Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non l avrebbe fatta comunque , l altro l avrebbe tirata di piu`

questo cmq conferma quello che ho detto io sull ego dei partecipanti

attendo con ansia di esser smentito

Sicuro che si tratti dell'ego dei partecipanti e non invece di considerazioni simili a quelle che, modestamente, ho fatto anch'io nel post precedente? Qui si trattava di una moneta di qualità praticamente introvabile. Non mettiamoci in testa che la competizione possa far saltare i meccanismi mentali dei contendenti. Rare volte accade anche questo, ma in generale nelle aste si partecipa "com grano salis"! :)

Inviato

Tondello, qualità, conservazione, stile del ritratto, centratura, bella battuta (sia pur con lieve iterazione al rov.), stato del pezzo (= moneta intonsa). Basta???

Inviato

Tondello, qualità, conservazione, stile del ritratto, centratura, bella battuta (sia pur con lieve iterazione al rov.), stato del pezzo (= moneta intonsa). Basta???

si !

basta pero` a giustificare un realizzo di 1500-2000 sterline

il resto per me e` stato dato dal fatto dell ego dei 2 compratori

poi il mondo e` bello perche` vario.

quante altre monete simili e uniche son andate via per molto meno perche` non capite ?

Inviato

Concordo con te: il mondo è bello perchè è vario. Sul resto no.

E' successo certo che a volte monete di qualità siano andate via a poco perchè non capite (ma che c'entra???). La differenza è che questa invece è stata capita, evidentemente.

Inviato

Concordo con te: il mondo è bello perchè è vario. Sul resto no.

E' successo certo che a volte monete di qualità siano andate via a poco perchè non capite (ma che c'entra???). La differenza è che questa invece è stata capita, evidentemente.

appunto !

pero` io studio per comprare le monete non capite che vanno via a poco.

avro` una concezione diversa dalla vostra

ma quando compro una moneta una delle mie condizioni e che se la metto su ebay ci riprendo i soldi che ho speso (se non magari farci qualcosa)

altrimenti ne aspetto un altra , tanto prima o poi ne saltan fuori ancora

Inviato

mah

non concordo , e` una risposta molto elitaria !

anche se avessi le risorse non l avrei presa , ero in sala e secondo me il realizzo lo ha fatto per l ego grande dei 2 contendenti , non per la moneta

il periodo lo studio , ed e ` uno di quelli che mi interessa ma ho visto monete piu` interessanti come doppi sesterzi o doppi sesterzi martellati andare a molto molto meno.

Difatti NON è un doppio sesterzio..ed è normale che un doppio sesterzio vada a meno, mi stupirei del contrario..studia studia..!

Inviato

non solo ma per me il lotto 64 era piu` interessante di questo

il 64 era l "asse" di aureliano con sederina al rovescio che ha fatto solo 240 e sul quale ero molto molto tentato

quello per me e` stata una moneta non capita

si, come no, non si vede mai..hai ragione...forse con SeDerina , come hai scritto te è un unicum, ma con SeVerina no di certo...acerba l'uva eh?!

Inviato

spiegatemi allora cosa la rende un unicum ?

non nascondetevi dietro alla volpe , siam tutti qui per imparare o no ?

il tondello e` grande ma potrebbe essere una ribattitura su un tondello precedente(nella descrizione si parla di ribattitura , non saprei se su moneta precedente o double strike)

la conservazione sara alta pure lei , ma questo non lo fa un unicum anche perche` dopo 5 anni dall emissione di questa i sesterzi son spariti

la patina ? quella non l ho vista e non credo si possa giudicare dalla foto

No, di solito te sei qui per sentenziare e insegnare, adesso è l'ora che tu studi un po' davvero,,io non ti spiego nulla...arrivaci da te..!

Inviato (modificato)

appunto !

pero` io studio per comprare le monete non capite che vanno via a poco.

avro` una concezione diversa dalla vostra

ma quando compro una moneta una delle mie condizioni e che se la metto su ebay ci riprendo i soldi che ho speso (se non magari farci qualcosa)

altrimenti ne aspetto un altra , tanto prima o poi ne saltan fuori ancora

E mica tutti hanno di queste necessità, per fortuna.....c'è anche chi colleziona per puro piacere e dei soldi spesi non gliene frega nulla...e meno male che per adesso sono di più questi ultimi che quelli come te, sennò sai povera numismatica dove andrebbe?

Comunque, almeno abbiamo stabilito una cosa : che non sei un collezionista, che le monete non le studi, che non le compri per piacere tuo,ma che sei un investitore...in sedicesimo, ma investitore...peccato...speravo di meglio vista la prosopopea...

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

guarda non ti rispondo neanche......

ti faccio solo notare che le monete romane le colleziono solo da 3 anni e mezzo

e cerco di aiutare dove posso

anzi rivendico con orgoglio di essere un investitore !

non mi va di smenarci soldi per la mia passione.....

Modificato da rick2

Inviato

guarda non ti rispondo neanche......

ti faccio solo notare che le monete romane le colleziono solo da 3 anni e mezzo

e cerco di aiutare dove posso

Non volevo nessuna risposta..

mi basta averti fatto riflettere...

Inviato

mi basta averti fatto riflettere...

ma riflettere su che cosa ?

rimango sempre del parere che 7500 sterline per la moneta sian troppe , e son sicuro che non son l unico

io avrei aspettato un altra occasione

Inviato

uhmmm vabbé dico la mia scemenza visto che mi annoio... ma con quel peso e l'accuratezza del conio... sarà mica un medaglione ?

ok ok me ne vado :D

Awards

Inviato

uhmmm vabbé dico la mia scemenza visto che mi annoio... ma con quel peso e l'accuratezza del conio... sarà mica un medaglione ?

ok ok me ne vado :D

è meno scemenza di certe dette finora...fidati...

Inviato

Non c'è niente di male ad essere un investitore. Alcuni (vedi recenti discussioni) si sono scoperti tali, magari forse dopo essersi accorti di aver fatto acquisti i cui ritorni economici non siano stati soddisfacenti. L'importante è chiarirsi. Per fortuna, la maggior parte delle persone colleziona per il piacere di farlo, magari non tralasciando di tenere d'occhio gli esborsi, ma senza fermarsi al ritorno tout court oppure al mero guadagno. Per me collezionare monete è un piacere che implica studio, passione, confronto ed approfondimento. Se poi quando decido di dar via un pezzo perchè migliorato, o semplicemente perchè non mi piace più, non ci rimetto molto, o non ci rimetto affatto è certamente meglio, visto che non sono ricco, ma considero sempre che al realizzo derivante da una vendita va aggiunto il piacere derivato dall'acquisire e possedere una determinata moneta. E' impossibile determinarne il valore in moneta sonante, ma sono certo che non è poco. ;)

• Mi piace 4

Inviato

cosa vi fa propendere per un medaglione ?

io rimango dell idea che sia un semplice sesterzio , magari ribattuto su un sesterzio del II secolo di trajano o adriano

Inviato (modificato)

cosa vi fa propendere per un medaglione ?

io rimango dell idea che sia un semplice sesterzio , magari ribattuto su un sesterzio del II secolo di trajano o adriano

per quale ragione lo avrebbero fatto?

andiamo per gradi ed esclusioni.

Modificato da numizmo

Inviato

beh anche ad un profano come me di queste monete salta all'occhio la diversità tra un normale sesterzio (ad esempio quello linkato) e la moneta in discussione... non c'è storia.

E non è una semplice questione di usura... certo rimango curioso di saperne di più!

Awards

Inviato (modificato)

l ipotesi piu` probabile che spiega il tondello grande e` il riuso di un tondello del II secolo , magari un adriano o un trajano lisci

gli e` capitato per le mani e lo han ribatutto e la sua successiva tesaurizzazione

i medaglioni che ho visto io (e ammetto che son pochi) son di modulo e di spessore piu` grande

in piu` in questa fase il sesterzio e` ancora fiduciario e quindi il peso non e` una variabile importante.

magari puo` pure essere un trial strike , simile ai royal strike spagnoli del 500-700

Modificato da rick2

Inviato

l ipotesi piu` probabile che spiega il tondello grande e` il riuso di un tondello del II secolo , magari un adriano o un trajano lisci

gli e` capitato per le mani e lo han ribatutto e la sua successiva tesaurizzazione

i medaglioni che ho visto io (e ammetto che son pochi) son di modulo e di spessore piu` grande

in piu` in questa fase il sesterzio e` ancora fiduciario e quindi il peso non e` una variabile importante.

magari puo` pure essere un trial strike , simile ai royal strike spagnoli del 500-700

quindi?

Inviato

quindi e` un sesterzio su tondello riutilizzato tesaurizzato dopo la sua battitura e non un medaglione

il che non spiega il risultato di 7500 sterline.

Inviato

quindi e` un sesterzio su tondello riutilizzato tesaurizzato dopo la sua battitura e non un medaglione

il che non spiega il risultato di 7500 sterline.

acqua...

Inviato

quindi tu pensi che sia un pezzo di presentazione

oppure un pezzo usato per testare il conio , una specie di prova di stampa

Inviato

quindi tu pensi che sia un pezzo di presentazione

oppure un pezzo usato per testare il conio , una specie di prova di stampa

questo spiegherebbe meglio le 7500 sterline?

Inviato

questo spiegherebbe meglio le 7500 sterline?

secondo me non le spiega ancora

anche perche` l ipotesi di un trial strike e` solo un ipotesi

come lo e` quella del sesterzio ribattuto su un tondello di 100 anni precedente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.