Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

chiedo a voi un parere che ne sapete sicuramente più di me sull'argomento.

Ieri in campagna parlando con una vecchietta vicina di casa della mia passione per le monete mi ha detto che in famiglia hanno un vaso di coccio(quelli vecchi grandi dove si metteva olio etc, credo si chiamano orci/orcio boh) dove da generazioni ammucchiano tutte le monete "antiche" che gli capitano a tiro di trovare o regalati da amici parenti etc...

Io un pò perplesso chiedo vabbè ma quanto antichi? Roba del re? Lei no no roba vecchia pure dei papi, degli antichi romani...

Mah io allora un pò perplesso le chiedo se mi fa dare un' occhiata e lei con un pò di ritrosia accetta e mi porta in cantina...

Non potete capire quanta roba c'era. In mezzo al vario ciarpame mi capita di vedere questo grosso monetone che allego.

Capisco subito che è una piastra d'argento perchè sbattendola un pò su un tavolo di marmo il rumore è quello tipico dell'argento...

Vi mando la foto fatta al volo con il cellulare: prima però l' ho pulita con un pò di dentifricio e uno spazzolino e poi passata leggermente con il limone perchè era sporca, diciamo nerastra...

Quanto vale? Tanto vero? Cosa è di preciso? Conservazione? Non mi sembra male...

Saluti

Simone

post-1512-0-07080000-1370032194_thumb.jp

post-1512-0-34340700-1370032232_thumb.jp

• Mi piace 4

Inviato

scusa ma hai pulito con "dentifricio e limone" :shok: una piastra di Montalto... e l'hai pure sbattuta sul tavolo di marmo ...ari-gosh..

meno male che frequenti il forum solo da 7 anni altrimenti una passata di sidol e magari un bagno alls canfora non glieli toglievano nessuno :)

SISTO V (1585-1590)

zecca di MONTALTO

Piastra - Muntoni 121, CNI 8

1588

mm. 39/40

scherzi a parte difficile giudicare da una foto occorrerebbe esaminarla de visu, si nota qualche porosità del metallo (potrebbe essere l'effetto del dentifricio ? :blum: ) , ma forse è solo l'usura. Lascio la parola ai piu' esperti..

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

questa discussione non fosse iniziata da Uzifox ( vecchio utente 7 e passa anni per'altro Curatore di una sezione ecc... ecc...) mi farebbe nascere dubbi.... molti dubbi, però riconoscendo la massima fiducia e la correttezza alla discussione postata sopra, veniamo alla moneta:

si tratta di una pistra di Sisto V zecca di Montalto Muntoni 122, è una moneta molto rara o meglio rarissima, io nel mio archivio di passaggi in asta, ne annovero solo uno:

Numismatica Ars Classica - 16 28/10/1999 base astaSFr. 48.000 aggiudicata50.000fsv

ad altri ulteriori commenti

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Condivido il pensiero di Numa Numa

un Curatore, da sette anni sul forum, pulisce con dentifricio :angry: :angry: :angry: :wacko: :wacko: :m249: :m249: :m249: :m249: ......

E SBATTE SUL MARMO per sentire se è argento??? :m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249:

proporrei per Unifox il degradamento a cittadino, e la radiazione da ogni carica

( naturalmente scherzo e solo una ramanzina per ridere su questo fatto!)

buona notte

TIBERIVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Secondo il mio parere è identica a questa, anzi è questa, con uno scherzetto fotografico. (guardatela bene)

P.S. se sbaglio chiedo scusa

post-12140-0-97330100-1370034555_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Voi siete solo invidiosi perchè io la moneta l'ho trovata a gratis e invece voi le dovete pagare e andare dai periti alle

aste............

E poi che è sto Muntoni di cui parlate tanto??? Io ho già chiesto ad un esperto e ha detto che il dentifricio va bene e che sennò

esistono pure dei liquidi. Che ne sapete voi....

Boh.... tutti saccenti e a criticare su questo forum solo perchè uno chiede informazioni.....

Saluti va....buonanotte.

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Mah secondo me lamoneta è autentica e come conservazione non è male.

Non penso sia stata appiccagnolata,a giudicare dall'usura.

Quello che mi rende perplesso è che la vecchina non abbia mostrato l'orcio a nessuno dei familiari o,nessuno dei familiari,sapendo dell'orcio,non si sia preso la briga di vedere il valore delle monete contenute.

Per il "cazziatone"sul trattamento della moneta hanno già provveduto altri

facci sapere su altre monete e vedi se te la regala questa moneta,la vecchina

--Salutoni

-odjob

HO ABBOCCATO COME MEGLIO NON SI POTEVA(a vedere la foto.ora che hai rivelato lo scherzo,si nota che ha lo sfondo modificato) :cry: :pissed: ma anche :hi:

Modificato da odjob

Inviato (modificato)

Magari odjob magari ce ne fossero veramente di ste vecchine..... :D

L'ho sparata grossa eh..........!!! :D

Scusatemi davvero ma stasera dopo tanti anni di permanenza sul forum e dopo aver letto decine e decine di discussioni di questo tipo (anche in questi giorni) volevo provare anche io l'ebbrezza dell' utente troll neofita (spesso finto neofita) saccente e rompic#####i....

Grazie a voi per aver sopportato questo 1 Aprile in ritardo... ma per onorare il mio titolo di Marchese almeno una volta uno scherzo dovevo farlo....

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 6

Supporter
Inviato

Che bucio de ...c..o Amico mio...

Inviato (modificato)

bello il fotoritocco :D non sei riuscito a ritagliare bene la moneta si vede il bianco :D

Modificato da lindap
Awards

Inviato

bello il fotoritocco :D non sei riuscito a ritagliare bene la moneta si vede il bianco :D

Vero, invece il tocco di classe a cui sinceramente non ho pensato sarebbe stato di mettere la data della foto in basso a destra come fanno le molte digitali.... :P ;)

Saluti

Simone

Inviato

Un pesce d'aprile in ritardo di due mesi esatti.... :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato (modificato)

@@Tiberius per farmi perdonare (spero ;) ) ti propongo un dato forse utile per aggiornare il tuo database.

La moneta in questione è apparsa su NAC Numismatica SpA / Auction 53: Important series of coins and medals from Italian mints.

Lotto 103 . Base d'asta 36000 Euro Aggiudicata 61.000 Euro + 11.000 Euro di diritti d'asta.

Ti allego pure la descrizione del catalogo che riporta anche un ex collezione.

Montalto. Sisto V (Felice Peretti), 1585-1590. Piastra anno II-1588, AR 31,38g. SIXTVS V PONT MAX ANN II Busto a d. con piviale ornato da figure di santi; sotto, 1588. Rv. MONTE – ALTO La Beata Vergine, velata, seduta di fronte in preghiera, circondata dai dodici apostoli oranti; dall’alto scende la colomba dello Spirito Santo che irradia tutti. All’esergo, 1588. CNI 8. Muntoni 121. Berman 1380. Rarissima. Gradevole patina di medagliere, piacevole BB Ex Leu asta 36, 1985, 729.

Le belle piastre che si cominciarono a battere con questo grande Pontefice, furono emesse non solo a Roma e ad Ancona, ma anche a Montalto delle Marche, Questa scelta, ratificata da una bolla del 4 luglio 1587, fu dettata da motivi di ordine affettivo, infatti Sisto V era nato proprio in questa diocesi. Nella recente pubblicazione del prof. Franco Emidi (“La zecca pontificia a Montalto”, Fermo 1993), troviamo una lunga serie di interessanti documenti relativi alla costituzione della zecca, alla sua ubicazione e alla sia attività’ in generale con relative spese; purtroppo non conosciamo, perché irreperibili, documenti relativi all’autore dei conî ed alla quantità di piastre emesse, dobbiamo però ritenere che esse furono ben poche vista la loro rarissima apparizione sul mercato numismatico.

Modificato da uzifox

Inviato

"No no, roba vecchia, pure dei Papi!" a quel punto ti ho invidiato tantissimo. Comunque hai riassunto perfettamente l'atteggiamento del neofita saccente, quello che dopo aver dato dettagliate informazioni di come ha provveduto a deturpare irrimediabilmente la moneta, ti chiede il valore, dove e come può venderla.

Inviato

.... se è vero che i rami più alti sentono il vento più forte è anche vero che il collezionista giovane rischia e ogni tanto ha la botta di culo del secolo....quello anziano previdente e malfidato magari l'occasione coperta, nascosta e con l'aspetto da possibile sola se la fa scappare.... ;) ora sono pronto alla lapidazione...;D

Awards

Inviato (modificato)

in un film sentìi una frase che mi piacque molto...."Nulla vi sorprende, perciò nulla è sorprendente in voi ..." ....invito anche i più esperti a meditarvici..;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Ho letto la discussione pochi minuti fa e sono passato dall'"incredulo" al "perplesso" al "preoccupato" allo "scandalizzato" e infine ...al "rallegrato" da un post all'altro...

...bello, come "scherzetto" è riuscito e ci sono cascato come una pera matura!

Grande uzifox!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Leggo solo oggi la discussione e sono stupito.

Ma come: conosciamo uzifox da tempo e con lui i suoi interventi! Ha anche pubblicato un libro (con Bizerba62 e Rongom) ... e facciamo tutti una figura da polli! Speravo continuasse il suo gioco fino a che qualcuno avesse scoperto la presa in giro ... ma forse non ha voluto infierire.

Non so a che pensare: forse quando leggiamo siamo tutti così concentrati e così convinti di essere dispensatori di saggezza da non riconoscere un po' di sana ironia ...

:lol:

Inviato (modificato)

Vedo ora la discussione. Non so che dire! E non aggiungo altro a quanto già segnalato! Specie il dentifricio!

Riporto solo il link della scheda e ricordando, a quanti non possono leggere i passaggi in asta, che

in Asta NAC 53 del 7/11/2009 in conservazione BB questa moneta è stata aggiudicata alla bella cifra di.......

.......EUR 71.980._ (naturalmente, diritti compresi :lol: :lol: :lol: ).

Complimenti!!!!!!!

PS: Un'unica stranezza mi meraviglia! La moneta postata è proprio quella dell'asta da me citata e collocata nella scheda!

Si!...... Ma questo era stato già detto!!!!!! :bash:

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Sono contento di aver fatto divertire molti di voi......... :D

Mi raccomando però non ci vedete un intento educativo o moralizzatore in questa discussione, è stato solo il divertimento goliardico di una sera... una roba alla "Marchese del Grillo" ... che volontariamente non ho tirato per le lunghe perchè lo scherzo è bello quando dura poco... ;)

Poi a "discolpa" (se così si può dire) di chi c'è cascato devo dire che prima di tutto ho fatto questo intervento proprio nella sezione Pontificie perchè la leggo spessissimo ma vi partecipo raramente viste le mie limitate competenze nel campo: un annuncio simile nella sezione Regno d' Italia sarebbe stato molto meno credibile... :P

La mia stessa frequentazione di lungo corso del forum e i miei ruoli hanno poi sicuramente sviato i lettori che mai avrebbero pensato ad uno scherzo.

La scelta di questo esemplare inoltre non è stata casuale: tralasciando il fatto che come raffigurazione e storia è la mia piastra preferita in assoluto c'è da dire che Montalto è qui nelle Marche dove risiedo quindi la storiella dal punto di vista geografico era abbastanza verosimile...

Per quanto riguarda il dentifricio credetemi non è tanto fantascienza.....................purtoppo.

http://www.lamoneta.it/topic/106954-cinque-baiocchi/?p=1207888

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Non ho mai creduto che fossi tu a scrivere ma ho pensato sin da subito che ti avessero rubato l'account.... :lol: grande!!! :good:

Per quanto riguarda il dentifricio...lasciamo perdere... <_< :lol:

Awards

Inviato

E' io che già mi immaginavo la fila di persone fuori la porta della vecchina... :P.

Non è che nell'orcio c'era anche questa rarissima variante di gigliato?

post-1880-0-47475400-1370104430_thumb.jp

Grande uzifox, ammetto di esserci cascato in pieno.

• Mi piace 3

Inviato

Sono contento di aver fatto divertire molti di voi......... :D

Mi raccomando però non ci vedete un intento educativo o moralizzatore in questa discussione, è stato solo il divertimento goliardico di una sera... una roba alla "Marchese del Grillo" ... che volontariamente non ho tirato per le lunghe perchè lo scherzo è bello quando dura poco... ;)

Poi a "discolpa" (se così si può dire) di chi c'è cascato devo dire che prima di tutto ho fatto questo intervento proprio nella sezione Pontificie perchè la leggo spessissimo ma vi partecipo raramente viste le mie limitate competenze nel campo: un annuncio simile nella sezione Regno d' Italia sarebbe stato molto meno credibile... :P

La mia stessa frequentazione di lungo corso del forum e i miei ruoli hanno poi sicuramente sviato i lettori che mai avrebbero pensato ad uno scherzo.

La scelta di questo esemplare inoltre non è stata casuale: tralasciando il fatto che come raffigurazione e storia è la mia piastra preferita in assoluto c'è da dire che Montalto è qui nelle Marche dove risiedo quindi la storiella dal punto di vista geografico era abbastanza verosimile...

Per quanto riguarda il dentifricio credetemi non è tanto fantascienza.....................purtoppo.

http://www.lamoneta.it/topic/106954-cinque-baiocchi/?p=1207888

Saluti

Simone

Ciao, scusa la mia forse inutile domanda, ma la vecchina esiste veramente o è tutto inventato di sana pianta, come mi pare di capire in questi ultimi messaggi?

Mentre leggevo provavo una certa invidia per un tale ritrovamento casuale e la storia della vecchietta mi è piaciuta molto, immaginavo di essere io l'interlocutore della vecchietta e mi sono immaginato passo passo di scendere nella cantina polverosa e di ritrovarmi per le mani l'orcio pieno di monete, immaginate lo stupore di chiunque dinanzi a tali ritrovamenti.....proprio alcuni mesi fa mi sono ritrovato realmente in una situazione simile, anche se un pò diversa e con conclusioni diverse; se volete ve la racconto.....

Ma ora devo lasciare perchè ho un impegno, racconterò tutto con calma.

Inviato

.... se è vero che i rami più alti sentono il vento più forte è anche vero che il collezionista giovane rischia e ogni tanto ha la botta di culo del secolo....quello anziano previdente e malfidato magari l'occasione coperta, nascosta e con l'aspetto da possibile sola se la fa scappare.... ;) ora sono pronto alla lapidazione...;D

no no, te non sai quanto hai ragione...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.