Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ogni tanto comparo per chiedere qualche aiuto, ho una moneta che cercando su internet e nel catalogo on Line non riesco a trovare ! purtroppo non riesco a postare le foto perché è abbastanza rovinata e solo dal vivo si riesce a decifrare:

metallo rame - mistura

peso circa un grammo

diametro circa 16 mm

dritto: busto maschile rivolto verso destra con collana e legenda : ( alcune lettere 2 o 3) poi seguito da : far. i.ar.e.pi.d.ii

rovescio : donna in piedi con testa rivolta verso destra con lancia e ai piedi uno scudo - stemma. V.ROMA.PAR.COICI

aiuto , ho provato a guardare dappertutto ma senza riscontri

saluti Stefano

Inviato (modificato)

Sesino di Parma per Ottavio Farnese

http://www.deamoneta.com/auctions/view/13/2418

dritto: OCT FAR PAR PL D II

verso: PAR COL CI V ROMA

descritta sul CNI dal 170 al 178

post-20130-0-55173700-1370067961_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Inviato

avevo intuito una provenienza emiliana, ho guardato in giro ma nulla, grazie mille per l identificazione

Stefano

Inviato

@@mariov60

Permettimi di farti i miei complimenti perchè....

Da una identificazione cosi' traspare:

Competenza,.... passione.... professionalita !.....

• Mi piace 2

Inviato

@@profausto

ti ringrazio per la considerazione.....per me di grande valore proprio perchè espressa dalla vera ed unica cintura nera, 9° dan, della sezione (il 10° dan lo conferiscono solo alla morte....per cui meglio aspettare) :hi:

ciao

Mario

Inviato

Buongiorno a voi,

mi permetto di fare una piccola chiosa a quanto già esplicitato da Mario:

Il sesino di stefano.marengo, oltre ad essere molto bello e difficilmente reperibile in quello stato di conservazione, è anche una variante apparente inedita per quanto riguarda la legenda del rovescio, che si deve leggere [. (?)] parcol.ci - v.roma. (Parma colonia civium romanorum).

Sarebbe importante inserire la moneta con la relativa scheda nel catalogo del forum, magari con immagini a più alta risoluzione.

Cordialmente, Teofrasto

PS

Relativamente al 10° dan, non è vero che viene conferito solo post mortem, ma è però vero che generalmente è il fondatore o la guida spirituale di una specifica disciplina a proporlo. Per esempio, che io sappia, nell'Aikido il 10° dan è stato conferito da O Sensei ad alcuni maestri che erano stati allievi diretti dello stesso Fondatore.

Per cui, Mario, attento che visto che l'amministratore e fondatore del Forum è ancora - fortunatamente - in vita, la massima onorificenza potrebbe esserti ancora conferita... :blum:

• Mi piace 1

Inviato

... e, detto per inciso, caro Mario il 10° dan te lo meriteresti proprio.

Un caro saluto :)

Inviato (modificato)

... e, detto per inciso, caro Mario il 10° dan te lo meriteresti proprio.

Un caro saluto :)

No...no! Io il 10° dan l'ho proposto per Profausto e magari per qualche altra colonna del forum, te compreso....sai, non vorrei che la regola del post mortem (nel karate dovrebbe essere così....) non fosse derogabile..... :rofl:

Io per il momento mi posso accontentare della mia "pagaia nera"

post-20130-0-00193800-1370079896_thumb.j

a presto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.