Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :)

Ho visto che i prezzi dei divisionali riportati sui cataloghi sono molto diversi da quelli effettivamente riscontrabili sulla baia, o sul mercato in generale. Mi riferisco per esempio al divisionale 1970: di catalogo 30€, aquistabile alla metà+ss diciamo a 20-21 euro (tenendo conto che la sola moneta da 1000 lire d'argento in FDC viene 22€ di catalogo :pardon: )

Detto ciò, quanto può valere sul mercato il divisionale 1970 con le 20 Lire con il segno di zecca a P anzichè R?

Di catalogo 130....

Tenendo conto che la suddetta moneta, venduta singolarmente, stà a 80 in FDC... un centinaio di euri è un prezzo corretto?

Grazie a tutti dell'attenzione :)

Inviato

Ciao, la divisionale riesci a prenderla anche a meno di 80 euro, considerando che le sole 20 lire P (attenzione alle false P) si trovano in FDC anche a 55-60 euro.

Inviato

Ciao, la divisionale riesci a prenderla anche a meno di 80 euro, considerando che le sole 20 lire P (attenzione alle false P) si trovano in FDC anche a 55-60 euro.

Grazie della risposta :)

Per false P intendi R a cui è stato limata ad arte la zampa? Non è facile individuare una cosa simile su un FDC? :rofl:

Comunque visto che parliamo di divisionali non c'è questa ipotesi...

Grazie ancora!

Supporter
Inviato

Grazie della risposta :)

Per false P intendi R a cui è stato limata ad arte la zampa? Non è facile individuare una cosa simile su un FDC? :rofl:

Comunque visto che parliamo di divisionali non c'è questa ipotesi...

Grazie ancora!

No si riferisce alle divisionali dove la stanghetta della R si vede poco ma si vede.

L'errore e' interessante solo se c'e' la sola P.

Vie di mezzo ce n'e' una miriade.

Saluti Marfir.

Inviato

No si riferisce alle divisionali dove la stanghetta della R si vede poco ma si vede.

Saluti Marfir.

Ah ecco grazie :D

Ho in mano il divisionale ed è una P, solo mettendola controluce ad una particolare inclinazione si intravede un pezzetto della zampa. E' un problema? :rofl:

Supporter
Inviato

Ah ecco grazie :D

Ho in mano il divisionale ed è una P, solo mettendola controluce ad una particolare inclinazione si intravede un pezzetto della zampa. E' un problema? :rofl:

Direi di sì.

Inviato

o si vede o non si vede (la stanghetta), se tu in controluce etc, la vedi, non è una P

Awards

Inviato

Saluti Marfir.

Si grazie, intendevo proprio la R evanescente simil P.

Per someday, come giustamente scrive Cembruno, è si un problema intravedere la zampetta...a memoria la P non ha zampetta...:)

Guest utente3487
Inviato

Ricordasi comunque che non si tratta di errore ma di un difetto di conio; paradossalmente le serie divisionali, che sono di speciale scelta, mai e poi mai avrebbero dovuto contenere una moneta difettata...ecco perchè io non parlo mai di FDC ma di moneta NON CIRCOLATA...se quella lire 20 con la P è un FDC... :pardon:

Supporter
Inviato

Si hai ragione, difetto di conio naturalmente.

Inviato

Ricordasi comunque che non si tratta di errore ma di un difetto di conio; paradossalmente le serie divisionali, che sono di speciale scelta, mai e poi mai avrebbero dovuto contenere una moneta difettata...

Giustissimo: un difetto di conio (inteso come operazione ed effetto del coniare). Difetto dovuto al "riempimento" progressivo di un incuso (troppo) sottile del conio stesso. Caro elledi, se quelle divisionali non dovevano contenere nessuna moneta con quel difetto progressivamente sempre più evidente, non ti sembra "di cattivo gusto" (...) che oggi i cataloghi non diano nessun valore alle tantissime monete che pur sempre testimoniano bene quel difetto. Ma "premino" soltanto le poche in cui quel difetto è stato fatto arrivare fino a saturazione perfetta?...

Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma a me sembra uno di quei casi in cui a pensar male non è detto che si debba necessariamente fare soltanto peccato...

Un salutone,

Antonio

Inviato

Diciamo che le 20 lire P sono state oggetto di un'ottima campagna pubblicitaria, io stesso le possiedo, il fatto è che sono rientrate nella rosa di errori/difetti necessari a dare l'impressione di avere completato la Repubblica, nella realtà è una storia senza fine...e dovrebbero essere solamente delle curiosità.

@@toto, il mercato in genere valorizza in senso economico la rarità, ma sarebbe comunque interessante comporre una scala progressiva di alcune monete per evidenziare le fasi intermedie, almeno per i difetti più famosi...

Inviato (modificato)

...

@@toto, il mercato in genere valorizza in senso economico la rarità, ma sarebbe comunque interessante comporre una scala progressiva di alcune monete per evidenziare le fasi intermedie, almeno per i difetti più famosi...

Ciao Cristian,

non farci caso. La mia, se vuoi, è "una voce fuori dal coro”…

Avevo voglia di presupporre e di stressare la precisa considerazione dell’amico @elledi:

le serie divisionali, che sono di speciale scelta, mai e poi mai avrebbero dovuto contenere una moneta difettata…

Un aneddoto.

Immagina una moneta coniata a suo tempo in un numero tutto sommato esiguo di esemplari: emessa per celebrare un evento storico considerato all'epoca di rilievo e di prestigio. Un numero di esemplari che sembra escludere la necessità di coniarla in due fasi. Ma una moneta che dalla zecca, non si sa come e quando, sia uscita anche con un “contorno del secondo tipo”. Gli esemplari nei musei e le monete per collezionisti mostrano tutte un solo contorno (chiamiamolo “del primo tipo”). Inoltre, gli esemplari “del secondo tipo” immaginali tutti o quasi tutti poco circolati…

Non sembrerebbe anche a te di cattivo gusto che alcuni collezionisti, mi auguro tutti amanti del valore di testimonianza storica delle monete, fossero portati a considerare di maggior valore il secondo tipo unicamente in ragione del fatto che è più rara?...

Non farci caso Cristian: non per niente a me non piacciono “i difetti di conio”.

Un salutone,

Antonio

Modificato da toto

Inviato (modificato)

Ciao Antonio :)

Stai parlando delle 20 lire del 36 ?

Se si, non è più rara quella con il contorno del primo tipo ?

Modificato da soleshine

Inviato

Ciao Antonio :)

Stai parlando delle 20 lire del 36 ?

Se si, non è più rara quella con il contorno del primo tipo ?

No, ovviamente non lo è.

Se ci pensi, non sarebbe stato facile il contrario...

Guest utente3487
Inviato

Giustissimo: un difetto di conio (inteso come operazione ed effetto del coniare). Difetto dovuto al "riempimento" progressivo di un incuso (troppo) sottile del conio stesso. Caro elledi, se quelle divisionali non dovevano contenere nessuna moneta con quel difetto progressivamente sempre più evidente, non ti sembra "di cattivo gusto" (...) che oggi i cataloghi non diano nessun valore alle tantissime monete che pur sempre testimoniano bene quel difetto. Ma "premino" soltanto le poche in cui quel difetto è stato fatto arrivare fino a saturazione perfetta?...

Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma a me sembra uno di quei casi in cui a pensar male non è detto che si debba necessariamente fare soltanto peccato...

Un salutone,

Antonio

Si, hai perfettamente ragione ed anche io la penso come te...è il mercato a non pensarla come noi :rofl:

Inviato

@@toto visto il tuo astio verso questo tipo di monete, sappi che ho creato questo topic perchè ho acquistato un divisionale del 1970 (alla cifra che avevo indicato per un divisionale normale) e ci ho trovato all'interno questa QUASI-P :rofl:

Ho chiesto quindi quale potesse essere l'effettivo valore di mercato del divisionale perchè a differenza delle monete singole, il valore di mercato si discosta sensibilmente da quello di catalogo. Per fortuna c'è sempre gente che conosce le cose più di me!

Visto che in realtà nemmeno io sono grande appassionato di questo genere di monete, per me resterà una P e non dovrò cercarne un'altra completamente senza zampa :blum:

• Mi piace 2

Inviato

Non essendo esperto, faccio una domanda: come vengono (venivano) confezionati i divisionali della zecca? cioè sono le prime monete ad essere coniate e poi messe da parte per i collezionisti? sono le ultime? prendono delle monete dopo un certo tot di monete coniate?

Inviato

Per quanto mi risulta è una selezione tra il complesso delle monete coniate senza alcuna distinzione tra le prime e le ultime, in teoria dovrebbero essere le prime e dovrebbero essere maneggiate con una particolare cura, ma in pratica tutto fa brodo...

Inviato

ok, perché se ho capito bene, questo errore dovrebbe essere dovuto all'elevato numero di coniazione, quindi se fossero state confezionate nel divisionale solo le prime monete, non dovrebbero esistere divisionali con la P o "quasiP". effettivamente tutto fa brodo...

Inviato

ok, perché se ho capito bene, questo errore dovrebbe essere dovuto all'elevato numero di coniazione, quindi se fossero state confezionate nel divisionale solo le prime monete, non dovrebbero esistere divisionali con la P o "quasiP". effettivamente tutto fa brodo...

...esistono sia divisionali con la P che con la "quasi P"

Inviato

sì, lo so che esistono, per questo chiedevo quali monete finissero in divisionale e con quale ordine.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Messaggio editato per doppia discussione.

Modificato da soleshine

Inviato

Io credo che le monete per divisionale venissero coniate dopo quelle destinate alla circolazione, tant'è che i divisionali stessi erano messi in vendita l'anno successivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.