Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ogni tanto comparo per chiedere qualche aiuto, ho una moneta che cercando su internet e nel catalogo on Line non riesco a trovare ! purtroppo non riesco a postare le foto perché è abbastanza rovinata e solo dal vivo si riesce a decifrare:

metallo rame - mistura

peso circa un grammo

diametro circa 16 mm

dritto: busto maschile rivolto verso destra con collana e legenda : ( alcune lettere 2 o 3) poi seguito da : far. i.ar.e.pi.d.ii

rovescio : donna in piedi con testa rivolta verso destra con lancia e ai piedi uno scudo - stemma. V.ROMA.PAR.COICI

aiuto , ho provato a guardare dappertutto ma senza riscontri

saluti Stefano

Inviato (modificato)

Sesino di Parma per Ottavio Farnese

http://www.deamoneta.com/auctions/view/13/2418

dritto: OCT FAR PAR PL D II

verso: PAR COL CI V ROMA

descritta sul CNI dal 170 al 178

post-20130-0-55173700-1370067961_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Inviato

avevo intuito una provenienza emiliana, ho guardato in giro ma nulla, grazie mille per l identificazione

Stefano

Inviato

@@mariov60

Permettimi di farti i miei complimenti perchè....

Da una identificazione cosi' traspare:

Competenza,.... passione.... professionalita !.....

• Mi piace 2

Inviato

@@profausto

ti ringrazio per la considerazione.....per me di grande valore proprio perchè espressa dalla vera ed unica cintura nera, 9° dan, della sezione (il 10° dan lo conferiscono solo alla morte....per cui meglio aspettare) :hi:

ciao

Mario

Inviato

Buongiorno a voi,

mi permetto di fare una piccola chiosa a quanto già esplicitato da Mario:

Il sesino di stefano.marengo, oltre ad essere molto bello e difficilmente reperibile in quello stato di conservazione, è anche una variante apparente inedita per quanto riguarda la legenda del rovescio, che si deve leggere [. (?)] parcol.ci - v.roma. (Parma colonia civium romanorum).

Sarebbe importante inserire la moneta con la relativa scheda nel catalogo del forum, magari con immagini a più alta risoluzione.

Cordialmente, Teofrasto

PS

Relativamente al 10° dan, non è vero che viene conferito solo post mortem, ma è però vero che generalmente è il fondatore o la guida spirituale di una specifica disciplina a proporlo. Per esempio, che io sappia, nell'Aikido il 10° dan è stato conferito da O Sensei ad alcuni maestri che erano stati allievi diretti dello stesso Fondatore.

Per cui, Mario, attento che visto che l'amministratore e fondatore del Forum è ancora - fortunatamente - in vita, la massima onorificenza potrebbe esserti ancora conferita... :blum:

• Mi piace 1

Inviato

... e, detto per inciso, caro Mario il 10° dan te lo meriteresti proprio.

Un caro saluto :)

Inviato (modificato)

... e, detto per inciso, caro Mario il 10° dan te lo meriteresti proprio.

Un caro saluto :)

No...no! Io il 10° dan l'ho proposto per Profausto e magari per qualche altra colonna del forum, te compreso....sai, non vorrei che la regola del post mortem (nel karate dovrebbe essere così....) non fosse derogabile..... :rofl:

Io per il momento mi posso accontentare della mia "pagaia nera"

post-20130-0-00193800-1370079896_thumb.j

a presto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.