Vai al contenuto
IGNORED

50.000 Lire oro "Reggia di Caserta" 2001

tmm23

Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi sono da poco iscritto a questo forum e vorrei avere un consiglio riguardo la moneta da 50.000 Lire della Reggia di Caserta in oro 900, peso 7.5g, tiratura 6250 pezzi del 2001.

Quanto pensate che sia un buon prezzo per acquistarla?

Ha o potrebbe avere valore numismatico, magari tra qualche anno? Oppure è da considerare solo il valore aureo?

Grazie in anticipo per le informazioni. (spero di non aver sbagliato sezione, mi sembrava la più inerente. :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tmm23 come dice Antonio non è una moneta molto richiesta (come tutti gli ori e gli argenti della Repubblica) inoltre c'è da precisare che queste emissioni in oro vengono vendute a PIU del prezzo dell'oro in esse contenute. Se valuti l'acquisto tieni presente queste 3 cose fondamentali:

1) Attento a dove compri!! Ad esempio Bolaffi la vende a 1080 euro!!! Tutela il portafoglio cerca bene!!

2) Non sperare in rivalutazioni o investimenti perchè se la rivendi ci guadagni il costo dell'oro (se sei fortunato la potrai rivendere anche al prezzo di acquisto)

3) Acquistala **SOLO** se ti piace, se ti appaga a livello collezionistico tenendo chiaramente presente che pagherai più dell'oro contenuto.

Personalmente non posseggo nessun oro della Repubblica ma molte mi piacciono moltissimo ad esempio il 50.000 Lire "Duomo di Modena" del 1999 a mio parere è proprio un capolavoro. Forse un giorno la compro :P

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Erdrückt Grazie mille per l'esauriente risposta, molto gentile.

Comunque la acquisterei da un privato e il costo dell'operazione è poco superiore al costo dell'oro.

Cercavo di capire se stavo facendo un affare pagando solo il costo dell'oro, oppure era un acquisto regolare diciamo!

Penso che a questo punto indirizzerò le mie finanze su un altro investimento!:)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Vorrei acquistarla ma siccome non vorrei pagare piu del valore d oro quanto dovrei pagarla? Bisogna calcolare 7,5 grammi x il prezzo dell oro attuale? (36,20€ se non sbaglio) mi viene il dubbio perche ho letto su internet 6,45g di oro fino... cosa significa? Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sergio88 dice:

Vorrei acquistarla ma siccome non vorrei pagare piu del valore d oro quanto dovrei pagarla? Bisogna calcolare 7,5 grammi x il prezzo dell oro attuale? (36,20€ se non sbaglio) mi viene il dubbio perche ho letto su internet 6,45g di oro fino... cosa significa? Mi potete aiutare?

Ciao! Vuol dire che in 7,5 grammi di oro 0.900 sono contenuti 6,45 grammi di oro puro (fino). I 36,2 euro al grammo che citi sono riferiti all'oro puro --> 6,45 x 36,2 = 233,50 euro. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.