quanto riguarda il peso dei sesterzi ve ne allego uno di adriano che pesa 30 grammi

http://www.britishmuseum.org/explore/highlights/highlight_objects/cm/b/brass_sestertii_of_hadrian.aspx

e un altro di severo alessandro da 27 , il primo che ho trovato

http://www.ebay.co.uk/itm/Severus-Alexander-Sestertius-over-weight-gr-27-39-green-patina-/160670429787

il peso dei sesterzi di questo periodo comunque varia parecchio e nonostante si assista ad una graduale riduzione dei tondelli per me non e` inusuale avere un tondello di queste dimensioni.

per cui non penso che l ipotesi di un riutilizzo di un tondello precedente non sia proprio cosi` campata in aria

poi aspetto comunque il parere degli altri che mi illuminino.

se vai a vedere la monetazione di postumo ci sono esemplari che pesano anche di piu` di questi , e stranamente hanno il busto laureato non radiato

il postumo da 43 e passa grammi di cui si è discusso aveva il busto radiato...come la mettiamo?

Inviato (modificato)

Scusa rick, vorrei postarti questo per vedere se può dare una spiegazione al mistero del sesterzio Baldwin's.

Nel tardo III secolo ci fu un netto peggioramento della qualità del metallo e della battitura anche se i ritratti rimasero comunque rilevanti.

Questo perché gli imperatori sovente ritiravano e rifondevano i Sesterzi dei loro predecessori per coniare nuove monete e togliere di mezzo il ritratti degli antenati o prcedenti imperatori e diffondere il proprio.

In questo processo di rifusione lo zinco contenuto nella lega tende a diminuire a causa dell'alta temperatura necessaria per fondere il rame (lo zinco fonde a 419 gradi, il rame a 1085).

Il metallo perso veniva sostituito con rame o addirittura con piombo.

Di conseguenza i Sesterzi più tardi tendono ad essere più scuri e sono anche battuti su tondelli preparati con minor attenzione.

http://www.fmboschetto.it/monete/Impero.html

Il che conferma quello che dicevi tu.

a si? e perché?...o meglio: che c'entra?

Modificato da numizmo

Inviato

Perchè rick riteneva che era una ribattitura e non li valeva 7500 sterline ( e la penso anch'io così), mentre voi credete che un tondello preparato male sia una specie di rarità sul pianeta.

Potrebbe essere anche una ribattitura di metallo rifuso con aggiunta di piombo (che ne giustificherebbe il peso alto).

E adesso vado a mangiare la pizza che mi aspettano.

Buon appetito.

Inviato

allora

faccio una proposta

abbiam fatto 5 pagine senza cavarne un ragno dal buco

ci son 2 schieramenti

io che dico che non li vale perche` potrebbe essere un tondello del II secolo

e gli altri con numizmo in testa che dicono che invece li vale perche` e` un unicum , senza pero` spiegare perche`

a questo punto perche` non spiegate e almeno mandiamo avanti la discussione.

io comunque continuo a pensare che l asse di aureliano e sederina fosse piu` interessante di questa anche perche` per me quella moneta non e` certo un asse ma ci son piu` probabilita` che quella sia un medaglione o un altra cosa di questa

Inviato

vabbe Sederina mi piace di piu` come nome !

lo so che e` severina......

comunque

tanto per parlare di unici (o quasi)

beccatevi pure questa moneta che ho pescato nella ciotola 2 ore prima che il volusiano passasse all asta

e` un volusiano pure lui (che coincidenza.....) e pare che sia il secondo o terzo esemplare noto di questo tipo per kastabala hieropolis

ho trovato un altro esemplari fatto usando lo stesso conio e un terzo di treb gallo che ha anche lui lo stesso conio per il rovescio

il tutto per ben 7493 sterline meno del volusiano.

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=88895.0

aspetto comunque con ansia di sapere le motivazioni....

siam tutti qui per imparare , o no ?

Inviato

vabbe Sederina mi piace di piu` come nome !

lo so che e` severina......

comunque

tanto per parlare di unici (o quasi)

beccatevi pure questa moneta che ho pescato nella ciotola 2 ore prima che il volusiano passasse all asta

e` un volusiano pure lui (che coincidenza.....) e pare che sia il secondo o terzo esemplare noto di questo tipo per kastabala hieropolis

ho trovato un altro esemplari fatto usando lo stesso conio e un terzo di treb gallo che ha anche lui lo stesso conio per il rovescio

il tutto per ben 7493 sterline meno del volusiano.

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=88895.0

aspetto comunque con ansia di sapere le motivazioni....

siam tutti qui per imparare , o no ?

Quelle che hai trovato tu, sono SOLO monete di normale emissione, rare finché non ne trovano un ciotolo....si chiamano rarità relative, in quanto sono rare per noi ora, ma sono partite all'origine in buon numero...il Volusiano Baldwin's , che non ha avuto fratellini ad accompagnarlo, al massimo ne potrà aver avuto uno e chissà se si è salvato, è quella che si chiama rarità assoluta, ed è GRANDE la differenza...tant'è che le tue continuano a valere poche sterline anche se le metti in asta, il Volusiano Baldwin's no......smetti di arrampicarti sugli specchi, non ne esci vivo...

Inviato

allora

faccio una proposta

abbiam fatto 5 pagine senza cavarne un ragno dal buco

ci son 2 schieramenti

io che dico che non li vale perche` potrebbe essere un tondello del II secolo

e gli altri con numizmo in testa che dicono che invece li vale perche` e` un unicum , senza pero` spiegare perche`

a questo punto perche` non spiegate e almeno mandiamo avanti la discussione.

io comunque continuo a pensare che l asse di aureliano e sederina fosse piu` interessante di questa anche perche` per me quella moneta non e` certo un asse ma ci son piu` probabilita` che quella sia un medaglione o un altra cosa di questa

Può darsi che il Tuo Aureliano e Sederina sia un medaglioncino, non mi sono informato e non l'ho vista, ma anche se si fosse trattato di un medaglione per Volusiano, probabilmente la cifra raggiunta sarebbe stata la stessa o inferiore, perché è un "normale" medaglione, quindi eseguito in multiple copie, mentre quella passata, no di sicuro...Quindi il Tuo medaglioncino supposto , vale sicuramente meno di un equivalente pattern di Aureliano e Sederina..se lo trovassi.-

• Mi piace 1

Inviato

scusa ma in base a che cosa dici che e` un pattern quello di volusiano ?

Inviato (modificato)

scusa ma in base a che cosa dici che e` un pattern quello di volusiano ?

in base ai confronti con analoghi esemplari di altri imperatori e sul fatto che in asta o in vendita diretta non ne vedi che uno al massimo due per nominativo e tutte hanno morfologie molto simili....quindi , facendo confronti sulle caratteristiche delle emissioni, si può ipotizzare con buon grado di probabilità davanti a cosa ci troviamo...

Mettiti lì e fai una lista delle caratteristiche di queste "monete" ( se hai cataloghi vecchi ne trovi altre, e su acsearch) : pesi relativi al periodo,modulo, centrature, accuratezza del tondello, accuratezza della battitura etc e confrontale con quello che più gli somiglia, ovvero i medaglioni (di cui sei convinto che siano una delle tipologie)......e poi, già che ci sei controlla se trovi le corrispondenti emissioni su modulo "normale"...

Modificato da numizmo

Inviato

e come escludi il riutilizzo di un tondello di adriano o antonino pio di simili dimensioni ?

Inviato

e come escludi il riutilizzo di un tondello di adriano o antonino pio di simili dimensioni ?

Se le analizzi ti rendi conto da te che non sono ribattuti su vecchi tondelli, delle cui precedenti impronte non c'è traccia...

Inviato

hai altri esemplari da farmi vedere ?

attenzione pero` che un tondello di antonino pio o adriano che circola per 100 anni arriva piuttosto liscio molte volte con legende scomparse

poi questo tondello non ha la forma regolare

Inviato

Interessante la teoria dell'amico numizmo sulla possibilità che questo pezzo rappresenti un pattern. Non ci avevo pensato, ma in effetti sono tante le caratteristiche particolari che presenta, dal peso assolutamente inconsueto (circa 14/15 grammi oltre la "norma"), all'ampiezza del flan ed all'accuratezza del conio. Anche lo stile del ritratto mi sembra particolarmente ben curato. :)

Inviato (modificato)

in realtà mi ero fatto l'idea che questo rappresentasse quella sorta di eccezione che conferma la regola circa i sesterzi del periodo. Abbiamo letto tante volte discussioni sulle tecniche produttive del bronzo nel terzo secolo, dei cosiddetti sesterzi di barra e non sto pertanto a ripetere quanto validamente si è già sostenuto nel forum. Di certo, trovare sesterzi di forma regolare, di ampio modulo e di ottimo peso è già difficile. Trovarlo poi di qualità come il Volusiano di cui tanto abbiamo trattato diventa veramente difficile.

Tanto per rendere la mia prima idea, vi posto l'immagine di un sesterzio di Emiliano passato in asta NAC 54 (ex Luc Girard, ex Vierordt and Evans Collections). La moneta, pur maltrattata un po' nei fondi (purtroppo spesso è tipico dei pezzi provenienti da vecchie collezioni) ha un pedigree di tutto rispetto, visto che proviene da una vendita del 1923, e presenta un flan ampio e regolare ed un peso, g 22.09, di 5/6 grammi superiore alla media per Emiliano. Questo è il link dell'asta: http://www.acsearch.info/record.html?id=383942.

post-6961-0-05745100-1370369179_thumb.jp

Modificato da aemilianus253

Inviato (modificato)

personalmente se li avessi avuti, li avrei spesi eccome.....(credo che altrove, con una giusta presentazione avrebbe realizzato di piu.....)

pezzo davvero unico e molto interessante, poi con quel peso......

guardate mediamente lo stile nei sesterzi di questo imperatore, e confrontatelo con i dettagli della moneta in discussione.....

ciao

skuby

Modificato da skubydu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.