Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ricordo a tutti coloro che si sono appena avvicinati al mondo del collezionismo numismatico (oppure a un altro settore di esso, per esempio uno che già colleziona solo euro e decide di collezionare anche monete straniere o antiche) che, prima di intraprendere acquisti, è opportuno porsi delle domande su cosa si ha intenzione di collezionare e su cosa si sta acquistando onde evitare di trovarsi vittima di fregature.

Dato che il collezionismo numismatico è un settore vastissimo, cercate di definire la vostra futura collezione prima di acquistare: per esempio se collezionare per anno, per tipologia, quale area geografica e periodo storico coprire, se includere gli ori, gli argenti, le commemorative non circolanti, le rarità,... tenete conto delle vostre disponibilità economiche.

In ogni caso prima di acquistare andate a cercare su internet informazioni sulla moneta: tipo di metallo, rarità, valore. Vedete a quanto viene venduta in media sulle aste di E-Bay. Ricordatevi che la maggior parte delle monete mondiali in metallo non prezioso dal '900 a oggi (salvo annate rare e\o in alta conservazione) ha un valore di pochi spiccioli. Si trovano nelle ciotole dei mercatini a 20, 50 cent o al massimo 1€ l'una o nei lotti che vendono su E-Bay a prezzi irrisori. Eppure troverete chi, nei mercatini o su E-Bay, cercherà di vendervele a 2, 5, 10, 20 o più euro abusando di termini come "rara", "antica", "introvabile", ecc... Con Google, soprattutto se si ha padronanza della lingua inglese è possibile reperire informazioni circa il valore di qualsiasi moneta del mondo.

Se vedete che una moneta è rarissima e vale molto e ve la propongono su internet o al mercatino a pochi euro, non prendetela. E' pieno di falsi in giro, assolutamente privi di ogni valore numismatico, in particolare monete antiche, del Regno d'Italia (soprattutto scudi) e dollari d'argento USA.

Se volete acquistare senza essere informati, limitatevi a pescare le monete circolate dalle ciotole, spendete poco per molte monete e a casa sarà divertente identificarle con l'aiuto di internet o di un catalogo e costruire pian piano la propria collezione. Pian piano imparerete sempre più cose sulla numismatica. Ma non intraprendete acquisti importanti (più di 2-3 euro a moneta) senza conoscere ciò che acquistate, rischiate veramente di incappare in un "furbo" e rimetterci.

E se collezionate euro, lasciate stare tutte le inserzioni contenenti PROVA, PROBE, TRIAL, PATTERN, ESSAI e i 2€ colorati. Sono patacche prive di valore, emesse da privati e non dalla zecca.

• Mi piace 1

Inviato

Se volete acquistare senza essere informati, limitatevi a pescare le monete circolate dalle ciotole, spendete poco per molte monete e a casa sarà divertente identificarle con l'aiuto di internet o di un catalogo e costruire pian piano la propria collezione.

Pià che giusto. Ci si toglie lo sfizio dell'acquisto, si studia la storia di una moneta e se è una ciofeca, si sono buttati via pochi euro.

E se collezionate euro, lasciate stare tutte le inserzioni contenenti PROVA, PROBE, TRIAL, PATTERN, ESSAI e i 2€ colorati. Sono patacche prive di valore, emesse da privati e non dalla zecca.

Solo una precisazione. Gli Euro colorati non sono emessi da privati, ma sono stati artefatti.

PS. Ma è legale questa cosa????

Inviato (modificato)

Dovrebbe........

E' illegale deturpare in modo irrimediabile una moneta, prenderla a martellate per intenderci, colorarla in teoria non vuol dire deturparla, dipende poi chi è il pittore............ :rofl: ,la puoi sempre riportare allo stato originale............

Presumo che chi ha avuto l'idea, prima di mettere mano al pennello abbia approfondito la cosa............

io almeno l'avrei fatto......

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Io cerco quelle d'argento (dai junk silver ai 900/1000, di qualsiasi nazione o tempo), ma l'assegnazione del sito mi proponeva opzioni lontane dai miei gusti e ho cliccato quelle romane.

Però se l'euro va giù di brutto, la mie "silver face" fanno un balzo all'insù.....

Inviato

ho letto con attenzione... alla fiera a Verona ho visto per la prima volta i 2€ colorati... sono riportati anche sul Euro-Catalogo 2013 fatto da Leuchtturm... io le ho trovate simpatiche quelle da 5€ del Lussemburgo... quindi non sono valide????? non che le voglia comprare, ma sono carine...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.