Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! oggi posto questa moneta di 18mm che ho identificato cosi:

Thessalonica
RIC VII 185

Constantius II AE3. Thessalonica. 330-348 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate and cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with two standards between them, 'o' on banners, dot in centre, mintmark SMTS Gamma in ex.

come vedete c'è un bel problema con la patina, è assente in alcuni punti.

Ovviamente non ho alcuna intenzione di rivendere la moneta, però, lo ammetto, mi piacerebbe che la patina fosse uniforme;Probabilmente mi costerà di prodotti più di quanto varrà alla fine.

il danno non è esteso ma è ben visibile, quindi vorrei sapere se secondo voi varrebbe la pena compensare con una patina non originale per rendere al meglio una moneta che altrimenti sarebbe molto piacevole o lasciare la moneta in queste condizioni?

Nel caso siate pro patina, dove potrei comprare i prodotti necessari?

Niccolò

post-19997-0-53813900-1370010376_thumb.j

post-19997-0-78576500-1370010382_thumb.j

Inviato

Ciao,

il danno non è esteso ma è ben visibile, quindi vorrei sapere se secondo voi varrebbe la pena compensare con una patina non originale per rendere al meglio una moneta che altrimenti sarebbe molto piacevole o lasciare la moneta in queste condizioni?

se la lasci così col tempo il bronzo si scurirà e non si noterà lo stacco di colore... io non la toccherei.

Anni fa postai una discussione simile a questa per una moneta con ottimi dettagli ma dal colore bronzo vivo. Alla fine, sentiti i pareri, decisi di lasciarla stare. Ora non ha chiaramente una patina ma il colore bruno scuro è tutt'altro che sgradevole.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille! per l'identificazione pensi sia corretta? come si fa a valutare se una moneta è "rara" oppure no? in alcune c'è il prezzo e la rarità ed in altre il vuoto assoluto!

Niccolò

Inviato

Ciao, l'identificazione è corretta.

come si fa a valutare se una moneta è "rara" oppure no?

Ci si basa sul rating dato dal RIC che però spesso è errato in quanbto rappresenta una realtà superata.

Le varie emissioni nella realtà possono essere più comuni o viceversa rare di quanto descritto.

Questa è data "C3": molto comune.

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.