Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi potreste per favore dare una mano ad identificare e classificare questo denario ? Opinioni sulla moneta sono altrettanto gradite

peso 3.13 g

diametro 18-19 mm

grazie

post-13173-0-30558600-1370012725_thumb.j

post-13173-0-51990500-1370012739_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

ciao, può essere RIC 39b?

CARACALLA, 199-200 AD

AR Denarius

Obverse: Bust, laureate, draped & cuirassed, right

Reverse: RECTOR ORBIS, Sol standing front, head left, holding globe and
spear reversed

RIC 39b

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Mi sa che e' lei, grazie mille. Vi pare buona ?

A me sembra che l'abbiano spatinata con la carta vetrata. Ancora si vedono tracce della patina nera di cui era ricoperta.

Awards

Inviato

sull' autenticità non azzardo giudizi per non essere sbugiardato brutalmente... aspettiamo gli esperti :)

Inviato

Ciao, classificazione corretta e

Ancora si vedono tracce della patina nera di cui era ricoperta.

Direi autentica.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao, classificazione corretta

:yahoo: la prima classificazione sul forum :yahoo: si vabbè, era facilissima, però lasciatemi questa soddisfazione :D

Inviato

Ciao,

dato per assodato che è il RIC 39 (RECTOR ORBIS), la differenza è tra Aureo e denario e tra questi ultimi due nel busto che è drappeggiato (a) o drappeggiato e corazzato (b).

Il RIC 40 è invece RECTORI ORBIS.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Mi piace, è carina. Oltretutto Caracalla giovane è sempre apprezzabile...anche se a me piace molto di più quello "cattivo" vecchio.

Sulla pulizia non mi pare di vedere tracce di pulitura invasiva...non vedo graffi o cosa...

Awards

Inviato

Ho notato che i denari del periodo di Caracalla spesso hanno i rilievi un poco pastosi...meno netti e nitidi rispetto ad altri periodi, *come se* appunto fossero stati levigati (o peggio). A me poi quelle concrezioni e ossidi, che sembrano genuini, piacciono sempre molto...ci vorrebbe un microscopio, digitale magari, per apprezzarle pienamente però

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.